Biografia Angelica Sauprel Scutti

Angelica Sauprel Scutti è interprete, produttrice, musicista e compositrice. La sua proposta artistica ha colpito noti compositori, artisti nonché esperti del settore musicale:

“Dalle composizioni di Angelica Sauprel Scutti emerge un autentico talento musicale” dice di lei Franco Battiato, intervistato dal giornalista G. Pollicelli (autore del documentario “Temporary Road – (Una) Vita di Franco Battiato” e curatore del libro di Battiato “Il silenzio e l’ascolto - Conversazioni con Panikkar, Jodorowsky, Mandel e Rocchi”, Castelvecchi, 2014), autorizzando l'utilizzo ufficiale della frase a presentazione del secondo album di studio della compositrice, dal titolo "Niagara Rendez-Vous".

Da sempre attenta alla ricerca espressiva e sonora e tra i migliori allievi del soprano M° Michiko Hirayama, voce tra le più innovative del ‘900, Angelica Sauprel Scutti ha all’attivo numerose collaborazioni nell’ambito della musica sperimentale e di ricerca: 58^Biennale d'Arte di Venezia (2019), Sinestesie (2017), Male D’Artista (2003), Voce come Soffio / Voce come Gesto (2003), Festival dei Due Mondi di Spoleto (2002), Electroacustic Music in Sweden (1999).

Oltre cento le recensioni e gli articoli pubblicati sull’artista, in Italia e all’estero:

“Essenziale, schietta, colta, Angelica Sauprel Scutti scava nell’animo e nelle cose e ne estrae una linfa
da assaporare ad occhi chiusi.” (Ticino 7 –Virginia Pietrogiovanna - Svizzera)
“Un album autentico, in cui sia i testi che la rappresentazione musicale sono altrettanto emozionanti. Creazioni artistiche, come quelle di Conte.” (Jazz’n More – Ruedi Ankli – Germania - Austria - Svizzera)

Lo stile musicale proposto dall’artista è l’art-rock, che spazia dalla costruzione di trame e paesaggi dal sound sintetico a declinazioni innovative e contemporanee del rock, si spinge nei territori e nelle atmosfere del jazz, fino a suggerire le cadenze rigorose della musica classica, mantenendo una spiccata predilezione per il songwriting di stampo internazionale.

Dopo l’esordio tra i Migliori Giovani allo Spazio Giovani del Fokstudio di Roma, Vincenzo Micocci della IT Dischi Italia le propone un contratto per tre album con il produttore Italo "Lilli" Greco, che l’autrice ritiene prematuro sottoscrivere per via degli studi: consegue infatti la maturità classica e si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, frequentando al contempo il primo corso italiano di specializzazione in Giornalismo e Critica Musicale.
Inizia la collaborazione con il M° Emanuele Pappalardo, che la introduce presso la Hirayama; nel 2000 sigla un contratto discografico-editoriale con la casa discografica Point of View Records S.r.l. di Roma, pubblicando il singolo “In una città” (CNI / Venus distribuzione), con il quale è selezionata e premiata al “VI Biella Festival” sez. “Migliori Produzioni Discografiche Indipendenti Italiane”. Seguono, sempre per la label capitolina, gli album “Pomeriggi Similabissali” (CNI / Venus distribuzione), con il quale si aggiudica al M.E.I. di Faenza il “Premio P.I.M.I. - Rivelazioni dell’Anno sez. Nuova Musica D’Autore”, nonché la nomination ed il terzo posto per il “Premio Miglior Disco D’Esordio – Fuori dal Mucchio”, e “Niagara Rendez-Vous” (CNI / Pirames International distribuzione), in lizza per la Targa Tenco 2017 - sez. Migliore Album Assoluto e Migliore Canzone, con il quale ottiene lo speciale in due serate nel palinsesto di Rai Radio Live / Radio Rai Play e che diviene “Disco per l’Europa” per la Rappresentanza Italiana della Commissione Europea.

Rappresentante del Meeting delle Etichette Indipendenti alla manifestazione Sanremo Off nel 2007, è inserita tra gli artisti del libro "Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il Dizionario" (2023 - Iacobellieditore) del giornalista Michele Neri e del libro “Roma Brucia. Quarant'anni di musica capitale” (2019 - Goodfellas) del giornalista Federico Guglielmi; è tra gli autori del libro “a Roma Pietralata” (2022 – Edizioni della Sera) con il racconto “Mr. Bitter Razor, un racconto rock” ed è presente nelle compilation “Deviazioni – Un omaggio a Vasco Rossi” 2008 (Stemax), “MEIDuemilasei – Dieci Anni di Musica Indipendente Italiana” 2006 (Cinico Disincanto) e “IV Biella Festival” 2004 (TV Radiocorriere - Anni Verdi).
Autrice per la parte letteraria e compositrice della Società Italiana degli Autori ed Editori per le sezioni Musica, Lirica e Balletto, D.O.R.- Opere Teatrali e Radiovisive, nonché socio e mandante del Nuovo Imaie, Angelica Sauprel Scutti è tra gli artisti inseriti nel fondo italiano per le Arti nazionali.

Attualmente, è in attesa delle sedute di missaggio del terzo album in studio, dal titolo “Dossier Gemini”, la cui pubblicazione, inizialmente prevista per il 2020 e più volte posticipata a causa dell'emergenza sanitaria e di correlate problematiche di salute dell'artista, è stata recentemente riprogrammata dalla Point of View Records per il trasferimento e l'allestimento degli studi di registrazione della label presso nuova sede.

“Niagara Rendez-Vous potrebbe essere un libro, un film o un’opera teatrale tante sono (e profonde) le suggestioni che regala. Un disco senza confini.” (Sette – Il Corriere della Sera – Marcello Parilli)

STORY:
La casa dei genitori è frequentata da numerosi artisti e Angelica impara a suonare la chitarra e il flauto dolce all’età di sette anni, grazie al maestro di musica Enzo Esposito, non vedente, e al musicista ed attore peruviano Alejandro “Dakar” Barrera, proprietario del locale “Il Trauco”, a Roma.
Conosce in gita scolastica i fratelli Luca e Fabio Rondanini (Afterhours, D. Silvestri, C. Donà), con i quali a dodici anni forma la prima band.
L'esordio in pubblico avviene nello spazio Giovani del Folkstudio di Giancarlo Cesaroni.
Vince il Premio della Critica al Festival della Musica di Civitavecchia ed entra con il suo brano in rotazione in alcune radio di provincia.
Studia privatamente pianoforte con F. Zacchia, chitarra elettrica con G. Palumbo e sassofono con M. De Vito.
Ottiene un’audizione e viene ascoltata da Vincenzo Micocci della IT Dischi Italia, che le propone un contratto discografico, affidandola a Lilli Greco per la registrazione di un brano inedito di A. Venditti.
Italo "Lilli" Greco diviene il suo tutor.
Suona a San Giovanni, assieme a R. Cocciante, E. Bennato, L. Barbarossa, P. Turci e S. Cammariere.
Contemporaneamente al liceo classico, consegue il diploma biennale in giornalismo musicale con G. Susanna, G. Castaldo, F. Guglielmi, A. Castelli e V. Castelnuovo.
Riceve l’apprezzamento del M° E. Pappalardo, che la fa entrare in contatto con la scena musicale contemporanea: P. Pachini, L. Ceccarelli, A. Cipriani, F. Cifariello Ciardi, E. Pradella.
Lo stesso Pappalardo la presenta al soprano giapponese M° M. Hirayama, massimo esponente a livello mondiale di improvvisazione e canto contemporaneo, con la quale Angelica svolge per cinque anni studi sulla vocalità sperimentale.
Si unisce al quartetto vocale dei "Kantores ’99" (L. Butterin, P. Polia, M. Verde - concertatore), diretti dal M° G. Baroffio, assieme ai quali è interprete dell'opera "Audi Filia" (M° E. Pappalardo) nell'ambito del festival "Electroacustic Music in Sweden - Memorie sonore", tenutosi a Stoccolma e Vasteras e trasmesso dalla radio nazionale svedese.
Partecipa assieme alla Hirayama a numerosi seminari, come lo stage con il compositore e pianista Roman Vlad, svoltosi a Napoli presso la Reggia di Capodimonte in occasione del concerto “Settanta haiku per Michiko Hirayama”.
Come songwriter, suona come supporter alle date romane dei Negrita e dei Nomadi, si esibisce al Circolo degli Artisti di Roma e a Il Locale di Vicolo del Fico, dove viene notata e riceve la prima menzione “ufficiale” sulla stampa specializzata (il Mucchio Selvaggio, n. 379 – 2000), unica artista femminile tra gli artisti emergenti della scena romana: Simone Cristicchi, Roberto Angelini, Marco Fabi, Andrea “Ra” e Pino Marino.
Sempre in ambito rock, canta al Tunnel di Roma, dove Massimo Bandiera, momentaneamente in rotta con la voce ufficiale, le chiede di divenire frontman e chitarrista del trio gothic/dark dei Miriam, formazione che ha appena vinto il contest per band europee e suonerà al raduno musicale di Lipsia davanti ad un pubblico di 30.000 spettatori.
Nel frattempo, Angelica interrompe il proprio rapporto con Vincenzo Micocci per firmare un contratto discografico con la Point of View Records di Paolo Pierelli, maggiormente in linea con i propri orientamenti musicali.
Grazie al proprio diploma, Angelica Sauprel Scutti diviene consulente musicale della Point of View Records e collabora in veste di giurato ai concorsi Enzimi 2001 (Rm), Pagella Rock 2002 (Rm), Premio Fabrizio De Andrè 2004 (Rm) M-arte Live! 2002\2003\2004\2005 (Rm), Giovani Suoni 2004 e 2005 (Na), Spazio Giovani 2004 (Fo), Basilicata Music Net 2005 (PT).
In qualità di consulente musicale, Angelica Sauprel Scutti seleziona e propone alla Point of View Records per la firma di un contratto discografico la band romana Methel & Lord, il duo elettronico milanese Dennyway Project e il sassofonista romano Tony Formichella.
In qualità di produttore associato, co-produce assieme a Paolo Pierelli i due mix in vinile “Enzyme” (2002 - Karma Distribuzioni Napoli ) e “Mark II” ( 2003 - Karma Distribuzioni Napoli ) dei Dennyway Project, i due CD dei Methel & Lord, “Pai Nai” (2004 - C.N.I. \Venus distribuzioni) vincitore del Premio Fuori dal Mucchio per il miglior album d’esordio 2004, e “Steps of a long run” (2008 – Halidon Distribuzioni) e il CD omonimo degli Sweepers (2006 - C.N.I.\Venus distribuzioni), vincitori del contratto discografico nel contest M-arte live! 2005.
Si esibisce il 22 giugno 2002 al Festival dei Due Mondi di Spoleto, nell’ambito del progetto “Giardini segreti & Giardini svelati”, con la performance vocale/gestuale “Bianco” dell’artista Luigi Manciocco.
Luigi Manciocco la mette in contatto con il critico d’arte Prof.ssa Stefania Severi.
Conosce l'artista visuale Raphael Pareja e nel novembre del 2002 viene ritratta dall’artista fotografo Davide Sebastian, iniziatore con Matteo Basilé e Raphael Pareja del movimento italiano di arte digitale CROMOSOMA.
Cura l'editing del montaggio della colonna sonora per il film del 2002 "Ultimo Stadio" del regista Ivano De Matteo, prodotto da CVC - Cine Video Corporation, con Valerio Mastandrea, Franco Nero, Elio Germano.
Il 19 Febbraio 2003 è relatrice, accanto a nomi della scena artistica e culturale italiana (Marcello Veneziani, Alda Merini, Ludovico Pratesi, Vettor Pisani, Luigi Ontani, Vittorio Nocenzi, Piero Pelù e molti altri) al Convegno - Seminario di Studi: “Male d’Artista. L’artista in rapporto con sé stesso, l’artista in rapporto con la società: Relazioni, Interventi, Performance, Interviste, Testimonianze.” organizzato dalla Prof.ssa Severi e tenuto al Museo Nazionale delle Arti e delle Tradizioni Popolari di Roma con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il suo intervento “Nesuna voce sana” viene incluso nel libro edito dalla casa editrice Clueb.
Partecipa con Michiko Hirayama alla kermesse d’improvvisazione vocale "Voce come soffio / Voce come gesto" tenutasi al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea di Roma in collaborazione con l'Archivio Storico di Musica Contemporanea di Roma ed il patrocinio delle Facoltà di Scienze Umanistiche / Facoltà di Lettere e Filosofia / Studi Orientali.
La performance include 5 artisti, provenienti da Israele, Germania, Stati Uniti, Giappone ed Italia.
Nel gennaio 2004 pubblica con la Point of View Records il CD singolo "In una città", realizzato con la collaborazione strumentale di Raffaello Simeoni e Stefano Saletti dei Novalia e distribuito da CNI. La copertina del singolo è opera dell’artista Raphael Pareja.
Buona l’accoglienza dei media, con articoli sui quotidiani (Il Messaggero, La Repubblica, Il Tempo, Corriere della Sera), sulle testate musicali specializzate (XL, Il Mucchio Selvaggio, Trade Home Entertaintment, Independent Music, Musix, Fare Musica), ed alcune interviste sulle emittenti televisive Roma Uno, T9, Supernova Amici, Tele Ambiente, Tele Donna. Il brano diviene disco novità nelle play-list di molte radio in tutta Italia con numerose interviste ed interventi live in diretta.
Il 27 novembre 2004 vengono presentati in anteprima al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza i brani dell’album “Pomeriggi Similabissali”.
"In una città" viene inserito da Demo Rai (Rai Stereo 1) nella lista delle migliori produzioni discografiche indipendenti italiane e segnalato per il “VI Biella Festival, Etichette Indipendenti, Autori e Cantautori”, dove entra nella rosa dei finalisti e vince il terzo posto. Viene inoltre inserito all’interno della compilation del Biella Festival curata da Demo Rai e TV Radiocorriere. Ospite della serata, la cantante toscana Nada.
Il 10 marzo 2005 è ospite allo Zoobar di Roma nella serata organizzata dall’associazione M-arte Live! in collaborazione con l’Università Roma 3.
Sempre nel 2005, il 23 aprile si esibisce assieme al gruppo strumentale veneto Archedora all’interno della manifestazione “Notti di Frontiera” presso il Teatro di Tor di Nona di Roma, il 19 giugno partecipa alla Festa Internazionale della Musica presso la Cavea del Teatro di Tor di Nona ed il 22 giugno presenta uno show-case sul Palco Frigo in occasione del Fiesta! - Roma Rock Festival.
Nel giugno del 2006 pubblica con la Point of View Records l’album “Pomeriggi Similabissali”, realizzato con la collaborazione strumentale di Alessandro Canini (A. Venditti, Giorgia, M. Gazzè, ecc.), Mario Rivera (Agricantus), Federico Gullo (Nada) e distribuito da CNI.
“Pomeriggi Similabissali” viene presentato all’interno del TG1 Rai dal giornalista Vincenzo Mollica, che dedica al disco un coinvolgente servizio all’interno della rubrica settimanale DoReCiackGulp.
Angelica Sauprel Scutti è ospite musicale nel talk show di Rosso Alice (350.000 contatti) ed ha dedicato un ampio servizio sul settimanale svizzero Ticino 7 (100.000 copie in distribuzione con i maggiori quotidiani).
Riceve la Nomination come Miglior Disco D’Esordio al Premio Fuori Dal Mucchio curato dai giornalisti della rivista musicale Il Mucchio Selvaggio, attestandosi al terzo posto con 7 preferenze, e quella nella categoria Miglior Disco Italiano ai ProgAwards.
Riceve il Premio Nuova Musica D’Autore P.I.M.I. - Targa Rivelazione Dell’Anno Nuova Musica D'autore durante la conferenza sulla nuova musica d’autore, tenuta nella Sala Conferenze del M.E.I. di Faenza. L’incontro è moderato dai giornalisti e storici della cultura rock Aurelio Pasini (Il Mucchio Selvaggio) ed Enrico Deregibus.
Vengono pubblicati i singoli “Alien Taxi” e “A.M.”, estratti dall’album.
Il brano “Alien Taxi” viene inserito nella Compilation Ufficiale del M.E.I. – MEIDUEMILASEI – 10 anni di musica indipendente (Cd Album, Cinico Disincanto/2006), presentata in occasione della kermesse di Faenza. La compilation è presentata anche al MIDEM di Cannes, nell’ambito della pubblicizzazione all’estero della migliore musica nazionale.
“Alien Taxi” viene trasmesso come traccia rappresentativa nella puntata speciale sul decennale del M.E.I. dal programma Demo Rai 1.
Il portale di musica Sensorium elegge "Pomeriggi Similabissali" MIGLIOR DISCO ITALIANO 2006.
Il cd è posizionato al secondo posto nella classifica di Rockit Top.it nelle preferenze del giornalista Alberto Motta e tra i 10 dischi dell’Anno dal portale musicale Gufetto.it.
Il disco riceve anche alcune significative segnalazioni all’interno del concorso nazionale per il Miglior Album Dell’Anno P.I.M.I.
Più di un centinaio le interviste radiofoniche realizzate, tra le quali l’importante vetrina del Notturno Italiano di Rai Stereo Notte.
“Pomeriggi Similabissali” entra in rotazione in oltre 350 radio del circuito nazionale ed è presente nella Top Ten di alcune radio a programmazione rock internazionale, venendo inserito nella programmazione serale di Radio Deejay accanto a nomi quali Norah Jones e Massive Attack: "Musica Densa, che ha personalità. Belle atmosfere notturne alla Blade Runner ” - (Radio Deejay)
Vengono estratti altri due singoli dall’album, “Init” e “Par Avion”.
Angelica Sauprel Scutti si attesta al 3°posto nella classifica nazionale Indie Music Like, dopo la sua presenza per oltre un anno nelle prime 20 posizioni della classifica.
Su “Pomeriggi Similabissali” vengono pubblicati settantatre articoli e recensioni: Agrituristi, Beat Magazine, Bit It, City Music, Diario della Settimana, DiRadio, Dissenzoo, Extra! Music Magazine, Freak Out (2 articoli), Gufetto, Il Buscadero, iYeZine, Il Manifesto - Alias, Il Mucchio Selvaggio (2 articoli), Il Popolo del Blues, Il Resto del Carlino, Impatto Sonoro, Italianissima, Kataweb, Kathodik, La Cronaca di Cremona, La Sicilia, La Stampa Web, Lift, Mescalina, Millionaire, Musical News, Music Boom, Music Biz (2 articoli), Music Club, Music Heart, Music Map, Musica Punto Amici, Muz, Nerds Attack, Noize Italia, Onda Rock, Percussioni, Pig Magazine, ProgHiFi, Radiocoop, Rate your Music, Rock Impression, Rock In Road, Rock Shock, Rockerilla, Rockit, Rocklab (2 articoli), Rockline, Rockol, Sensorium, Sentire Ascoltare, Silent Scream, Sonicbands, SuccoAcido, SuperEva, T- Musica Revolution (2 articoli), The Holy Hours, Ticino 7, Trax, Tribe Magazine, Ultrasonica, Unprogged, Wonderous Stories, Zero6 Roma.

Ma qualcosa sta per cambiare drasticamente.
Poco dopo l’uscita di “Pomeriggi Similabissali”, Angelica Sauprel Scutti avverte un lieve fastidio alla spina dorsale, che trascura, continuando la promozione dell'album.
A meno di sei mesi da questo primo episodio, perde la sensibilità degli arti inferiori ed è costretta sulla sedia a rotelle.
Le viene diagnosticata la sclerosi multipla, per la quale inizia un ciclo di cure.
Inizia la riabilitazione ed il 24 Febbraio 2007 è rappresentante M.E.I. a SANREMO OFF all’interno dello spazio INDIE MUSIC LIKE, dedicato alla musica indipendente italiana (SKY canale 886 - Diretta TV). Dopo l’esibizione, prende parte allo show case presso la location TUTTO SANREMO di Porto Sole, dove, in diretta satellitare su 3 Channel, Sanremo TV e su altre 50 emittenti televisive e 50 emittenti radiofoniche collegate al Festival, presenta uno show-case acustico assieme alla band dei Velvet, andato in onda dallo yacht "El Bravo".
Il 24 novembre 2007, partecipa con Marco Notari all'omaggio indie a Vasco Rossi organizzato dal Meeting delle Etichette Indipendenti, nel quale suonano, con duetti inediti, Roberto Angelini e Marco Fabi, Macno e Santoniente, Gionata con i Q Trio, En Roco e Flavia Ferretti, Vallanzaska con Ricky Gianco, Osanna e Il Pozzo di San Patrizio.
Il 2007 segna le ultime esibizioni in pubblico fino al 2011.
L'artista deve infatti interrompere nuovamente ogni attività artistica, per problemi alla vista e alle mani che le impediscono di entrare in studio di registrazione per la realizzazione di un nuovo album.
L’attività compositiva però prosegue senza pause e la musicista entra in corrispondenza epistolare con il poeta Luigi Di Ruscio (Fermo, 1930 – Oslo, 2011), che apprezza i testi composti da Angelica. Lo scambio di considerazioni sull’arte e sull’esistenza prosegue per mesi.
L’artista viene inserita nella compilation italiana di tributo a Vasco Rossi “Deviazioni – Un omaggio a Vasco Rossi” con il brano “Jenny è pazza”, interpretato insieme a Marco Notari. Il brano è pubblicato in 12.500 copie in allegato con Il Mucchio Extra n. 29 – Summer 2008.
Viene inserita ne Il meglio della Notte degli Indipendenti, trasmissione radiofonica curata dal giornalista Federico Guglielmi di Rai Radio1 su Isoradio, in collaborazione con La Notte degli Indipendenti - MEI.
Un testo scritto da Angelica, insieme al suo ritratto fotografico mentre suona la chitarra scattato dall’artista Gabriele Morrione, viene inserito all’interno della mostra “Voci. Immagini e parole di donne, 1964-2009” presentata alla Galleria Spazioottagoni di Roma ed inserito nel libro pubblicato dalle Edizioni Kappa.
Nel novembre del 2009 Angelica Sauprel Scutti diviene autore e compositore per la sezione teatro D.O.R. della Società Italiana Autori ed Editori e compone un’opera poetica e teatrale divisa in XXIII scene, a partitura continua, della durata di due ore e dieci, dal titolo “Niagara Rendez-Vous”.
Il testo teatrale di “Niagara Rendez-Vous” viene molto apprezzato dallo scrittore Pier Francesco Paolini (Senigallia, 1928 – Roma, 2015), traduttore italiano di C. Bukowski, P.Roth, W. Faulkner, V. Nabokov e moltissimi altri classici, che inizia a tradurlo in inglese, riuscendovi quasi integralmente.
Angelica approfondisce la propria preparazione musicale: frequenta il corso IITM di “Sistemi di musica computazionale” tenuto dal M° Maurizio Gabrielli, docente di composizione al conservatorio di Santa Cecilia e studia pianoforte jazz con il pianista Stefano Sabatini.
In occasione della registrazione del concerto della Blue Funk Orchestra con Tony Formichella tenuto allo Spazio Collatino di Roma, conosce il pianista jazz Paolo Tombolesi, docente di tecniche d'improvvisazione musicale presso il conservatorio Licino Refice di Frosinone.
Paolo Tombolesi la accompagna al piano nel concerto tenuto il 30 novembre 2011 presso l’Auditorium Seraphicum di Roma, dove l’artista propone in anteprima alcuni brani tratti dalla sua nuova opera.
Il sodalizio continua per le sessioni di piano ufficiali dell'album in studio.
Per registrare “Niagara Rendez-Vous” viene contattato anche Sandro Oliva, musicista completo e chitarrista straordinario, a lungo collaboratore con The Grandmothers, band formata dagli ex-membri del gruppo The Mothers of Invention di Frank Zappa.
Gli altri musicisti che partecipano alle registrazioni sono Stefano Vicarelli ad Hammond, Moog e Mellotron, Giovanni Di Cosimo alla tromba e al flicorno, Simone Massimi al basso e contrabbasso, Roberto Pirami alla batteria, Feliciano Zacchia alla fisarmonica ed Enrico Cosimi ai synth. Contributi di Tony Formichella, Andrea Biondi e Matthias Olsson vengono campionati dal produttore ed inseriti in SMPTE.
Il disco viene interamente realizzato in analogico dal produttore Paolo Pierelli negli studi della Point of View Records, dalle registrazioni su macchine a nastro a 16 e 24 piste, fino ai missaggi, approntati con mixer e outboards analogici, senza alcun utilizzo del computer.
Nel 2013 Angelica Sauprel Scutti è special guest nel disco “In Hoc Signo”della prog band Ingranaggi della Valle, pubblicato dall’etichetta Black Widow Record di Genova assieme, tra gli altri a David Jackson dei Van Der Graaf Generator e Matthias Olsson degli Anglagard.
Dall’amicizia con gli Ingranaggi della Valle nasce la collaborazione per il brano “Noir Comme Le Ciel” (A. S. Scutti, F. Gonnellini, M. Liberati), registrato su nastro durante le sessioni di registrazione di “Niagara Rendez-Vous” e di “In Hoc Signo”.
Sempre nel 2013, ha occasione di incontrare il pontefice Papa Francesco, con il quale discute del ruolo dell’artista nella società, concordando sull’irragionevole attribuzione del termine "maudit" agli artefici di opere di profonda bellezza, vero patrimonio della civiltà. E' attraverso di loro che si esprimono gli ideali e le contraddizioni proprie di ogni epoca. Il pontefice l'esorta a proseguire la propria ricerca artistica, dedicando alle considerazioni nate durante il colloquio alcuni passaggi dell’Angelus domenicale.
Il 30 novembre 2013 è supporter con i Johnny Freak alla data italiana della band britannica The Deets, presso il Contestaccio di Roma.
A registrazioni ormai concluse, Angelica scrive un nuovo brano, che viene suonato dal pianista Luca Bernardini, registrato su 8 piste a nastro portatile da Paolo Pierelli ed inserito nell’album con il titolo “Five Seconds Glance".
Nasce lo scambio artistico con la ceramista d’arte e restauratrice Annalia Amedeo, per la quale realizza un ciclo di composizioni strumentali d'interazione con le opere.
Collabora inoltre con la regista Ilaria Testoni come interprete e compositrice delle musiche per lo spettacolo teatrale “ Molto rumore per nulla” di W. Shakespeare. A causa dei tempi stringenti, il progetto musicale non viene terminato.
Nel dicembre 2015 suona al TRAFFIC LIVE di Roma.
Conosce il pittore e scenografo Lorenzo Monaca, che ha lavorato per artisti quali Spike Lee e Tornatore ed ha appena collaborato all’allestimento delle sfilate romane di Chanel. Da qui nasce l’idea di far realizzare alcuni dipinti per il booklet dell’album, ispirati agli archetipi tragici della mitologia greca.
"Niagara Rendez-Vous" inizia a circolare, in pochissime copie "beta", contenenti anche skit non pubblicati. Il giornalista G. Pollicelli, autore del documentario “Temporary Road – (Una) Vita di Franco Battiato” e curatore del libro di Battiato “Il silenzio e l’ascolto - Conversazioni con Panikkar, Jodorowsky, Mandel e Rocchi” per Castelvecchi, da tempo estimatore della Scutti, chiede alla musicista una copia del nuovo lavoro discografico e la lascia, con il precedente album, in ascolto al M° Franco Battiato.
Al successivo incontro con il giornalista, il Maestro esprime un apprezzamento straordinario per la musica composta dalla songwriter, riconoscendole il nobile attributo di «Arte» e dichiarandosene «entusiasta» in un periodo - afferma - nel quale «è raro trovare chi sappia scrivere musica con l'anima».
Franco Battiato autorizza l’utilizzo di una propria frase che venga inserita in copertina come presentazione dell’album.

Il 3 Marzo 2017 l’album “Niagara Rendez-Vous” è distribuito sulle piattaforme digitali di I-Tunes, Microsoft e Amazon, in streaming su Spotify, Deezer e molti altri. Il supporto è in vendita in anteprima presso il bookshop dell’Auditorium di Via della Conciliazione a Roma.
Il 17 Marzo 2017 “Niagara Rendez-Vous” esce negli stores, prodotto dalla Point of View Records con distribuzione CNI.
Si occupano dell’album e dell’artista riviste specializzate italiane ed estere, testate musicali web, di arte e cultura, nonché portali istituzionali: Jazz ‘n More (Febbraio 18), Sette - Il Corriere della Sera (Gennaio 18), Blow Up (Settembre 17), Vinile (Giugno 17), Rockit (Gennaio 17), OndaRock (Giugno 17), Mescalina (Settembre 17), MZK News (Settembre 17), Golconda Arte (Dicembre 17), Trovaroma (Dicembre 17), MusicLetter (Ottobre 17) Il Popolo del Blues (Febbraio 18), Rock Impressions (Luglio 17), Nerds Attack – Il Giudice Talebano (Maggio 17), Media & Sipario (Dicembre 2017), MusicalNews (Settembre 17), Ultrasonica (Maggio 17), RadioCoop (Giugno 17) Music Map (Maggio 17) Segni e Parole (Maggio 17), Rai Play (Febbraio 18) Rai Radio Live (Ottobre 17), TuneIn (Novembre 17), A.Gi.Mus (Dicembre 17), Zètema (Dicembre 17), GeosNews (Dicembre 17), Chartes in France (Febbraio 18), Bibliotèque Municipale de Lille (Gennaio 18), EC.Europa (Novembre 17), Euro – Net (Novembre 17) Europe-Direct (Novembre 17), Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (Ottobre 17), Studio Europa (Ottobre 17), Roma Capitale (Dicembre 17), MuseiVillaTorlonia (Novembre 17), MuseiinComune (Dicembre 17).
Angelica Sauprel Scutti è ospite della trasmissione radiofonica Avanti Tutta!, curata da Roberto Sciarrone, Raffaele Palumbo e Camillo Milli sulle frequenze di Radio Kaos Italy, dove presenta in anteprima l’album, più un set-acustico di brani inediti.
Nonostante la diffusione stampa di “Niagara Rendez-Vous” avvenga a ridosso delle operazioni di voto, viene presentata la candidatura per la sezione Migliore Album in assoluto e Migliore Canzone alla Targa Tenco 2017, dove l’album riceve preferenze significative.
Le difficoltà proprie del testo e dell’impianto musicale vengono puntualmente messe in luce dalla critica specializzata: “Questo musical difficile e monologico contrasta e quasi supera Orfeo 9 di Tito Schipa Jr, ma volendo anche Jesus Christ Superstar ” (M. Saran – OndaRock), “Niagara Rendez-Vous non è un disco facile, sotto nessun punto di vista.” (M. Neri – Vinile), ma non mettono in secondo piano l’intensità dell’opera, che viene analizzata con interesse e passione: “Un nuovo album che è furore e poesia. Come dire: quando l’arte ti si conficca nelle carni ”, “Valanghe di personalità e capacità compositive. Ottimo”, “Una personalità decisa, quella di un’ottima artista”, “Angelica è un’artista che lascia il segno, lo ha fatto in passato e continua a farlo”, “Un manifesto di un possibile nuovo modo di esprimersi”, “Un linguaggio asciutto e potente”, “Spiazzante”, “Elegante”, che “Evita accuratamente la rima e si prende il giusto tempo per le figure retoriche, enjambement, analessi, rime interne, allitterazioni”, che “parla del presente attraverso il passato e lo fa in modo freddo, profondo”, mostrando “la duplicità dell’umana essenza”, “Testi pungenti ed elaborati trasudano una prosa capace di travalicare il cantato e il parlato”, da “ascoltare e riascoltare, per scoprire ogni dettaglio musicale ed emotivo”, " Un disco che DEVE assolutamente far parte di ogni collezione musicale che si rispetti; un vero gioiello per una grande artista." (dall’estratto stampa)
“Niagara Rendez-Vous” viene recensito ottimamente nel primo numero del 2018 del settimanale d’informazione “Sette” de “Il Corriere della Sera”, che commenta come l’album si spinga per profondità e bellezza anche oltre l’autentico talento musicale valorizzato dal Maestro Battiato, venendo presentato accanto agli eventi novità culturali riguardanti Kerouac, Miles Davis e Chagall: “Niagara Rendez-Vous potrebbe essere un libro, un film o un’opera teatrale tante sono (e profonde) le suggestioni che regala. Un disco senza confini, che richiede molta attenzione a chi ascolta, ma restituisce emozioni con gli interessi.” (M. Parilli)
Anche Blow Up attribuisce a “Niagara Rendez-Vous” il massimo rilievo: otto (8) - “Un viaggio intenso e prodigo di suggestioni fra testi di rimarchevole spessore autorale e strutture sonore acustiche, elettriche ed elettroniche, dove jazz, rock, echi classici e pulsioni avantgarde si intrecciano senza soluzione di continuità” (F. Guglielmi)
Nei giorni 21 e 22 Ottobre, la Rai dedica due speciali serali ad Angelica Sauprel Scutti nel palinsesto di Rai Radio Live, all’interno della trasmissione “Ticket To Ride”, curata da Ugo Coccia e Fabrizio Stramacci, in onda sulle frequenze digitali DAB+, sul satellite, sul digitale terrestre, sul portale web Rai, sui dispositivi mobili e in podcast sul portale Rai Play.
Per l’occasione, “Niagara Rendez- Vous” viene presentato attraverso due differenti set acustici di quaranta minuti: piano e voce con il pianista Paolo Tombolesi e voce e chitarra, nell’opening-act alla band inglese dei The Deet al Contestaccio Live di Roma.
La Rappresentanza in Italia della Commissione Europea sceglie l’album come “Disco per l’Europa”, trasmettendolo all’interno delle proprie rubriche d’approfondimento politico.
“Niagara Rendez-Vous” viene inoltre trasmesso da circa trecento emittenti in Italia ed altre all’estero: Spagna, Francia, Germania, Svezia, Gran Bretagna, Olanda, Russia, Stati Uniti, Australia e Canada.
Nel Febbraio 2018, si occupa dell’album la rivista specializzata “Jazz ‘n More”, pubblicata in Germania, Svizzera ed Austria: “Un album originale, in cui sia i testi che la rappresentazione musicale sono altrettanto emozionanti. Creazioni artistiche, come quelle di Conte”.
Ricevono inoltre il disco Fiorella Mannoia, Peppe Servillo degli Avion Travel, Sabina Guzzanti, Serena Dandini, Gegè Telesforo, Marco Presta, Alessandro Haber e Mario Lavezzi.
L’autunno 2017 vede la collaborazione di Angelica Sauprel Scutti al progetto “SINESTESIE | Natura – Storia – Arte”, mostra d’arte contemporanea con le opere della scultrice Annalia Amedeo, curata dalla giornalista e critico d’arte Elena Paloscia.
La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali commissiona infatti alla musicista la realizzazione di una partitura originale di 45 minuti, sul tema della sinestesia in ambito artistico, dal titolo “FARFALLE - Pagine di un diario sonoro”, performance scenica in quattro movimenti per canto, suoni naturali, nastri magnetici e radiofrequenze, che coinvolge l’ascoltatore in una spirale percettiva che attiva più sensi contemporaneamente.
Il concerto e la mostra sono promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale, Musei in Comune e Zètema Progetto Cultura.
“FARFALLE - Pagine di un diario sonoro” è inserito all’interno del cartellone di musica classica dell’ A.Gi.Mus. nell’ambito de “I Concerti del Portico. Percorsi per la Musica 2017” ed è presentato dal Segretario Generale Maestro Roberto Cilona e dal Funzionario Direttivo dei Beni Culturali Maria Grazia Massafra.
L’evento musicale viene eseguito in concerto il 17 Dicembre 2017 nel suggestivo scenario naturale dei Musei di Villa Torlonia e del museo-scrigno della Casina delle Civette, che raccoglie alcune delle più alte espressioni di arti applicate del Novecento.
“FARFALLE - Pagine di un diario sonoro” è Opera Drammatica Musicale - Atto unico per la sez. teatrale D.O.R.
Nel dicembre 2017 Niagara Rendez-Vous è segnalato da Onda Rock in "Classifiche dei migliori dischi del 2017 - I preferiti della Redazione".
Il 24 Aprile 2018 Angelica Sauprel Scutti diviene autore e compositore per la sezione Lirica e Balletto della Società Italiana Autori ed Editori.
In veste di consulente musicale, nel dicembre 2018 affianca il rapper italo-francese Jean, per il quale cura arrangiamenti, programming ed extended cut nell'ambito della mostra d'arte contemporanea "SINFONIA ANIMALE", organizzata da ART GAP - Rome.
Nel maggio 2019 è inserita tra gli artisti del libro "Roma Brucia. Quarant'anni di musica capitale" di F. Guglielmi, il primo testo dedicato al panorama rock romano dal 1977 al 2019, edito da Goodfellas nella collana Spittle.
Nell' estate 2019 è interprete e performer alla 58^ Biennale d'Arte di Venezia in "SUN & SEA (Marina)" del regista Rugilė Barzdžiukaitė (Lituania), opera - installazione per 13 voci, vincitrice del Leone D'oro 2019.
Il brano “55 parole” tratto dall’album “Niagara Rendez-Vous” è inserito in “The Made in Italy - Best Underground Music Artists” – Lazio, curata da The Dust Real Music with Bob Rage, playlist multi-genere Spotify e YouTube con la selezione dei migliori artisti / band / produzioni di Electronic Music, Tri-hop, Alternative-rock, Punk, Hip-hop, Experimental, Crossover, Reggae, Blues, Techno and more, pubblicate in Italia.
L'8 Febbraio 2021 il video della canzone inedita “Libertà per Patrick Zaki” (testo e musica di Angelica Scutti) è inserito in scaletta come secondo brano della maratona musicale di 12 ore “Voci per Patrick”, organizzata da Amnesty International, Voci per la Libertà e M.E.I. con il patrocinio della Camera dei Deputati e del Comune di Bologna, per chiedere la liberazione dello studente egiziano Patrick Zaki, cui hanno aderito oltre 140 musicisti italiani tra cui Giorgia, Piero Pelù, Alberto Fortis, Roy Paci e Marina Rei. Media partner dell’evento Rai Radio 1. La manifestazione, condotta da noti giornalisti e seguita in streeming su piattaforme Facebook e Youtube da oltre 25.000 spettatori, ha ottenuto il plauso della famiglia Zaki e suscitato attenzione nel mondo politico internazionale. Si sono occupati dell’evento il Tg1 ed il Tg3 della RAI ed i notiziari Sky e Mediaset, oltre ad altre testate giornalistiche nazionali.
10 - 31 Marzo 2021, aderisce alla campagna di vaccinazione contro il virus Sars-Cov-2 per la fascia persone estremamente vulnerabili. Incipit di sintomatologia riferibile ad una possibile riattivazione della sclerosi multipla. Analisi di laboratorio. Si sottopone a ciclo con corticosteroidi orali.
Aprile 2021, aggravamento delle condizioni di salute, con palese interessamento dell’arto inferiore sinistro.
14 aprile 2021, inizio delle registrazioni di “Dossier Gemini”, concept - album composto da 17 brani originali, della durata complessiva di 78 minuti. La affiancano i membri fondatori de “La Batteria”, Stefano Vicarelli, Paolo Pecorelli ed Emanuele Bultrini (anche Orchestra di Piazza Vittorio), oltre a Shanti Colucci, proveniente dalla band progressive “Ingranaggi della Valle”. L’album è prodotto da Paolo Pierelli, docente di “Approfondimenti della Scienza del Suono” presso la Facoltà di Matematica e Fisica dell’Università di Tor Vergata di Roma.
Luglio 2021, l’album “Niagara Rendez-Vous” viene inserito nel database dell’Archivio Discografico - Ar.Disc, curato dal giornalista Michele Neri.
3 agosto 2021, con determinazione del Direttore centrale vicario n. 458, Angelica Sauprel Scutti è inserita tra gli artisti del fondo per le arti nazionali “Pittori, scultori, musicisti, scrittori e autori drammatici” (PSMSAD).
Agosto 2021, progressivo aggravarsi della sintomatologia neuropatica, che si estende all’arto superiore sinistro, compromettendone la funzionalità, con perdita delle facoltà sensoriali. Riscontro di una nuova, estesa lesione mielinica al livello dell’area midollare C4-C5, trattata con corticosteroidi ad altro dosaggio per l’intero mese di settembre 2021. Interruzione di ogni tipo di attività, anche artistica. Esenzione dalla somministrazione vaccinale denominata booster. Immunocompromissione severa, con necessaria adozione di rigide norme di distanziamento sociale. Lungo periodo di convalescenza, con ripresa difficoltosa dell’attività professionale.
È intervistata dal quotidiano La Verità, che il giorno 11 gennaio 2022 approfondisce il tema degli effetti della vaccinazione contro il virus Sars-Cov-2 nelle persone affette da sclerosi multipla, secondo nuovi studi scientifici.
Fine gennaio 2022, riprendono le registrazione dell’album “Dossier Gemini”, interrotte per la malattia dell’autrice. La durata dell’album è ridotta a 46 minuti, con una tracklist ufficiale contenente 8 brani.
5 maggio 2022, pubblicazione del racconto “Mr. Bitter Razor, un racconto rock” di Angelica Sauprel Scutti nel libro “a Roma Pietralata” - Aa. Vv. edito da Edizioni della Sera, collana RomAntica, a cura del giornalista Giuseppe Pollicelli, con prefazione del regista Simone Nebbia.
il 13 gennaio 2023 è inserita tra gli artisti del libro "Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il Dizionario" (2023 - Iacobellieditore) del giornalista Michele Neri, con prefazione di David Riondino e dei cantautori Pino Marino e Chiara Raigg.
28 gennaio 2023, l'etichetta discografica Point of View Records lascia la sede di Via Casimiro Teja in Roma, ove risiedeva dal 2001, per intraprendere un nuovo corso. Inizio del trasferimento degli studi di registrazione presso i nuovi locali, in zona Morgagni-Spallanzani, Roma.
15 marzo 2023, in attesa delle sedute di missaggio del terzo album presso i nuovi studi di registrazione della Point of View Records, Angelica Sauprel Scutti decide di rendere fruibile sulla piattaforma YouTube l'ascolto dei provini del concept-album DOSSIER GEMINI nella loro versione con scaletta integrale e senza i successivi tagli del minutaggio. Tratti dalla pre-produzione realizzata nel novembre del 2019, i provini sono corredati dai testi e dalle traduzioni in inglese, curate dalla stessa autrice. In contemporanea, viene rilasciata (per un tempo limitato) la versione per LP / Vinile, dal titolo NIKE DELENDA EST, che presenta i brani principali del concept-album in versione autonoma dalla trama. Anche di NIKE DELENDA EST è stato disponibile su YouTube (per un tempo limitato) l'ascolto nella versione demo, 2019 PRE-PRODUCTION.

CD SINGOLI:
2004: IN UNA CITTA' (A. Scutti) - Etichetta: Point of View Records (P.O.V.003/CDA). Editore: Look Studio s.r.l. Distribuzione: CNI. Durata: 00:05:27.
2006: ALIEN TAXI (A. Scutti) | A.M. (A. Scutti) – Etichetta: Point of View Records (P.O.V.007/CDA). Editore: P.O.V. Point of View Music Publishing / Look Studio s.r.l. Distribuzione: CNI. Durata: 00:03:15 - 00:03:31.
2006: INIT (A. Scutti) | PAR AVION (A. Scutti) – Etichetta: Point of View Records (P.O.V.008/CDA). Editore: P.O.V. Point of View Music Publishing / Look Studio s.r.l. Distribuzione: CD promozionale fuori commercio. Durata: 00:03:31 - 00:03:41.

CD ALBUM:
2006: POMERIGGI SIMILABISSALI | Etichetta: Point of View Records (PVDLI9439). Editore: P.O.V. Point of View Music Publishing / Look Studio s.r.l. Distribuzione: CNI. Durata: 00:48:48. ISBN 8026467439117
2017: NIAGARA RENDEZ-VOUS | Etichetta: Point of View Records (P.O.V.016/CDA). Editore: Look Studio s.r.l. Distribuzione: CNI. Durata: 01:09:58 – ISBN 8026467967115
2023: DOSSIER GEMINI | 2019 Pre-production | INTEGRAL VERSION with lyrics. - Etichetta: Point of View Records. Distribuzione: avaible only on YouTube - https://www.youtube.com/watch?v=9Juv4Ybc_Vw Durata: 01:18:23.
2023: NIKE DELENDA EST | 2019 Pre-production | Vinyl / LP version, with lyrics - Etichetta: Point of View Records. Distribuzione: avaible only on YouTube - https://www.youtube.com/watch?v=UtviN76Z__I
Durata: 00:46:50.

COMPILATIONS - COLLABORAZIONI:
2003: PAI NAI - Methel & Lord - Track 11 - Angelica Sauprel Scutti: author, violin. Etichetta: Point of View Records (POV004/CD - PVDL15271). Editore: Look Studio s.r.l. Distribuzione: CNI – ISBN 8026467271113
2004: VI BIELLA FESTIVAL, Etichette Indipendenti, Autori e Cantautori - Various Artists: Track 05, “In Una Città” (A. Scutti). Etichetta: Anni Verdi / Studio Alfa / Eventi e Progetti Editore. Partners: TV Radio Corriere, Demo RAI Radio1. Distribuzione: CD promozionale fuori commercio.
2006: MEIDUEMILASEI, 10 anni di musica indipendente - Various Artists: Track 07, “Alien Taxi” (A. Scutti). Etichetta: Cinico Disincanto (CD2006 02). Distribuzione: CD promozionale fuori commercio.
2008: DEVIAZIONI (Un omaggio a Vasco Rossi) - Various Artists: Track 12, “Jenny è pazza” (V. Rossi). Interpreti Marco Notari e Angelica Sauprel Scutti – Etichetta: Mucchio Extra (ME 023). Editore: Stemax Coop. Distribuzione: In abbinamento editoriale alla testata Il Mucchio Selvaggio Extra n. 29 – Summer 2008.
2012: CANZONI SEGRETE – Marco Notari. Contiene “Jenny è pazza” (V. Rossi) interpretata da Marco Notari e Angelica Sauprel Scutti. Etichetta: Libellula. Distribuzione: Audioglobe – In abbinamento a "Io? - deluxe version" (cd1 - Io? / cd2 - Canzoni Segrete / cd3 - Marco Notari & Madam live @ Ratatoj).
2013: IN HOC SIGNO - Ingranaggi della valle - Track 11 - Angelica Sauprel Scutti: backing vocal. Etichetta: Black Widow Records (BWR 155 e BWR 155 -2). ISBN 8 034077 051551.

OPERE PER IL TEATRO:
2009: NIAGARA RENDEZ-VOUS - DOPO L'ULTIMO SPETTACOLO | Genere: Musical; Durata: 02:20:00; III Atti - XXIII Scene.
2017: FARFALLE | Genere: Opera Drammatica Musicale; Durata: 00:45:00; Atto Unico - IV Scene. Editore: Look Studio s.r.l.

PREMI e NOMINATION:
2004: VI Biella Festival, Etichette Indipendenti, Autori e Cantautori – Finalista e Terzo posto Sez. etichette con “In Una Città”.
2006: Premio Fuori dal Mucchio (Il Mucchio Selvaggio) – Finalista e Terzo posto (7 preferenze) con “Pomeriggi Similabissali”.
2006: Prog Awards (Jury of Progressive Sites and Magazines) – Nomination per The Best Italian Record con “Pomeriggi Similabissali”.
2006: Disco Italiano dell’Anno (Sensorium Poll) – Finalista e Vincitore con “Pomeriggi Similabissali”.
2006: Premio speciale sez. Nuova Musica D'Autore - M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti Italiane) P.I.M.I. – Targa Rivelazione dell’Anno: Angelica Sauprel Scutti.

CONTRIBUTI e PUBBLICAZIONI SULL’ARTISTA:
1999: Memorie Sonore - ett sekel av italiensk musik. Editore Italienska kulturinstitutet, Stockholm, 162 p. illustrate. Progetto “Canto gregoriano e musica elettroacustica” di Giacomo Baroffio e Emanuele Pappalardo. “Audi Filia” per 5 cantori con nastro registrato – soprano Angelica Sauprel Scutti, Kantores ’99.
2003: Viaggiatori sulla Flaminia, 4^ edizione 2002: “Giardini segreti & Giardini svelati” – Giuliano Macchia e Franco Troiani (curatori). Editore Nuova Eliografica, Spoleto, 168 p. ill. Performance vocale/gestuale di Angelica Sauprel Scutti in Bianco di Luigi Manciocco.
2007: Un dono misterioso. Male d'artista – Prof.ssa Stefania Severi (curatore) – Editore CLUEB, Collana Lexis Biblioteca delle arti, 280 p. – ISBN: 9788849128185 / 8849128185. Contributo “Nessuna voce sana” di Angelica Sauprel Scutti, in Atti del convegno.
2008: Voce come soffio, voce come gesto: omaggio a Michiko Hirayama – Prof.ssa Daniela Tortora (curatore) - Editore Aracne, Collana Luxflux, 275 p. ill. ISBN 9788854821033. Performance di Angelica Sauprel Scutti, in Atti delle due giornate internazionali di studi.
2009: Voci. Immagini e parole di donne, 1964-2009 – Gabriele Morrione (fotografo e curatore). Contributi di Maria Luisa Algini, Antonella Anedda, Mario Colafranceschi, Francesco Scotti. Edizioni Kappa, 131 p. ill. , CD in allegato. ISBN 9788878909991. Ritratto e contributo di Angelica Sauprel Scutti.
2013: I cantautori cantano i cantautori – Adriano Tarullo (curatore). Formato Ebook, 112 p. - ISBN 9788868851736. Menzione su “Jenny è pazza” (V. Rossi) interpretata da Angelica Sauprel Scutti e Marco Notari.
2013: L'amorale della favola. Le canzoni che hanno fatto la storia di Vasco Rossi – Salvatore Martorana (curatore). Editore: Arcana, 192 p. ill. Formato cartaceo e Ebook - ISBN 9788862312943. Capitolo “Jenny è pazza” (V. Rossi), nella cover di Angelica Sauprel Scutti e Marco Notari.
2015: Le petit monde du Rock Pogressif Italien – Une discographie amoureuse – Louis de Ny (curatore). Editore : Camion Blanc. Testo in francese, 582 p. ill. Formato: Copertina flessibile - ISBN-10 : 2357797568 ISBN-13 : 978-2357797567. Scheda In Hoc Signo – Ingranaggi Della Valle, menzione di partecipazione all’album nella traccia 11.
2019: Roma Brucia. Quarant'anni di musica capitale – Federico Guglielmi (autore). Editore: Goodfellas, Collana: Spittle, 608 p. ill. Formato: brossura - ISBN 889977014X - EAN 9788899770143. Capitolo 11 - La canzone d'autore dei 2000, pg. 497, paragrafo dedicato ad Angelica Sauprel Scutti.
2022: a Roma Pietralata – Casal Bruciato – Portonaccio – Storie quotidiane del quartiere capitolino - Aa. Vv. – Giuseppe Pollicelli (curatore). Simone Nebbia (prefazione). Editore: Edizioni della Sera, Collana: RomAntica, 140 p. Formato: Brossura - ISBN 978-88-941182-6-1. Racconto a pagg. 101-108: Mr. Bitter Razor, un racconto rock di Angelica Sauprel Scutti.
2023: Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il Dizionario - Michele Neri (autore). Francesco Coniglio (curatore). Editore: Iacobellieditore, 536 p. Formato: brossura - ISBN: 88862527590 - EAN 9788899770143. Capitolo: sezione S - pg. 444, scheda dedicata ad Angelica Sauprel Scutti.

RECENSIONI - ARTICOLI - Stampa e Web:
7 – Corriere Della Sera – 4 Gennaio 2018 – pg. 89 – Marcello Parilli.
Il Manifesto - Alias N°24 (409) – 17 Giugno 2006 - Dischi della Settimana: Gustoso –Patrizio Roman.
Agrituristi – Giugno 2006 - Canti & inCanti – pg. 15 - Gaetano Menna.
Beat Magazine - #Giugno 06 – Voto: 8 - Alberto Motta.
Bit It – 11 Maggio 2006 – Redazione Bit Bar.
Blow Up #232 – Settembre 2017 - Recensioni Classic Pg. 39 - Federico Guglielmi.
City Music – 23 Maggio 2006 – Voto: 4,5 / 5 - Alberto Milani.
Diario della Settimana – 23 Giugno 2006 – pg. 41 - Gianluca Veltri.
DiRadio – Rock Wave - Alberto Carbone e Maurizio Calzavara.
DiRadio – 1 Giugno 2006 – Luciano Marcolin.
Dissenzoo – 19 Giugno 2006 - Luca Lanzoni.
Extra! Music Magazine – 6 Giugno 2006 - Jacopo Aloisi.
Fare Musica – Dicembre 1998.
Flashmusica – 15 Giugno 2004 – Mena Palumbo.
Freak Out – 15 Settembre 2006 - Fausto Turi.
Golconda – 14 Dicembre 2017 – Redazione.
Gufetto – 26 Maggio 2006 - Voto: 8,5 - Ilario Pisanu.
Gufetto – 23 Dicembre 2003 – Ilario Pisanu.
Il Buscadero N° 281 – Luglio / Agosto 2006 – News / Backstreets - Lino Brunetti.
Il Mucchio Selvaggio n. 379 – 11-17 Gennaio 2000 - FDM pg. XVI - Giacomo Giulianelli.
Il Mucchio Selvaggio FDM 23 – Giugno 2006 - Fabio Massimo Arati.
Il Mucchio Selvaggio FDM 25 – Agosto 2006 - Intervista a cura di Gianni Della Cioppa.
Il Popolo del Blues – 8 Giugno 2006 - Michele Manzotti.
Il Popolo del Blues – 19 Febraio 2018 - Laura Tabegna.
Il Tempo – ed. Civitavecchia – 24 luglio 1992.
Impatto Sonoro – Voto: 8 - Luca Lanzoni.
Independent Music – Gennaio 2004 – Recensioni - Oliviero Testa.
Italianissima – 4 Luglio 2006 - Alberto Barina.
Iye-zine – 19 Giugno 2006 - Dolorean Gray.
Jazz ‘ N More – Febbraio 2018 - Ruedi Ankli.
Kathodic – Marco Loprete.
La Cronaca di Cremona – 26 Giugno 2006 - Gianluca Barbieri.
La Sicilia - Vivere #343 – 7 Giugno 2006 - Pg.4 - Gianni Nicola Caracoglia.
La Stampa – 17 Luglio 2006 – IndieWeb - Federico Genta.
La Verità - 11 gennaio 2022 – Intervista - Giuseppe Pollicelli.
Lift – 23 Agosto 2006 - Fabrizio Zampighi.
Lycos – Giugno 2006 - Alberto Motta.
Mescalina – Pensieri Liberi e Creativi – Redazione.
Mescalina – 22 Agosto 2006 - Alfonso Fanizza.
Mescalina - 19 Settembre 2017 - Recensioni - Alfonso Fanizza.
Millionaire – 4 Aprile 2007 – IdEe pg. 148 - Lucia Ingrosso e Silvia Messa.
Movimenti Prog – Donato Zoppo.
Musica! – La Repubblica – Novembre 1998 - Gianluca Polverari.
MusicalNews – 14 Giugno 2004 – Massimo Giuliano.
Musicalnews - 12 Settembre 2017 - Recensioni - Gianni Della Cioppa.
Musicaroma – 2006 - Sahra Dietrick.
Music Biz #4 – Aprile 2006 - New Release - pg. 46.
Music Biz – Gennaio / Febbraio 2007 – Gianluca Colantoni.
MusicbOOm – Luca Barachetto.
Music Club n°167 – 11 Giugno 2006 - Rubber Ring - Manuela Bua.
Musicheart – 20 Giugno 2006 - Lester M.
Music Letter – 11 Dicembre 2017 – Luca D’Ambrosio.
Music Map - Andrea Rossi.
Music Map –15 Maggio 2017 - Davide Borella.
MusicaPuntoAmici – 12 Luglio 2006 - Alessandro Gentile.
Musikbox – 2006 - Anselmo Patacchini.
Muz # 6 – Voto: 8 - Valentina Farinaccio.
Mzk News # 53 – Spazio Musica – pg. 53 – Alessio Boccali e Francesco Nuccitelli.
Nerds Attack – Emanuele Tamagnini.
Nerds Attack – Il Giudice Talebano #7 –1 Maggio 2017 - Emanuele Tamagnini.
Newsic – Giugno 2006 - Alberto Motta.
Noize Italia – 21 Giugno 2006 – Lofanko.
Onda Rock – Giugno 2006 – Voto: 6,5 - Francesco Nunziata.
Onda Rock – 5 Giugno 2017 - Di Michele Saran.
Onda Rock - Classifiche dei migliori dischi del 2017 - I preferiti della Redazione.
Percussioni n° 177 – Ottobre 2006 - Federico Angelaccio.
Pig Mag #45 – Album - Gaetano Scippa.
ProgHiFi - Fabrizio Catalano.
RadioCoop – 4 Luglio 2006 – Tony Face.
RadioCoop – 4 Maggio 2017 - Antonio Tony Face Bacciocchi.
Rate Your Music – Giugno 2006 - Francesco Nunziata.
Rockerilla N° 311 – Luglio/Agosto 2006 - Francesco Casuscelli.
Rockers – * * * * - Christian Zuddas.
Rock Impressions – Giancarlo Bolther.
Rock Impressions - 17 Luglio 2017 - Recensioni - Giancarlo Bolther.
Rock in Road – 22 Gennaio 2007 - Guido Rolando.
RockIt – 30 Gennaio 2007 - Andrea Borraccino.
RockIt – 11 Gennaio 2018 – Libera Capozucca.
Rocklab – Cd album - Emanuele Binelli.
Rocklab – Cd album - 28 Giugno 2006 - Fabio Rezzola.
Rocklab – Singolo – 9 Aprile 2006 – Fabio Rezzola.
Rockline – 13 Luglio 2007 – Fabrizio Martini.
Rockol – 1 Agosto 2006 – Vetrina - Album segnalati dalla redazione.
RockOn - Francesco Diodati.
Rock Shock – Agosto 2006 – Voto: 7,5 - Andrea Allocca.
Sensorium – 18 Maggio 2006 - Simone Ungaro.
Sentire Ascoltare – Giugno 2006 - Stefano Solventi.
SilentScreamzine – 27 Maggio 2006 - Dario Adile.
Sonicbands – 13 Maggio 2006 - Ugo Musti.
Spazio InWind – Gufare - Dicembre 2003 - Ilario Pisanu.
Super Eva - Rock Prog - Gaetano Menna.
Tales of Wonder – Febbraio 2007 - Luca Alberici.
The Holy Hour – 27 Luglio 2006 - Voto: 95/100 – M. Perrella.
Ticino 7 – Musica – pg. 9 - Virginia Pietrogiovanna.
T-Musica Revolution – 15 Maggio 2006 – Trygve.
T-Musica Revolution – 18 Maggio 2006 – Darkbard.
Trade Home Entertainment – Aprile 2005 – Gianluca Colantoni.
Trax – Ottobre 2006 - Guido Biondi.
Tribe Magazine N°95 – Ottobre 2006 - Tommaso Bassi.
Vinile#8 - Giugno 2017 - Segnalazioni - Michele Neri.
Ultrasonica – 9 Agosto 2006 - Roberto Grimaldi.
Ultrasonica – 11 Maggio 2017 - Redazione.
Unprogged – Giudizio: Bello – Invinoveritas.
Wonderous Stories #30 – Luglio 2006 - Stefano Fasti.
Zero6 – 12-18 Giugno 2006 – Redazione.

______________________________________________________

Note: In parte per naturale riservatezza, in parte per scetticismo riguardo l’etica delle corporation del web, Angelica Sauprel Scutti non ha un sito web, non utilizza i social network né possiede un cellulare. Inserisce con il computer ciò che la riguarda su un profilo base YouTube.

---
L'articolo Biografia Angelica Sauprel Scutti di Angelica Sauprel Scutti è apparso su Rockit.it il 2023-05-25 19:56:30