10 motivi per venire al DR. MARTENS FEST presented by MI AMI il 22 e 23 ottobre

Tutto pronto per il festival al Circolo Magnolia. Due giorni di live e dj set (da Massimo Pericolo a Cosmo), talk gratuiti e workshop. Qui una lista di ciò che succederà e non puoi perdere assolutamente

Il pubblico del Tough As You Fest di Dr. Martens e MI AMI nel 2021 - Foto di Silvia Violante Rouge
Il pubblico del Tough As You Fest di Dr. Martens e MI AMI nel 2021 - Foto di Silvia Violante Rouge

Manca pochissimo e noi non vediamo l’ora: 22 e 23 ottobre, Circolo Magnolia di Segrate (MI). Il DR. MARTENS FEST presented by MI AMI sta per spalancare le porte alla comunità musicale con l’obiettivo di creare, condividere, migliorare e vivere la musica dall’interno. Qui tutto quello che c’è da sapere sul festival (line up, workshop, talk e info pratiche per partecipare).

Mentre, in quest’articolo ti spieghiamo perché devi esserci assolutamente. A proposito: qui i biglietti, se non li hai già acquistati (domenica siamo sold out!)

Cosa succederà al DR. MARTENS Fest il 22 ottobre
Cosa succederà al DR. MARTENS Fest il 22 ottobre

Perché Massimo Pericolo + MI AMI è un cocktail che esplode

Vane lo abbiamo scoperto nel 2019 al MI AMI festival: era il primo live della sua carriera. Chi c’era, sa. Chi non c’era può vederlo qui e viverlo, finalmente, al DR. MARTENS FEST: casino, potenza e liberazione estrema; Alessandro Vanetti è una miccia che dal palco fa saltare il pubblico. Semper. Uno dei migliori della sua generazione, anche live. Anche, e soprattutto, a casa nostra.

Perché per Cosmo dopo L'ultima festa c'è sempre... un'altra festa 

Chiuderà la due giorni di Festival con un regalo: un rito a 120 bmp dove perdere la testa, mischiare i corpi e lasciarsi andare a una notte eterna. Una missione spirituale, un imperativo categorico per dire che Se c’è un limite lo posso spostare sempre, ovunque. Il dj set radicale e mistico di Marco Jacopo Bianchi al DR. MARTENS FEST per un’altra nottata in estasi d’amore. Non puoi non esserci.

Cosa succederà al DR. MARTENS Fest il 23 ottobre
Cosa succederà al DR. MARTENS Fest il 23 ottobre

Perché senza Deda e i Sangue Misto in tanti non si sarebbero innamorati dell'hip hop 

1994. Esce SxM, il disco che ha inventato l’hip hop italiano. È il primo album in studio dei Sangue Misto: il leggendario gruppo formato da Neffa, DJ Gruff e Deda che ha segnato l’inizio di un’era. Torneremo a quegli anni durante il talk di sabato Conversazioni sul rap con Massimo Pericolo e Deda, pseudonimo di Andrea Visani. Che dopo la rivoluzione con i Sangue Misto si è dedicato ad altri mille progetti di natura diversa, sempre alla ricerca della contaminazione: prima con il suo alter ego Katzuma, poi con il ricercatissimo progetto Oké. Recentemente Deda è tornato con Universo, il singolo assieme al sodale Neffa e le barre di Fibra; e con la voglia di condividere la sua storia, sul palco del DR. MARTENS FEST. Back to the hip hop. 

Perché Open Machine è la musica "in purezza"

Uno dei momenti clue del festival. Nessun piano: solo improvvisazione anarchica e a cuore aperto. Otto musicisti guidati dal compositore e produttore Vittorio Cosma si incontreranno “al buio” per sperimentare, contaminarsi e avvicinarsi all’arte dell’altro/a. Sarà un’esperienza per loro, ma anche e soprattutto per voi, che vi ritroverete immersi in un autentico momento di creazione musicale. Ore 17, venite presto: sabato con FrenetikWhitemary e LNDFK; domenica con Orang3So Beast e Carlo Corbellini (Post Nebbia).

Durante Project Together, il workshop del Tough As You Fest 2021 - foto di Francesca Sara Cauli
Durante Project Together, il workshop del Tough As You Fest 2021 - foto di Francesca Sara Cauli

Perché nella musica l'incontro è tutto, e Project Together lo conferma

Un workshop intensivo di tre ore in cui Cosmo, Frenetik&Orang3, Fight Pausa, Plastica & Splendore metteranno la loro esperienza, la loro competenza e il proprio talento a disposizione dei progetti emergenti selezionati. Un’occasione unica per migliorare, creare connessioni e far incontrare mondi anche diversi. Trasformarsi e collaborare, com’è stato per Cosmo e Ibisco, lo scorso anno, che assieme hanno dato vita a Darkamore. E come sarà quest’anno per tanti altri giovani talenti.

Perché qui è dove si balla

Immaginate la notte. Voi tagliati in mille pezzi da fasci di luce, schegge psichedeliche tra le dita e la musica a palla, che entra dentro. Momenti come questi ce ne saranno eccome al DR. MARTENS FEST, tenetevi pronti a ballare: dalle hit di Frenetik&Orang3 alle bombette di Crookers; poi il terremoto techno di Whitemary, l’energia e le barre sopra i beat di Lina Simons e la danza sfrenata di Cosmo. Sotto cassa, il 22 e il 23 ottobre.

Perché le memorie si possono anche creare, tutti assieme

CREATING MEMORIES è il secondo workshop di DR. MARTENS FEST: con Kimberley Ross (una delle migliori fotografe di concerti italiana) per capire come migliorare le proprie foto, imparare nuove skill e restituire e amplificare la potenza della musica. In una prima fase, chi parteciperà discuterà assieme agli altri delle modalità di lavoro, reference e approccio alla fotografia dei live. Poi, si butterà nella mischia: durante i live e le attività del festival (con l’assistenza di Kimmika) ogni fotografo e fotografa scatterà le sue foto e contribuirà a creare le memorie di questo straordinario festival di condivisione.

Memento e Ibisco durante il talk del Tough As You Fest del 2021
Memento e Ibisco durante il talk del Tough As You Fest del 2021

Perché dalle storie degli altri si può imparare moltissimo

Cosa significa fare rap, oggi? Riesce ancora a togliere i ragazzi dalla strada e a dare loro un futuro? Cosa vuol dire “underground” nel 2022? E, ancora: salvarsi grazie alla musica e risollevarsi. Ne sentirete parlare al DR. MARTENS FEST durante i talk Conversazione sul rap (con Massimo Pericolo e Deda dei Sangue Misto) e La musica mi ha salvato la vita (con Nicol e Candra). Due storie estreme e preziose per entrare in mondi lontani attraverso lo sguardo degli altri.

Perché la musica che ascolterete domani, qui la potete sentire oggi

La meravigliosa penna e l’intensità emotiva di Ibisco (Filippo Giglio, classe ’95); la cazzimma di Lina Simons (24 anni, nata a Pozzuoli e cresciuta nel beneventano da madre nigeriana e padre italiano); l’ingresso in un’altra dimensione con la techno di Whitemary (Biancamaria Scoccia, del ’93, aquilana di base a Roma); l’ipnosi psych rock dei Post Nebbia (gruppo padovano di 20enni); Il jazz e il fuoco di LNDFK (Linda Feki, trentenne napoletana nata a Sousse, in Tunisia); la malinconia di Bais (classe ’93, di Udine); il sogno e l’elettronica di Giungla (Emanuela Drei, ventottenne emiliana); il flow e la potenza di Ralphie Choo (madrileno, 22 anni): sono loro i giovani stracolmi di talento che saliranno sul palco del DR. MARTENS FEST. Un assaggio di futuro, in due giorni di festival a sostegno delle nuove generazioni di creativi.

---
L'articolo 10 motivi per venire al DR. MARTENS FEST presented by MI AMI il 22 e 23 ottobre di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-10-18 15:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia