Biografia Amedeo Giuliani

Fortemente ispirato dalla musica e dai testi di Fabrizio De André e dalle canzoni di Francesco De Gregori, Leonard Cohen e Bob Dylan, inizia a scrivere le prime composizioni seguite dalle prime esibizioni.
Nell’aprile del 2000 vince il Festival Musica la Vita live, ricevendo una speciale segnalazione per la profondità dei testi e per l’impatto con il pubblico giovanile.
Nel 2001 si diploma presso la Hope Music School, dove conosce grandi autori e musicisti come Oscar Prudente, Sergio Bardotti, ricevendo un diploma di merito “Migliore musica” per la canzone Comunque Libero (Guastella, Giuliani).
Nel 2008 esce il disco” Il fantasma del buio“ edito WideProduction/MusicForce e distribuito Self, dodici brani, alcuni dei quali scritti in collaborazione con il poeta siciliano Cesare Zarbo e magistralmente arrangiati dal M° Adriano Guarino.
Nell’agosto 2009 prende parte alle finali del Premio Nazionale “La Canzone del Sole” con giuria di qualità presieduta da Giulio Rapetti in arte Mogol , vincendo il Premio Migliore Musica con il brano “Il Fantasma del Buio”.
Nel 2015 esce il concept album “Monadi“, scritto in collaborazione con Cesare Zarbo e arrangiato dal M° Adriano Guarino, distribuito WideProduction.
Nel 2017 vince il Premio Letterario Nazionale Borgo Albori per la sezione “Musica d’Autore”.
Il 25 giugno 2021 esce il suo nuovo disco “Il viaggio di Chinook” per Music Force, dieci nuove tracce che contraddistinguono lo stile del cantautore pescarese.

---
L'articolo Biografia Amedeo Giuliani di Amedeo Giuliani è apparso su Rockit.it il 2021-08-26 11:19:36