"Bed Sea Walks" è l’esordio discografico di A Red Idea, moniker del veneziano Alvise Forcellini. Un disco nato sull’onda delle divagazioni fisico-psichiche del suo autore, approdato nei lidi lagunari dopo una vita spesa a viaggiare e a suonare per il mondo.
Dopo anni trascorsi a far musica in numerosi progetti sia all’estero che in Italia, l’autore si è ritrovato con una manciata di canzoni molto personali per le mani. L’incontro col musicista e produttore Andrea Liuzza, titolare dell’apprezzato progetto Are You Real? e dell’etichetta Beautiful Losers, lo ha finalmente convinto a fare un salto nell’ignoto mondo discografico.
Questi brani, scritti nel biennio 2016-2018, rivelano un caleidoscopio di influenze, dal songwriting stralunato e soggetto a contaminazioni di Beck, all’indie rock immaginifico ed ambientale di Midlake, Gravenhurst, Alt-J, non senza qualche elettrificazione à la Strokes. Le ricche trame di chitarra e sintetizzatore, che fanno da sfondo alla voce di Alvise, sono arricchite dai contributi canori di Teresa Sartore e dagli arrangiamenti di Andrea, che ha curato anche il mix.
Tutte le canzoni sono pervase da un’inquietudine comune, una perturbante ricerca interiore che guida l’ascoltatore negli abissi di un mondo distante, altro da noi eppure così familiare. Come in un’immaginaria e catartica passeggiata sul fondo dell’oceano, ci immergiamo nei suoni, ascoltiamo, per riaffiorare più forti.
"Bed Sea Walks", anticipato dal singolo "Fear", sarà disponibile da venerdì 25 gennaio 2019 in tutti gli store.
Bed Sea Walks
A Red Idea
Descrizione
Credits
Alvise Forcellini: voce, chitarre, basso
Teresa Sartore: voce
Andrea Liuzza: tastiere, programmazione, mix
COMMENTI