Non sappiamo se ve ne siete accorti ma il Napoli ha vinto il suo terzo scudetto, pareggiando 1 a 1 con l'Udinese e raggiungendo la matematica certezza di essere primo in classifica, irraggiungibile. Era dai tempi di Maradona che la città non esultava così: fuochi d'artificio sparati in ogni dove, caroselli di motorini e auto e clacson, sciarpe, bandiere, addirittura un autobus addobbato come una nave che gira per le strade della città.
Per festeggiare il Napoli e i suoi sostenitori, abbiamo scelto 20 canzoni tra tradizione e - soprattutto - modernità, perché negli ultimi anni Napoli ci ha regalato un'enormità di nuovi suoni e di nuovi progetti che hanno fatto il giro d'Italia e del mondo. E come scrisse 3D dei Massive Attack nelle note dell'album Protection: Finché il Napoli vincerà, noi saremo sempre qua.
Liberato x 3D x Gaika - We Come From Napoli
Come non iniziare i festeggiamenti con la canzone di Liberato presa dal film Ultras di Francesco Lettieri, che rappresenta la vera anima della giovane Napoli, quella da esportazione che piace anche a 3D dei Massive Attack, uno dei feat. del pezzo.
99 Posse - Napoli
Un salto indietro per parlare della città più bella e controversa d'Italia con i versi di O' Zulu, che parla dei difetti e dei vizi di Napoli, senza risparmiare nessuno. Tratta da quel classico che è Curre curre guagliò del 1993, quando rappare in napoletano non andava ancora di moda.
Dadà - Tiè tiè
Per vincere uno scudetto ci vuole un sacco di scaramanzia. La voce suadente di Dadà, che si fonde così bene col sound da club, riesce a farci fare le corna e insieme a farci ballare, senza perdere un briciolo di classe. Venitela a scoprire al MI AMI Festival!
Emon Haze- L'anima della strada
Emon purtroppo non c'è più. Il rapper bosniaco - napoletano è morto a 28 anni lasciando sul computer di un amico 11 tracce che compongono un disco postumo che è un pugno nello stomaco. La sua storia la trovate qui.
La Niña + Franco Ricciardi - Tu
Una hit partenopea del terzo millennio: La Niña che incarna la bellezza e la voce della nuova Napoli, insieme al mito Franco Ricciardi, che la canzone napoletana l'ha stravolta e modernizzata anni prima di Liberato e che conserva tutta la sua storia pericolosa nella voce.
Nu Genea -Je vulesse
Il duo napoletano più figo: due dj che, stanchi della poca creatività che trovavano nella techno, si sono messi a scavare per trovare le radici della Napoli verace, quella del funk anni Settanta, mischiandola coi suoni di oggi. Praticamente un instant classic, e i loro concerti sono epici.
Drast -Gran finale
Una canzone d'amore di quelle che sciolgono il cuore, per il cantautorapper Drast, napoletano e già uno dei due Psicologi, qui al primo album solista. Non canta in dialetto, allora perché è qui? Beh leggete il titolo, per i tifosi ha sicuramente senso. Quest'anno al MI AMI c'è anche lui!
Fitness Forever - Andrè
Di nuovo funky '70, stavolta parente stretto della disco dance da club con le luci scintillanti sul pavimento, per una delle pop band più eleganti al mondo, che viene direttamente da Torre del Greco per farci muovere il bacino e tutto quello che sta intorno.
Nino D'Angelo- Napoli
Figuriamoci se ci scordiamo dello scudetto in questa festa assurda che la città di Napoli sta vivendo. E allora un classico di quelli galattici, di quando giocava un certo Diego Armando Maradona e Nino D'Angelo cantava l'amore per la squadra. Un filo trash, ma guai a non metterla.
Massive Attack + Almamegretta- Karmacoma (Napoli Trip)
Torniamo seri, serissimi per una canzone epica, quella che ha perfezionato il sound di Bristol, il trip hop e i Massive Attack, per l'occasione accompagnati da Raiz e i suoi Almamegretta per una versione assurdamente bella, che mischia dialetto e inglese e fa viaggiare con la mente.
Scuorn - Tarantella nera
Che succede quando il black metal a tratti sinfonico incontra la tradizione napoletana e inizia a gridare con la voce dell'oltretomba in dialetto la nascita di Partenope e tutte le leggende ad essa connesse? Un album potentissimo, che diventa culto in tutto il mondo.
Donatella Viggiano (Napoli Segreta) - Napule canta e more
Adesso facciamo un respirone e torniamo a ballare sul ritmo della Napoli perduta e ritrovata, di quei brani che hanno fatto impazzire qualche generazione fa e che, grazie al progetto Napoli Segreta, sono tornate sulla dancefloor. Napule canta e more è un vero pezzone.
J Lord - Tanti auguri a me
La Napoli internazionale che s'incastra con la trap e con lo storytelling di J Lord, uno che con le rime ti distrugge, uno dei più forti della scena. È stato una nostra scommessa già dopo il primo singolo, non possiamo che fare tanti auguri a lui e alla città di Napoli.
Mamasasa- Primo bacio a Napoli
Torniamo di nuovo ad abbassare i toni e a goderci Il primo bacio a Napoli, sul golfo, all'ombra del Vesuvio, con tutti i colori della città dietro di noi. Una sensazione di malinconia e bellezza struggente per una città davvero unica.
Thru Collected- Atlante
Il giovanissimo collettivo simbolo di una Napoli senza stereotipi, nato durante la pandemia, che conta cantanti producer e artisti di visual. L'altra faccia di una città complessa, quella fresca, che non si barrica dietro schemi già percorsi ma vuole aprirsi al mondo.
24 Grana- Scugnizzi
La Napoli che resiste, antifascista, col cuore puro. Un classico dei 24 Grana non può non starci quando si tratta di festa della città e questa canzone dall'album live del 1997 è sempre un bel frullato d'anima.
Diego Armando Maradona- La mano de Dios
Attenzione, qui si piange forte. Lo spezzone tratto da Maradona di Emir Kusturica in cui Diego Armando, in un momento particolarmente fuori forma, canta La mano dei Dios, una canzone a lui stesso dedicata, che parla della propria vita, di gioie e dolori. Ve l'avevo detto che si piangeva, no?
Maria Nazionale - Ragione e sentimento
Impossibile lasciare fuori la voce di Napoli, Maria Nazionale, che grazie a questa canzone in cui racchiude tutta la passione e il dialogo interiore di una donna tradita, fa passare la sceneggiata, il teatro, la cazzimma e il dramma, mischiato sapientemente con un po' di trash.
Lo stadio Maradona canta - Napul'è
Poco da dire. Pino Daniele con la sua canzone più bella su Napoli cantata dai tifosi allo stadio, e chi non piange non ha il cuore.
Il tesoro di San Gennaro- Pulcinella's Dance
Andatevi a recuperare questo pezzo e se potete anche tutto l'album di questo progetto che recupera la musica napoletana e la mischia con la modernità, che va dal dancefloor alla world music alla musica contemporanea, che non si vuole porre limiti, proprio come la moderna Napoli.
---
L'articolo 20 canzoni per celebrare Napoli e lo scudetto di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2023-05-05 09:42:00
COMMENTI