A _resetOFF vale davvero tutto

È tutto pronto: il 28 ottobre all’OFF Topic riparte una delle rassegne più importanti e innovative della nostra musica emergente. Ogni mese 4 progetti super freschi saliranno sul palco torinese, tra sperimentazioni e jam: tra loro ci sarà sempre anche un artista della community di Rockit PRO

Open mic durante l'ultima edizione del _resetOFF
Open mic durante l'ultima edizione del _resetOFF

Manca poco al 28 ottobre: la prima data (all'OFF TOPIC di Torino) del _resetOFF, lo spin-off di _resetfestival dedicato alla musica inedita e alle nuove leve della scena musicale italiana. Una volta al mese, quattro progetti a serata, 20 minuti a testa e una jam/open mic per concludere in bellezza. Una vetrina unica per musiciste, musicisti e band da tutta Italia per farsi conoscere, creare una rete di contatti, scambiarsi competenze ed esperienze, crescere.

Quest'anno ci sarà anche Rockit, partner di _resetOFF durante questa stagione. Ogni mese uno degli artisti che si esibirà sul palco sarà scelto da noi, tra coloro che hanno attivato i nostri servizi Rockit PRO (Base o Premium). Per candidarsi, iscriviti a Rockit PRO invia una mail a pro@rockit.it. C'è tempo fino al 15 ottobre.

Il selezionato/la selezionata tra la community di Rockit PRO si esibirà sul palco del _resetOFF accanto ad Alma, Leandro Gago, Scati e Flaminia. In attesa di vederci sotto cassa, abbiamo fatto due chiacchiere con Alessandro Montanaro, direttore artistico della rassegna, per conoscere meglio il progetto che dà un palco agli emergenti. "Per adesso lo stiamo organizzando sul territorio torinese, ma – dato che il festival sta crescendo e con esso anche noi – pensiamo di farlo girare altrove e ovunque, in futuro", comincia così.

Giorgieness durante una delle edizioni del _resetOFF
Giorgieness durante una delle edizioni del _resetOFF

Cosa ha di speciale _resetOFF?

Quello che ha di "speciale" è la sua normalità: un momento collettivo in cui un pubblico con età diverse, influenze culturali diverse e gusti musicali ancora più diversi, si ritrova sotto un unico palco ad ascoltare "cose" che altrimenti non avrebbe nemmeno sentito. A questo si aggiunge la direzione artistica in sharing: ci confrontiamo con gli attori della città e proviamo a costruire un percorso condiviso.

Quanto è importante per Torino, e per la musica dal vivo in Italia?

Credo che _resetOFF si autoalimenti grazie a Torino e al suo magma sotterraneo di entusiasti della musica a ogni livello, e da questo ne tragga la forza. Per le band, le agenzie e i collettivi con cui collaboriamo, l'opportunità anche di soli 20 min di esibizione è preziosa per far ascoltare ciò su cui si sta lavorando, ritornando a una sana costruzione della propria fan-base nel tentativo di allargarla quanto più possibile. Per quanto il mondo stia andando nella direzione "metaversicamente" opposta, la vibra di un basso e una cassa nello stomaco non è ancora sostituibile e non è una visione romantico-nostalgica, è realtà. Che vive in serate come quelle del _resetOFF.

Narratore Urbano durante una delle edizioni del _resetOFF
Narratore Urbano durante una delle edizioni del _resetOFF

Come selezionate chi suonerà al _resetOFF? 

Cerchiamo di lavorare molto in collaborazione con la scena locale, ma come dicevo prima ci siamo posti l'obiettivo di andare sempre più lontano, e sempre più "fuori" dalla nostra città. In generale basiamo la costruzione della line up tendenzialmente su alcune proposte che ci arrivano da persone con orecchio, e da lì estrapoliamo quattro nomi che sono quelli che calcano il palco.

Ci vediamo il 28 ottobre per la prima serata, all'OFF TOPIC: cosa ci dici della line up?

Il 28 ottobre avremo la prossima "puntata" di questo format e oltre a vedere la nascita della collaborazione con voi, avremo anche un vero e proprio travaso dalla casa madre _resetfestival: si esibirà Alma, che è stato selezionato per reHUB-produzione creativa e ha lavorato alla stesura del suo brano con Bianco. Con lui Leandro Gago (cantautore argentino trapiantato a Torino), Scati e Flaminia. Dalla vostra call attendiamo l'ultimo nome Rockit PRO.

Qualche esibizione memorabile delle edizioni passate?

Tutte e nessuna: l'animo di _resetfestival è quello di rendere tutti uguali, livellare le distanze; posso sicuramente dirvi, però, di ascoltare Narratore Urbano e i Tamango, ne sentirete parlare molto spesso. 

---
L'articolo A _resetOFF vale davvero tutto di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-10-11 15:45:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia