Biografia Andrea Fabiano

Andrea Fabiano è un cantautore e musicista novarese.
Nell’arco di un'intensa attività live, tra opening act e collaborazioni, ha avuto modo di condividere il palco con
DELTA V, B-NARIO, ELISA, ANDREA MIRO', PAOLA TURCI, ROBERTO ANGELINI, LIDIA SCHILLACI, FARGETTA, GABRY PONTE, WILL SPARKS, SOUL II SOUL, SHANDON, DANIELE CELONA, PARK AVENUE, TWO PIGEONS, UNA, GEORGINESS, KRISTIAN MARR, KETTLE OF KITES, THE JACKAL, MARIA EUGENIA D'ACQUINO, GUIDO CATALANO e ALESSANDRO BARBAGLIA.

NEL 2012 vince il FREETRIBE FESTIVAL e nel 2013 è finalista al premio NOTE D’AUTORE.

Per una produzione di NICOLO’ FRAGILE, nel 2017 arrangia e suona la cover di “Come te non c’è nessuno” di Rita Pavone per lo spot pubblicitario NUTELLA Ferrero.

Il 5 giugno 2020 pubblica “LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME”,
un concept album autoprodotto, da lui scritto, arrangiato e suonato,
ispirato all’omonimo fenomeno naturale che si manifesta in alcuni tipi di alberi.

Un esordio discografico intimista, dalle sonorità minimali e dai testi autobiografici che catturano l’anima tanto da essere stato accolto con favore da pubblico e critica, ricevendo ottime recensioni dai più importanti portali musicali e riviste di settore.

Il giorno d’uscita, si posiziona immediatamente al 20° posto, per poi salire fino al 9°, della classifica I-TUNES degli album più venduti in Italia.

Il singolo che precede l’uscita del disco è “UN LUOGO ALTRO”, brano con cui viene selezionato, tra 1800 partecipanti, per accedere alle semifinali del Premio FABRIZIO DE ANDRÉ.
La canzone nasce ispirandosi al libro "L'atlante dell'invisibile"(Mondadori) dello scrittore e amico Alessandro Barbaglia.

---
L'articolo Biografia Andrea Fabiano di Andrea Fabiano è apparso su Rockit.it il 2021-04-05 12:43:18