Grazie al suo vasto repertorio sia nazionale che internazionale, non segue una linea unica ma spaziando in quasi tutti i generi musicali, porta l'ascoltatore ad assaporare vari aspetti della musica creando un momento di coesione unico e di sicuro impatto.
La sua voce calda e avvolgente riesce a toccare corde profonde nellascoltatore, vibrando fino a raggiungerlo emotivamente. Il timbro particolare e suadente rapisce catturando totalmente lattenzione, lasciando la percezione di essere in ascolto di un messaggio personale e unico.
Da Chicago Susan dice questo di lui: I listen to many of the songs that Andrea sings by their original artists and I must say in total honesty, that his voice is so much more pure, so much richer, even without any studio manipulations, than the original recording artists. Just... think of this, the music we hear on recordings has been altered, added to and otherwise enhanced in many ways.
What we hear, when we listen to Andrea is the immediate and urgent sound of a soul in real time. He has a gift and shares it with us. Blessed be.
Autore di testi e musiche, Andrea compone ciò che l'anima gli detta in quel preciso istante, riversando sulla carta in maniera quasi istantanea, le sensazioni che quel determinato momento provocano in sé.
La sua vena artistica, è nata un po alla volta, spinta dal comunicare a chi si pone all'ascolto giusto, una serie di messaggi che sono stabilmente e profondamente radicati in sé, con la speranza che creino emozioni e sensazioni, che donino "un qualcosa" da portare nella vita di tutti i giorni.
Cresciuto in Sicilia ad Augusta (Siracusa), scopre la sua passione per la musica a 5 anni, grazie a una tastierina e al pianoforte dellasilo. La svolta avviene quando a 11 anni gli viene regalata la sua prima chitarra. Inizia così un rapporto profondo e solitario con questo strumento, grazie al quale riesce a creare una propria dimensione, scoprendo la musica come porta per la libertà. Il desiderio di sperimentare e approfondire fa nascere in lui lesigenza di apprendere la tecnica, ma la famiglia non lo supporta e quindi continua il suo percorso come autodidatta mentre prosegue con gli studi diplomandosi come perito industriale.
Il primo palco per lui, che gli ha consentito di misurarsi e di scoprire la sua capacità comunicativa, è stato quello dellesperienza come animatore turistico, cantante e chitarrista, nei villaggi vacanze dal 1989. Qui inizia a comporre i suoi primi brani.
Nel 1991 durante un stagione estiva come animatore presso un resort alle Maldive, incontra Charlie Burchill dei Simple Mind, il quale dopo averlo ascoltato, lo incoraggia a sviluppare il suo talento e a proseguire il suo percorso musicale.
Nel 1994 si trasferisce a Milano e questo rappresenta un passaggio fondamentale. Lincontro con musicisti e il consenso del pubblico che lo ascolta in vari locali milanesi, radicano in lui la volontà di proseguire il cammino trovando la strada per far conoscere la sua musica.
Colleziona varie esperienze di concerti live in varie città anche estere.
Con lopportunità della connessione con il mondo che offre internet, decide di utilizzare questo mezzo per farsi conoscere. Inizia ad esibirsi in concerti internazionali in live stream ascoltati in vari paesi (USA, Russia, Francia, Brasile, Germania, Olanda, Australia, Giappone) e grazie al grande seguito inizia ad ottenere consensi nelle varie pagine web vincendo il Web Contest MetaStock 2011 (USA).
Attualmente impegnato al TourMusicFest (TMF) Festival Internazionale Della Musica Emergente nel quale ha passato le prime due selezioni, in attesa del passaggio alle finali.
STAGE 2011
Tecnica vocale con Cristina Greco (Estil Voice Training)
Dizione Inglese con Nadia Stacchini ( Madrelingua Americana laureata in lingua e letterature straniere, Vocal Coach per il canto in lingua Inglese/Americana.
Dizione Italiana con Francesca Milani (Attrice speaker cabarettista, vincitrice del premio Troisi 2005)
Improvvisazione vocale e canto corale con Paola Paolucci (Direttrice del coro gospel bebop chorus, soprano professionista)
Tecniche di rilassamento con Daniela Bracci (Attrice professionista teatrale, ha lavorato con la regia di Lavia, Ghione e Carotenuto)
Home recording corso di fonia con Simone Empler (Diplomato alla Saint Louis fonia e midi, ha collaborato con Syan Ridgway, eva Ayllon, Michael Sheker, Morgan. Docente di Informatica Mmusicale, produttore discografico e pianista.
Esibizione live e presenza scenica con Silvia Gollini (Cantante professionista moderno e jazz. Varie collaborazioni musicali con artisti importanti. Festival Bar varie trasmissioni e eventi musicali)
Improvvisazione Teatrale con Fabrizio Lobello (attore professionista insegnante di Improvvisazione Teatrale.
---
L'articolo Biografia Andrea Bellina di Andrea Bellina è apparso su Rockit.it il 2013-12-20 17:38:00