Descrizione

Trance44 è il quinto album degli Appaloosa, il secondo per Black Candy Records. Finito il tour di The worst of saturday night – Musica per energumeni del sabato sera (2012), Niccolò Mazzantini e Marco Zaninello si chiudono nel loro studio Orfanotrofio a Lorenzana (PI). Qui i due lavorano per tutta l'estate 2013 al nuovo disco e, rielaborando innanzi tutto le idee partorite durante l'inverno, cominciano a dare forma ai primi brani. Definiti questi, iniziano le registrazioni e successivamente i missaggi, che si concludono a metà settembre. Per la prima volta dunque un disco degli Appaloosa è composto e suonato esclusivamente dai due elementi ormai più "anziani" della band. Trance44 è anche il primo disco a essere interamente registrato dalla band, in particolare da Niccolò Mazzantini, che coordina le registrazioni e si occupa del missaggio. Il mastering invece è opera di Antonio Castiello, già al lavoro con il gruppo per il disco precedente.

La band livornese attualmente è composta da Niccolò Mazzantini, Marco Zaninello, Dyami Young e Diego Ponte – che dall’estate 2013 sostituisce Michele Ceccherini, al basso per cinque anni. Tra i collaboratori di questo quinto album figurano Simone Di Maggio, Rico (Uochi Toki) e Marina Mulopulos.

L’espressione Trance44 in principio nasce per dare un riferimento a uno dei nuovi brani. Successivamente diventa il titolo dell’intero album perché rispecchia l'idea che la band vuole trasmettere con questo lavoro: una linea sonora legata all'ipnosi e alla psichedelia, con canzoni basate su ritmi e melodie di batteria e basso ossessive, serrate e dinamiche, contornate da sintetizzatori e da campionamenti con influenza orientale e alternate a passaggi più atmosferici.

Come The worst of saturday night – Musica per energumeni del sabato sera, Trance44 è concepito come se si trattasse di una sola canzone che cambia di intensità e ambientazione per tutta la sua durata, concetto che gli Appaloosa cercano di riprodurre nei loro live.

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • bug81 11 anni fa Rispondi

    perdonate lo spam, so che può essere fastidioso, è che purtroppo la musica psichedelica/strumentale come la nostra, viene spesso snobbata. nulla di personale.

  • Huliganz 11 anni fa Rispondi

    fantastici!