Con RAGAZZAcd, Alessandro Baronciani chiude la trilogia dei libri in scatola, ormai diventati culto, iniziata con COME SVANIRE COMPLETAMENTE e poi proseguita con MONOKEROSTINA. Questo libro a fumetti sarà una vera e propria graphic music, un nuovo modo di leggere una storia ascoltandola, facendosi coinvolgere interamente dalla musica. 10 tracce e 4 canzoni ti racconteranno una storia a fumetti che viene da un pianeta lontano.
Alessandro Baronciani ha scritto una storia a fumetti da guardare e ascoltare e, insieme a Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò, Giungla, Rachele Bastreghi dei Baustelle, ha composto le tracce e le canzoni di questa nuova avventura. Le canzoni sono cantate da Giungla e Rachele Bastreghi mentre la voce narrante della protagonista è dell'attrice Chiara Leoncini.
Così come è successo per il disco di QUANDO TUTTO DIVENTÒ BLU, il libro avrà una colonna sonora che sarà anche l’unico modo per leggere il fumetto, infatti non ci saranno testi o baloon nel libro. Dovrete ascoltare e seguire la voce della protagonista che vi guiderà in questo pianeta lontano alla ricerca di un Contatto Disperso, una richiesta di soccorso, un modo per scappare da questo mondo splendente.
SALTA è il primo singolo, con videoclip in animazione, che apre la raccolta fondi sul sito ragazzacd.com. La canzone scritta da Corrado Nuccini e Giungla è unviaggio nello spazio e un primo indizio sul mondo della esploratrice spaziale.
L'unico modo per leggere il fumetto e ascoltare il cd è acquistare RAGAZZAcd sul sito. Il pubblico avrà a disposizione solo 2190 ore di tempo per comprare il proprio fumetto da ascoltare, al termine del count down si stamperanno soltanto le copie già ordinate su ragazzacd.com. Il sostenitore o la libreria che andrà sul sito e comprerà una copia prima di tutti gli altri diventerà così editore di un graphic music unico nel suo genere. Ci siamo fatti spiegare il progetto dall'autore.
Di cosa parla RAGAZZAcd? Ma soprattutto, come si legge?
RAGAZZAcd è un libro a fumetti che si legge ascoltandolo! Non ci saranno testi ne baloon, dovrai andare a “tempo di musica”. È il terzo libro che mi auto produco attraverso la raccolta fondi e con questo chiudo la trilogia di libri sperimentali, libri a fumetti in cui ho provato a trovare nuovi modi di raccontare una storia attraverso idee e magie tipografiche. RAGAZZAcd racconta la storia di una esploratrice spaziale che perde la memoria nel momento in cui arriva su questo pianeta sconosciuto fatto do specchi e riflessi. Dovrà cercare di riavere indietro i suoi ricordi e l’unico modo per farlo questo Contatto Disperso dovrà entrare nella memoria del pianeta. Solo così potrà chiamare l’astronave e chiedere aiuto e salvarsi! Un bel viaggione.
il libro sarà di 300 pagine colori formato album A5 con custodia e stampa laser a caldo. Il CD è composto da 10 tracce + 4 canzoni di colonna sonora registrate durante il 2021 e il 2022 al Sonic Temple Studio da Andrea Rovacchi. Le canzoni nascono grazie a Suner, un progetto Arci sostenuto dalla Regione Emilia Romagna che ha permesso di realizzare la parte "musica" del libro e a LaTempesta dischi che seguirà l'edizione del disco.
A cosa è ispirato il luogo in cui è ambientata la storia?
Ai riflessi spettacolari del cd. La storia, le canzoni, tutto gira e nasce intorno al cd, alla bellezza lucida di questo disco che ha cercato di cambiare il modo di ascoltare la musica intorno agli anni '90. Mi piace pensare al cd come ad un oggetto che fa già parte del passato. il cd è diventato il primo elemento della modernità, della nostra storia “digitale” a subire l’attacco della nostalgia. Chi l’avrebbe detto che un giorno mi sarebbe mancato il lettore cd nella macchina, l’astuccio porta cd, il walkman che saltava quando correvi, le custodie di plastica che si spaccavano e le canzoni graffiate che non si potevano ascoltare più?
Cosa lo collega a Come svanire completamente e Monokerostina?
Come Svanire Completamente e Monokerostina sono libri che ho realizzato da solo, andando in tipografia e chiedendo aiuto ai miei lettori per poter stampare questi libri chiusi in scatola. In comune hanno il modo di leggere la storia in maniera anticonvenzionale, o come mi ha raccontato una professoressa che mi ha scritto entusiasta dopo aver letto Monokerostina, “ergodica”. Non era importante da dove iniziavi a leggere la storia, dovevi prendere e iniziare a leggere e “completare a mente”. Con RAGAZZAcd mi sono spinto da un’altra parte: ho fatto tesoro dell’esperienza dei concerti disegnati fatti in questi due anni post pandemia con Quando tutto diventò blu, da cui abbiamo tratto un disco di canzone create per lo spettacolo e ispirate al libro. Insieme a Corrado Nuccini, Giungla, Chiara Leoncini e Rachele Bastreghi abbiamo provato a partire al contrario: dalla musica. Abbiamo immaginato le canzoni e le basi su cui poi scrivere la sceneggiatura del fumetto. Poi le abbiamo suonate, cantate e registrate.
Come si fa a leggere un fumetto a tempo di musica?
È affascinante! Tutte le volte che ho provato a far leggere il primo capitolo della storia ad amici e persone che mi stanno vicino fa un effetto strano, ti rapisce, ti disorienta, ti trasporta in un altro mondo, o meglio in un altro pianeta. Lo stesso effetto che ti faceva da piccolo le fiabe sonore della Disney. Una droga leggera.
10 tracce come colonna sonora "narrante", più altri 4 brani ispirati dal libro stesso. Cos'hanno in comune e cosa li differenzia?
Il disco si apre con le dieci tracce di soundtrack musicale con la voce narrante della esploratrice spaziale. Poi ci saranno le canzoni un po’ come quando da ragazzo andavi al negozio di dischi a comprare il cd della colonna sonora del film che ti era piaciuto la sera prima al cinema. Mi ricordo ancora quella comprata subito dopo aver visto Il Corvo, con il pezzo dei Cure Burn. Quella di Trainspotting che era il cd che si trovava sempre alle feste d’estate. Una delle mie colonne sonore preferite era quella di Almost Famous dove ho scoperto Tiny Dancer di Elton John, o quella di Io ballo da sola dove c’era un pezzo inedito dei Cocteau Twins, Alice, che si poteva trovare soltanto su quel cd.
Chi sono i tuoi compagni di avventura?
Un po’ li ho detti qui sopra, gli altri che mi hanno dato una mano sono stati: Costanza Delle Rose - Koko, Daniele Rossi, Andrea Rovazzi del Sonic temple studio, Guido Brualdi, Enrico Molteni e La Tempesta e poi Suner e Arci Emilia-Romagna con cui stiamo pensando di fare anche una versione dal vivo di RAGAZZAcd. Non è un compagno di avventura ma un ringraziamento va anche a Ratigher che un giorno inventò il “prima o mai” esperimento editoriale a cui mi ispiro per creare queste raccolte fondi online.
Come si può acquistare RAGAZZAcd?
L’unico modo per comprare il libro a fumetti + il cd (se non avete un lettore cd non vi preoccupate ci sarà un link dove scaricare tutto) è andare sul sito ragazzacd.com e prendere una copia, o al massimo due.
Perché c'è un limite temporale (e perché 2190 ore) per comprarlo?
Fare un libro così vuol dire uscire dagli schemi e chi lo compra mi dà modo di provare un nuovo stile di lettura! Un libro speciale. Chi prende il libro mi dà una mano a crearlo, a disegnarlo e poi a stamparlo; un po’ come se fosse il vero editore del libro. È una sfida e ci vogliono tanti sostenitori. Persone che credono come me in questa storia, anche solo perché gli sembra un gioco nuovo. È tutti sappiamo cosa vuol dire essere seri quando si gioca. Ci sono soltanto poche ore per comprarlo perché poi il libro si stamperà soltanto nelle copie che verranno ordinate. Solo 2190 ore per comprarlo!
---
L'articolo Alessandro Baronciani ci fa ascoltare i fumetti di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2022-06-30 10:05:00
COMMENTI