Biografia Angelo Bettati

Angelo Bettati ha studiato a Parma conservatorio da privatista col maestro di chitarra classica Renzo Cabassi accompagnando lo studio dello strumento con anni di solfeggio.
Dopo aver fatto il corso da compositore melodista, trasferitosi a Milano ha iniziato lo studio di pianoforte, canto, violino e flauto traverso.
Passati anni a suonare cover con la band “I Deka”, dal 2016 ha iniziato il cammino cantautorale, scrivendo e musicando canzoni ispirate al più nobile dei sentimenti: L’ Amore !!

Frequentati corsi di scrittura creativa, Angelo Bettati ha partecipato anche a concorsi di poesia ricevendo la menzione speciale al Premio “Violetta di Soragna”, in provincia di Parma.

:::::::::::::::::::::::

Anno 2023:

Il 21 Gennaio è semifinalista al concorso nazionale IVISIONATICI a Roma con esibizione Live del singolo “Lumache” al Container San Lorenzo; questa canzone è contenuta nell’ album Bidèl uscito lo scorso anno.

Il 27 Gennaio esce “La danza dei pipistrelli”, primo singolo di un nuovo album.
Il 28 Gennaio partecipa alla MasterClass “Vita da palco” conseguendo il diploma di partecipazione presso
L’ Accademia – Centro musicale polivalente di Parma con esibizione Live del singolo “La danza dei pipistrelli”.

Il 10 Febbraio, durante il Festival della canzone italiana, partecipa a Sanremo Discovery e Television Song Contest ideati dal patron Mario Greco, suonando Live con chitarra acustica, sia in corso Matteotti vicino all’ Ariston, sia in diretta TV presso la galleria d’ arte “La Bomboniere a fianco del Casinò di Sanremo.

Inizia il TOUR 2023 Live in acustico che lo vedrà calcare i palchi delle principali città italiane.

• l’ 11 Febbraio a Torino, al Teatro Provvidenza, va in scena la prima tappa con la presentazione dell’ album Bidèl: voce e chitarra.

• il 25 Marzo a Genova, al Teatro Auditorium Stradanuova, si svolge la seconda tappa

• il 29 Aprile la terza tappa è a Firenze, al Teatro “le Laudi”

Nel contempo partecipa a Padova al Talent Show TV Sing Contest: International Music Star (IMS) portando sul palco di Canale Italia l’ ultimo singolo “La danza dei pipistrelli” presentato dal bravissimo Francesco Rapetti Mogol.

Il 1° Maggio è finalista a Roma al Contest “Promozione Radiofonica Italiana” con direttore artistico Mario Greco.

Il 29 Maggio è semifinalista al Videofestival live (VFlive) al Teatro “Filo”, Piazza Filodrammatici di Cremona.

Il 3 Giugno si esibisce a Chieti come ospite al Teatro “Marrucino” in occasione del concerto di Marco Masini e riceve il premio per l’ attenzione ai problemi sociali portati in luce nelle sue canzoni.

Il 9 Luglio è Finalista al Contest Radiofonico cantautorale Milano Sing Gala e al “Politeatro” viene premiato dal patron della manifestazione Mario Greco insieme ai cantautori Lele Ravera (chitarra) e Massimo Corbi (pianoforte).

Il 23 Settembre partecipa al Tour Italian Theatre, contest discografico radiofonico che fa tappa a Milano al “Politeatro” e vince il premio dell’ Etichetta Discografica EDM con il brano inedito “Dai balliamo”.

Il 28 Settembre a Rimini ripropone l’ ultimo singolo “Dai balliamo“ al format televisivo Disco d’ Argento Music Award, organizzato dal patron Devis Paganelli, presso la discoteca Altromondo Studios; in questa occasione frequenta il Campus-Masterclass con la presenza dei seguenti Vip Coach: il maestro Vince Tempera, Valter Sacripanti, Joy Salinas e Paolo Paltrinieri (fondatore e dirigente di Mediaset Musica, produttore di Ennio Morricone).


Anno 2022:

Ad Aprile è semifinalista al concorso musicale IVISIONATICI a Roma con esibizione Live del singolo “Vengo a ti” al Teatro degli Eroi.

Il 22 Giugno è uscito l’ album BIDEL comprensivo di 12 singoli parlanti d’ Amore, presentati nell’ arco di un anno con ascolti molto buoni su Spotify.

In Luglio è finalista al concorso PROMUOVI LA TUA MUSICA a Genova con esibizione Live del singolo “Madama” al Teatro Auditorium Stradanuova.
• in questo periodo entra nel Database dei cantautori italiani con esibizione Live a Milano
di tre inediti: “Lucia”, “Lunghi giorni”, “Natueja” presso la FONDAZIONE ESTRO MUSICALE.

In Agosto partecipa alla tappa del casting TMF (Tour Music Fest) di Milano con esibizione Live dell’ inedito “Duca”.

In Settembre è ospite al Teatro Provvidenza di Torino presentando il singolo “Io ti seguirò”, traccia dell’ album Bidèl.
• a distanza di pochi giorni è semifinalista al concorso ROMA MUSIC FESTIVAL a Roma
con esibizione Live della traccia “Sirena” ai Teatro Golden.

In Ottobre si esibisce al NOVE STUDIO di Milano davanti al direttore artistico di Radio Musica Italiana Antonio Vandoni presentando in acustico l’ inedito “Maria Marie”.

In Dicembre presenta Live in acustico, alla trattoria “da Sincero” in località Roccalanzona (Parma), alcuni brani dell’ album Momenti e dell’ album Bidèl.

---
L'articolo Biografia Angelo Bettati di Angelo Bettati è apparso su Rockit.it il 2024-05-21 00:18:13