Biografia Andrea Pinto

Biografia.

Andrea Pinto, cantautore e musicista, nato ad Avellino il 24 Agosto del 1977. Scrive testi e musica e arrangia le sue canzoni. Attualmente vive in Ucraina, nella bella e artistica città' di Leopoli.

La sua musica, onirica e nichilista, e' un viaggio oscuro e introspettivo nella confusione di una realtà che abbiamo da tempo rinnegato... ma di cui ne siamo purtroppo prigionieri.

Ha studiato al Liceo Classico Pietro Colletta di Avellino e si e' laureato alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Salerno dove ha avuto la possibilità di approfondire la letteratura italiana e straniera e sicuramente la sua formazione umanistica e' stata determinante per i testi delle sue canzoni che influenzano notevolmente la sua poetica.

Si appassiono' alla poesia e alla musica sin dalla prima adolescenza, intraprendendo lo studio della chitarra acustica ed elettrica. Fu in questo periodo che cominciò a comporre le sue opere musicali.

Il gran numero di influenze musicali quali il il folk, il country, il grunge, il metal rendono il suo stile musicale difficile da catalogare dando un'impronta davvero originale alle sue canzoni, tanto da poterle considerare del tutto ''Alternative''. Canzoni che, complice la notevole carica poetica dei testi, nonché un timbro di voce del tutto unico e inimitabile, hanno fatto sì che queste , entrassero nei circuiti radiofonici di diverse emittenti nazionali, arrivando quasi sempre tra le prime posizioni in classifica.

I suoi testi, in genere sono introspettivi, psicologici e del tutto rivoluzionari, così come lo e' anche il suo stile di scrittura. Le sue canzoni parlano di stati d'animo, viaggi interiori, sensazioni, amori vissuti o mai iniziati, sogni e visioni, angosce e speranze e si fanno carico della solitudine degli emarginati, degli sconfitti dalla vita, degli outsider.
L'arte, a parole sue e' “una presa di posizione critica nei confronti di un mondo materialista e insensibile che cerca di divorarci ogni giorno con il suo falso perbenismo e con la sua ipocrisia, e la musica, in un certo senso uno strumento di lotta, se pur pacifica, e di emancipazione”.

Attualmente ha firmato un contratto discografico con la famosa etichetta discografica ucraina ''Moon records”, considerata la prima in Ucraina, quella degli artisti famosi come Jamala ( vincitrice dell'Eurovision 2016 ), per intenderci, dove ha esordito con i suoi singoli “L'idea”, “Purple Cloud”, “Child” contenuti nel suo nuovo disco '' Sub rosa'', che e' stato da poco pubblicato dalla sua etichetta Moon records.
Inoltre il suo singolo ''Purple cloud'' e' stato selezionato da 2 grandi compagnie telefoniche vodafone e kievstar ed e' adesso un ringtone.

Forte della sua musica e dei suoi testi, Andrea Pinto e' stato infine selezionato per Sanremo rock 2019, per la regione Campania.

---
L'articolo Biografia Andrea Pinto di Andrea Pinto è apparso su Rockit.it il 2018-11-16 02:25:40