diverse sonorità dei popoli che si affacciano sul Mar Mediterraneo.
La loro formazione è particolare, perché è costituita prevalentemente da strumenti a fiato, ottoni e ance, accompagnati da una sezione ritmica formata
da chitarra elettrica e batteria.
Essi nascono, inizialmente, come gruppo di musicisti di strada. Il loro punto di ritrovo per esibirsi e provare nuovi “sound” sono, infatti, le strade di Ramallah.
Per questo motivo decidono di chiamarsi Al Raseef, che in arabo significa letteralmente “sul marciapiede”.
Progressivamente, il gruppo migliora e diventa conosciuto in Palestina, dove viene invitato a esibirsi nei principali festival e teatri del paese.
Nel 2014, il gruppo si trasferisce a Genova per studi musicali, e si espande integrando due musicisti italiani. Il progetto, quindi, acquisisce un mix ricco di
nuovi colori e sonorità che sono il frutto dell'unione delle diverse origini e dei diversi background musicali dei componenti del gruppo.
Grazie alla fusione delle diverse culture che caratterizzano la band, gli Al Raseef possono essere considerati un progetto musicale di stile World Music, che fonda le sue radici nella musica di influenza araba e balcanica,
raccogliendo e mescolando molte sonorità tipiche dei paesi del Mediterraneo.
Tale fusione, affiancata ad arrangiamenti peculiari che hanno influenze riconciliabili al jazz, funk e talvolta fino ai ritmi ska, dà vita a un “sound” molto originale.
Sebbene gli arrangiamenti siano arditi e particolari, allo stesso tempo il rapporto con la tradizione degli stili musicali originali dei brani rimane forte.
Si possono, infatti, percepire antichi “groove” e armonie tipiche della tradizione arabo – balcanica.
---
L'articolo Biografia Al Raseef di Al Raseef è apparso su Rockit.it il 2019-06-27 09:05:20