Gli Altre di b sono il Natale laico alla bolognese

Ogni anno per l'Epifania la band, ormai maggiorenne, raduna una folla alla Bolognina per il suo live dal balcone, diventato una tradizione cittadina. Quest'anno presenterà un inedito, "Merighi", dedicato a un personaggio che rappresenta la quintessenza della bolognesità. Vedi alla voce "local cult"

Un momento del festeggiamento dal balcone per l'Epifania
Un momento del festeggiamento dal balcone per l'Epifania

Mangia con i tuoi parenti, cerca di organizzare un capodanno discreto ma non invasivo e poi preparati a ricominciare. Prima di farlo però, se passi da Bologna, devi sapere che una band nata nel 2006 organizza sempre un concerto gratuito alle porta del centro, per l'esattezza in piazza dell'Unità a Bologna, in Bolognina. Si chiamano Altre di b e su queste pagine sono anni che parliamo della loro musica grazie a 4 dischi ufficiali rilasciati e un numero - non precisato - di concerti in tutta Europa. Una band ormai culto della scena musicale Bolognese e tra le ultime esponenti dell'indie rock di stampo inglese d'inizio anni 2000.

Il gruppo è cresciuto, fatto la "perenne" gavetta e qualcuno ha cambiato la propria vita, ma alla fine alcune cose hanno un segreto che va custodito e il genuino concerto direttamente da un balcone il 6 gennaio con le persone accalcate per strada ad ascoltare musica guardando in alto, in attesa dell'arrivo della polizia per finire, è una formula che negli anni ha sempre raccolto storie tali da renderlo una vera e propria tradizione. Quando ci chiedete come si fa a diventare "local hero", la risposta più semplice è quella di guardare come ha fatto questo gruppo d'amici a creare una piccola community attorno alla propria musica con cui girare - davvero - tutt'Europa grazie a un numero di chilometri percorsi che non si potrebbe nemmeno calcolare. Noi restiamo anche in attesa di un loro libro, che sappiamo essere nascosto tra MySpace, Facebook e Instagram e vede il diario di un gruppo alla conquista di tutti i club del pianeta.

video frame placeholder

In occasione del concerto della Befana dal balcone di piazza dell'Unità (che inizia alle 16.00 segnatevelo) a Bologna, uscirà il nuovo singolo che si chiama Merighi e parla di una persona insicura che fa le prove allo specchio nel caso in cui dovesse trovarsi a una serata karaoke e non vuole farsi trovare impreparato: il titolo è un omaggio a Fabio Merighi, volto noto dell'underground bolognese e dj resident del Covo Club e Radio Città Fujiko. Il pezzo, interamente autoprodotto nel granaio di Cinquanta, farà parte di un EP in uscita nel 2024, sempre per WWNBB Collective

Insomma, se volete scoprire cosa significa "culto" e come restare impressi nella memoria di ogni singolo ascoltatore passate a guardare: loro mettono la musica, a una certa ora la polizia spegnerà tutto e voi portatevi qualcosa da bere. Per scaldarvi non c'è pericolo, vi muoverete senza problemi.

---
L'articolo Gli Altre di b sono il Natale laico alla bolognese di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-12-28 15:59:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia