Alan Sorrenti ha acceso la luce

Lo aveva detto: nella musica di oggi manca la luce. Per questo ha deciso di tornare, 20 anni dopo l’ultima volta, con un disco che è una missione, come reca il titolo “Oltre la zona sicura”. Dai testi delle canzoni alle produzioni di Ceri, non c’è confort zone che tenga: la leggenda è di nuovo qua

Alan Sorrenti al MI AMI Festival 2022, foto di Starfooker
Alan Sorrenti al MI AMI Festival 2022, foto di Starfooker

Il 14 ottobre è uscito il nuovo album d'inediti di Alan Sorrenti dal titolo Oltre la zona sicura, che arriva a 19 anni dal suo ultimo disco. Per l'occasione, il cantautore napoletano si è fatto produrre tutte le canzoni da Stefano Ceri, il demiurgo dello street pop italiano, capace di colorare le nuove canzoni di Sorrenti grazie al suo italian touch in bilico tra cantautorato e dance floor. 

Un incontro, quello tra il producer e il re della discomusic degli anni Settanta che s'incontra con la canzone d'autore e il prog, che nasce dall'ascolto della cove di Figli delle stelle fatta da Ceri feat. Tatum Rush, una versione fresca di un classico che ha convinto Alan Sorrenti a lavorare con Stefano. Insieme hanno registrato Giovani per sempre, il singolo uscito a ridosso della data di Alan Sorrenti al MI AMI Festival 2022 di cui era l'ospite d'onore, con una band di tutto rispetto che vedeva tra gli altri anche Colombre,  Gaetano Scognamiglio dei Fitness Forever e Bruno Belissimo, con cui ha suonato i suoi più grandi successi di fronte a un pubblico estasiato dal suo ritorno.

  

video frame placeholder

Un'occasione per Alan di incontrare le nuove generazioni e farle ballare, ma non solo. Del nuovo album infatti Alan Sorrenti dice: “Un disco che dedica grande attenzione ai contenuti. L’idea di fare un nuovo album nasce dall’esigenza di trasmettere la mia anima alle nuove generazioni: non ho la pretesa di indicare la direzione, ma di raccontare la mia storia, mettermi in discussione e trasformarmi nuovamente grazie alla musica. Quando compongo e suono, sono io che mi rivedo attraverso la musica, e cambio nuovamente. I brani del disco vanno in questa direzione: c’è Giovani per sempre, ma anche altri pezzi come Naufraghi in fiamme, Oltre la zona sicura, Pura vida che nasce da recente viaggio in Costa Rica ed è un inno per tornare a vivere davvero. E poi Oggi, che si prende la briga di affrontare l'attualità non semplice con cui abbiamo a che fare”. (Guarda la video intervista qui)

Oltre la zona sicura non è soltanto il titolo dell'album, sembra anche un manifesto d'intenti: andare oltre ciò che ci si aspetta da un artista come lui per muoversi, ballare ma anche per ascoltare storie che diano luce e mostrino le ombre di questo nostro presente, per guardare al futuro con ottimismo dato dalla consapevolezza.

 

video frame placeholder

Un disco ricco di sfumature che tocca tutti i periodi storici di Alan Sorrenti, che fa ballare e commuovere, splende di luce e trasporta l’ascoltatore in un prisma di colori che parte dagli anni Settanta e arriva al futuro. Dalla disco dance marchio di fabbrica di Sorrenti del singolo Giovani per sempre al sound sintetico degli anni Ottanta di Pura vida, aggiornato al 2022, passando per la sottile e suadente psichedelia acustica di Luce magica, la dance floor pura che fa muovere tutti i muscoli del corpo di Inversione di tendenza e Oggi, il cantautorato di Greta (una canzone dedicata a Greta Thunberg e al suo impegno nei confronti dell’ambiente) e Naufraghi in fiamme in cui si percepiscono echi della prog dei primi ann Settanta con cui ha esordito , la sperimentazione sintetica di Oltre la zona sicura e le bellissime armonie del secondo singolo estratto, Gli altri siamo noi.

Un ritorno importante tanto per Alan Sorrenti, da troppo tempo fuori dal circuito musicale, tanto per tutti i fan che non hanno mai auto modo di vedere il maestro all'opera. Dal disco infatti partirà un tour nei club che toccherà le più importanti città italiane, per ballare con le nuove canzoni e con i grandi classici della sua carriera, da Figli delle stelle a Tu sei l'unica donna per me, Donna Luna e Dicitencello vuje. Queste le date:

17 novembre - Duel Club, Napoli

23 novembre - Hiroshima Mon Amour, Torino

25 novembre - Locomotiv Club, Bologna

29 novembre - Largo venue, Roma

30 novembre - Santeria Toscana 31, Milano

2 novembre - Demodè Club, Bari

 

 

---
L'articolo Alan Sorrenti ha acceso la luce di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2022-10-14 15:04:00

Tag: album

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia