Dopo anni di concerti nei peggiori bar della Romagna, spettacoli dedicati a De André, Battiato, Tenco, nel 2014 pubblica il primo album "Via di Scampo" seguito da "Bagaglio a mano" del 2018, uscito per Borsi Records e distribuito da Artist First, composto da 9 inediti da lui scritti e arrangiati più la cover “La ballata della moda” di Luigi Tenco.
Il disco ha immediatamente ricevuto il consenso di pubblico e critica tanto da permettergli di aggiudicarsi la vittoria del bando Siae “S’Illumina”, grazie al quale Andrea ha intrapreso un lungo tour in alcuni dei live club più prestigiosi d’Italia, potendo mostrare il lato più luminoso del suo lavoro ovvero il live set. Nel 2018 Andrea è stato anche Opening act di tutto il tour estivo dei Nomadi e ospite del Keep On Live Fest a Roma.
Amati è cantautore, attore, performer con una presenza scenica folgorante e una naturale propensione al palco che caratterizza i suoi concerti insieme alla capacità di coinvolgere e rapire l’attenzione del pubblico. Un live essenziale, suonato e vibrante che fa dell’amalgama dei musicisti e dell’uso delle dinamiche i propri punti di forza.
Nel 2023 esce il suo atteso terzo disco, “Passo dopo Passo”, per l’etichetta TSCK.
---
L'articolo Biografia Andrea Amati di Andrea Amati è apparso su Rockit.it il 2024-12-02 16:08:08