Le feste sono un periodo duro per le vostre orecchie, lo sappiamo. Che siano gli acuti di Mariah Carey, il disgelo di Michael Bublé o la sfida annuale di schivare con tutte le proprie forze Last Christmas degli Wham!, è difficile trovare il modo di celebrare le feste con della musica che riesca a dare la dimensione natalizia senza per forza parlare di pupazzi di neve, Babbi Natale, i regali sotto l'albero o renne dai nasi luminosi.
A venirci in soccorso c'è il cantautore torinese Marco Fracasia, che ha da poco pubblicato il suo secondo ep Adelaide. Marco è uno che vive questo conflitto e che si è creato una top 10 ideale per entrare nel clima festivo con qualche perla passata perfetta per l'occasione. Le trovate qua sotto, così potete farvi una playlist ideale in tempo per il cenone. Buone feste!
Gilbert O’Sullivan - Alone Again (Naturally)
Un capolavoro scritto all’età di soli 22 anni da Gilbert O’Sullivan, talmente bella che non è mai riuscito a replicarne il successo. Alone Again (Naturally) sembra una canzoncina allegra, ma in realtà parla di suicidio, solitudine e morte. È paradossale, lo so, ma riesce a evocare in me il famosissimo “Spirito Natalizio”.
Carole King - So Far Away
Tapestry è un disco speciale per me. Trovo che questa canzone sia perfetta per decostruire in maniera lucida la banalità di una canzone d’amore, ed è del 1971! Racconta benissimo il momento in cui rivedi qualcuno dopo tanto tempo e sei felice, come può succedere sotto Natale.
George Harrison - My Sweet Lord
È il primo singolo solista di George Harrison dopo lo scioglimento dei Beatles. Per me è una canzone bellissima, la ascolto molto spesso mentre guido, anche "fuori stagione". La associo al Natale per gli “hallelujah” del ritornello.
Bobby Charles - I Must Be in a Good Place Now
Che brano incredibile, che copertina incredibile (la vedete qua sopra, ndr)… Questa canzone è dolcissima, ha la capacità di evocare in chi la ascolta pace e serenità entro pochi secondi (non scherzo). È tutto ciò che il Natale dovrebbe essere.
Crosby Stills, Nash & Young - Our House
Questo brano riesce a portarti in una dimensione domestica molto intima e tenera, grazie alla combinazione di suoni, parole e titolo. È così natalizio che questo 24/12 a mezzanotte (insomma, a Natale) ne uscirà una cover che ho realizzato con Clauscalmo. Sarà disponibile solo sui nostri Bandcamp. Sì! Merry Christmas baby.
Bonnie Raitt - Thank You
C’è sempre un momento durante questa festività in cui si ottiene la consapevolezza di aver mangiato o bevuto o mangiato e bevuto troppo: Thank You rappresenta benissimo questo momento. Mi piace ascoltarla, soprattutto ultimamente, prima di andare a dormire. Credo che lo farò anche a Natale.
Simon & Garfunkel - Old Friends
Una canzone da ascoltare qualche giorno dopo Natale, magari in compagnia di amici, mentre ci si racconta che cosa è successo durante i rispettivi ritrovi familiari. In Bookends, Old Friends è seguita da Bookends Theme - Reprise (che avrei messo in questa playlist, ma non sarebbe più stata una top 10). Vale la pena ascoltarle insieme!
The Beatles - Good Night
È l’ultima canzone del White Album, scritta da John Lennon per suo figlio Julian. È cantata da Ringo Starr e la mia parte preferita è alla fine, quando si sente: “Good night everybody, everywhere”, a bassa voce. Trovo incantevole la parte orchestrale, ogni volta che la ascolto mi sembra di essere in mezzo a un paesaggio innevato a camminare col mio cane.
Carpenters - (They Long To Be) Close To You
Conosco bene il loro disco di Natale, Christmas Portrait, uscito nel 1978 e contenente, tra le altre, Merry Christmas Darling e una delle due versioni di Santa Claus Is Comin’ to Town (ne esiste un’altra, più lenta, registrata nel 1974). Però la canzone dei Carpenters che mi ricorda di più il Natale, senza esitare nemmeno per un secondo, è questa, una perla malinconica che non mi fa sentire solo mai!
Ryuichi Sakamoto, Jaques Morelenbaum, Everton Nelson - Merry Christmas Mr. Lawrence
Nonostante il titolo, non stiamo parlando di un brano di Natale, ma del tema principale di Furyo, un film drammatico, di guerra. Il titolo originale è Merry Christmas Mr. Lawrence, appunto, e a recitare nel film ci sono, tra gli altri, David Bowie(!) e lo stesso Ryuichi Sakamoto, autore della colonna sonora. Senza dimenticarsi di Forbidden Colors, versione bellissima di questo tema cantata da David Sylvain.
---
L'articolo 10 canzoni non di Natale perfette per il Natale di Marco Fracasia è apparso su Rockit.it il 2023-12-22 14:09:00
COMMENTI