I 50 dischi più belli del 2022 fino a mo' (pagina 5)

Se il 2022 finora non te la racconta giusta, forse stavi solo sbagliando la colonna sonora

Photoshoppata arrembante del nostro Andy Warhol toscano
Photoshoppata arrembante del nostro Andy Warhol toscano

Paky – Salvatore

Dalla scomparsa dello zio per un incidente scocca la scintilla per Salvatore, primo disco di Paky. Un disco diviso in due parti, con qualche luce e tantissimo buio pesto, con la morte che diventa un pensiero costante che non lascia scampo, mentre si cerca un modo per salvarsi di fronte allo schifo in cui si è immersi.

Post Nebbia – Entropia Padrepio

Il terzo, ambizioso disco dei Post Nebbia ci porta per le infinite vie dei misteri della fede: Entropia Padrepio stratifica la psichedelia della band veneta in arrangiamenti con echi di Beatles, Beach Boys library music anni '70 e ombre imperscrutabili, in cui cercare sé stessi e un contatto con un'entità superiore slegandosi dallo straniamento della religione.

Sleap-e – Pouty Lips

video frame placeholder

Le "labbra imbronciate" di Sleap-e,  nascondono un senso di distacco emotivo verso le contraddizioni del presente: così Pouty Lips si muove tra echi di bossa nova raddrizzata, carezze di sax e tromba, chiaroscuri alt rock  e una voce che ci confida, con sincero disagio, le paure per un mondo in cui è facile perdersi senza più trovarsi.

Treetops – Demetra

La riscoperta dell'anima più intimista della world music incontra la psichedelia dalla mano leggera di fine '60 e curatissimi arrangiamenti che sfociano nel jazz e nella fusion: Demetra è l'album con cui debutta il giovanissimo settetto romano dei Treetops, dando vita a una sorta di matrimonio proibito tra Snarky Puppy e Mogwai.

Tutti Fenomeni – Privilegio raro

Tutti Fenomeni è un impositore di ironia, con cui scombina tutti i paesaggi linguistici, reali e storici, anche solo per il gusto di vedere un diverso scenario possibile. Con Privilegio Raro abbraccia l'esagerazione come verbo sacro, fa calzare alla perfezione i suoi raptus solipsistici con la produzione di Niccolò Contessa, spingendosi ambizioso e profetico in lucidi svarioni.

Ulisse Schiavo – Precious Silver Grace

Ulisse Schiavo sporca il pop contemporaneo più riconoscibile per portarlo in un porto meno sicuro: Precious Silver Grace è un prezioso disco disomogeneo, ruvido e affascinante, caratterizzato da turbe indie rock, raffinati incastri elettronici, carezze acustiche e una straordinaria voce "timbuckleyana" a guidare il tutto.

Verdena – America Latina (music inspired by the film)

La musica ispirata dal film America Latina dei fratelli D'Innocenzo rispolvera le bozze dei Verdena nel periodo di Wow, ricoprendoli di una nube tetra da vero thriller. Su percussioni imponenti si snodano sonorità in costante tensione, dalla fortissima componente cinematografica, anche nei suoi momenti più delicati.

Vieri Cervelli Montel – I

L'elaborazione di un lutto lungo 20 anni è il motore di I, disco d'esordio del cantautore toscano Vieri Cervelli Montel. Il dolore di Mount Eerie, la complessità emotiva di Iosonouncane – attivo partecipante alla realizzazione del disco – e le armonie di Bon Iver ci sconvolgono l'animo e commuovono per la potenza con cui arrivano a esploderci dentro.

Visconti – DPCM

video frame placeholder

Valerio Visconti, in arte solo Visconti, è un cantautore sensibile e spietato al tempo stesso, che esplode in un furbondo post punk tra Idles e CCCP. DPCM è la fotografia del tracollo verticale della sua vita durante la pandemia (solo in parte a causa di essa), con tutta la decadenza e la capacità espressiva di un moderno poeta maledetto.

Whitemary – Radio Whitemary

La musica di Whitemary è uno sbrocco educato in un terremoto techno, e a sbroccare siamo pure noi che l’ascoltiamo, nel delirio provocato dalla violenza dei bassi, finendo per gettarsi in un ballo sfrenato. Radio Whitemary fa risuonare criptici versi in un dancefloor universale, per liberarsi di tutti i pesi che ci affliggono in un rito collettivo.

1 2 3 4 5

---
L'articolo I 50 dischi più belli del 2022 fino a mo' di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-06-30 12:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • pons 3 anni fa Rispondi

    Ma che bello il video di c'mon tigre 🤩