Ho iniziato a scrivere questi brani per vedere se ero ancora capace di farlo. Era un periodo in cui mi sembrava di non capire più la musica. Per qualche mese ho affittato uno studio in cui il cellulare non prendeva. Ogni volta che passavo delle ore lì dentro era un po’ come tornare nella mia cameretta da adolescente. Un loop di batteria, un giro di chitarra, un synth: ho usato gli approcci più diversi, come un gioco. Lentamente le canzoni sono affiorate, per la prima volta tutte in italiano.
CHE COSA DICONO LE CANZONI? Doveva essere una domanda. Dopo aver coinvolto Edoardo Romano nella produzione i brani hanno preso il loro senso, e il punto di domanda è sparito. Raccontano della mancanza, dei compromessi, della noia e della fatica dell’età adulta. Della continua ricerca di un senso. E di una possibile risposta a tutte le domande, che sta nell’amore, nelle relazioni con gli altri.
Dal punto di vista sonoro mi sono divertito a includere i generi che ho sempre amato ma che non ho mai toccato prima con la mia musica: synth-pop, elettronica, accenni lo-fi, dream pop, ritmiche urban. L’apporto di Edo è stato fondamentale.
Che cosa dicono le canzoni
Antonio Palumbo
Descrizione
Credits
scritto da Antonio Palumbo
prodotto da Edoardo Romano
chitarre acustiche in "Ho guidato tutta la notte" di Marco Vismara
COMMENTI