"The Sicilian EP" è un EP che comprende quattro brani inediti in lingua siciliana di Angelo Romano, cantautore isolano con base a Barcellona da diversi anni.
Prodotto da Paolo Licari (aka L. Paul, nonché già produttore del precedente "The New New Normal"), tre di questi sono stati registrati nel 2020 come parte di un tentativo di album ispirato da ukulele e storie di personaggi con il titolo provvisorio di "Postcards", e alla fine abbandonato per via della pandemia, mentre un altro ("La Strata") è stato scritto e registrato nel giro di pochi giorni nel settembre del 2021.
Ogni canzone è una storia e un richiamo che coinvolge un soggetto diverso: dal pescatore dongiovanni di "Piscaturi" al siciliano nostalgico di "Arancina", per proseguire all'amante non totalmente corrisposto de "La Strata", fino al sostenitore della Brexit che si ritrova ironicamente bloccato in una frontiera egli stesso ("Brexit Guy").
The Sicilian EP
Angelo Romano
Descrizione
Credits
Angelo Romano: voci, chitarra acustica, chitarra elettrica, ukulele, basso elettrico, sintetizzatori, lap steel, effetti, radio FM, co-produzione
Paolo Licari: chitarre aggiuntive, sintetizzatori, seconde voci, drum machine, produzione principale e missaggio
Marc Villarroya: batterie in "Piscaturi" e "Brexit Guy"
Roger Cassola: batteria, sintetizzatori e seconde voci in "La Strata"
Pepa Català: seconde voci in "La Strata"
Giuliano Gius Cobelli: masterizzazione
Registrato presso: Locus Estudio, L'Hospitalet de Llobregat; Akrasonic, Barcelona; a casa dell'artista (why not).
Mixato presso Locus Estudio, L'Hospitalet de Llobregat
Masterizzato presso Taak Studio, Barcelona
COMMENTI