ArteSonante a.p.s. è un gruppo di artisti o "artefili" di diversa provenienza, che condividono la stessa visione dell’Arte come elemento fondamentale e imprescindibile della nostra società. Che si tratti di Musica, di Teatro, di Letteratura, di Arti Figurative, o di altri linguaggi artistici, i membri di ArteSonante credono che la “spettacolarizzazione” sia solo un mezzo, ma non il fine ultimo della diffusione di contenuti culturali. ArteSonante ritiene che, per rendere l’Arte e la Bellezza fruibili da chiunque, non si debba necessariamente semplificare (commercializzare) il livello dell’espressione artistica, ma che si possa proporre prodotti artistici di alto profilo educando così, lentamente ma in modo costante, i destinatari a linguaggi più complessi ma anche più ricchi.
CHE COSA FA ARTESONANTE
ArteSonante possiede una sorta di catalogo di produzioni artistiche, approvate dal proprio Comitato di Qualità, tutte in possesso quindi dei requisiti che rappresentano le idee sopradescritte. ArteSonante, pertanto, diventa a tutti gli effetti un brand, un marchio di qualità, sinonimo di una precisa cultura dell’Arte. Ognuno dei progetti in catalogo è perciò associato al nome di ArteSonante, nella pubblicizzazione degli eventi (social network, siti web, media, pubblicità cartacea, ecc.) e in generale in ogni occasione di visibilità. L'auspicio è che, col tempo e con una adeguata promozione, gli interlocutori istituzionali (quindi i "committenti": enti pubblici, teatri, club, locali, associazioni, ecc.) possano riconoscere in ArteSonante una garanzia assoluta di qualità artistica e culturale.
ArteSonante si occupa quindi di:
- Pubblicizzare i progetti artistici del proprio catalogo e gli eventi ad essi correlati
- Supportare gli artisti membri nell’organizzazione dei propri eventi
- Svolgere il ruolo di direzione artistica, qualora richiesto, per la realizzazione di nuovi progetti da parte degli artisti membri
- Agevolare consulenze e collaborazioni fra artisti membri
- Essere ente giuridico per tutti gli artisti membri in ogni occasione in cui si renda necessario.
COSA NON E' ARTESONANTE
ArteSonante NON è un’agenzia di management. Di conseguenza non si occupa di cercare occasioni di lavoro per artisti membri, non contatta committenti di nessun genere per proporre i progetti del proprio catalogo. Solo qualora dovesse riceverne richiesta, ArteSonante sottoporrà il proprio catalogo artistico completo senza promuovere alcun prodotto specifico.
Essere artisti membri di ArteSonante non presuppone necessariamente avere progetti da inserire nel catalogo artistico.
Avere uno dei propri progetti nel catalogo artistico, non presuppone che tutti i propri progetti saranno inclusi nel catalogo. Ogni progetto viene valutato singolarmente.
COSA CHIEDE ARTESONANTE
ArteSonante non richiede ai propri artisti un rapporto di esclusività (gli artisti possono liberamente aderire e partecipare ad altri enti, associazioni, etichette discografiche, case editrici, ecc.), tuttavia chiede di vedere promossa la propria immagine associata al nome dei propri artisti in ogni occasione di pubblica visibilità (manifesti, locandine, social, web, giornali).
ArteSonante chiede ai propri artisti di partecipare attivamente alla diffusione del proprio brand, cercando occasioni utili di esposizione mediatica e collaborazioni con altri soggetti che possano portare prestigio al gruppo.
ArteSonante si basa sulla mutualità, quindi chiede ai propri artisti la maggiore disponibilità possibile a scambi professionali e di consulenze, interni al gruppo, perlopiù a titolo di collaborazione gratuita.
In definitiva, ArteSonante chiede ai propri artisti di lavorare per la crescita del progetto sul quale essa si è costituita.
---
L'articolo Informazioni ArteSonante di ArteSonante è apparso su Rockit.it il 2017-04-25 13:16:31