L’Arcella è sempre più Bella

Nel quartiere più multietnico di Padova c'è un parco, dentro al parco c'è un palco. È Casetta Zebrina, locale gestito dallo stesso team di Dischi Sotterranei e che rinnova la ricca tradizione della musica indipendente in città. Ora ci puoi suonare anche tu, grazie a Rockit PRO

Roncea all'ultima festa di Dischi Sotterranei - foto di Teresa Zavattiero
Roncea all'ultima festa di Dischi Sotterranei - foto di Teresa Zavattiero

Padova è una delle città più interessanti per quanto riguarda la musica italiana degli ultimi anni. Merito di un ecosistema che sembra rigenerarsi anche quando il contesto non lo permette. Sarà l’energia positiva portata dagli studenti universitari che popolano la città, sarà qualcosa di innato nel DNA padovano. Una delle dimostrazioni di questa forza creativa è Dischi Sotterranei, etichetta indipendente che nel giro di appena qualche anno ha tirato fuori una serie di dischi e di gruppi che hanno portato una boccata di ossigeno nel panorama musicale nostrano (giusto per citarne uno: i Post Nebbia, nostro miglior disco del 2022).

È per questo che siamo molto contenti di poter annunciare che la rete dei locali in cui suonano gli artisti Rockit PRO, il nostro servizio rivolto a chi fa musica, viene impreziosito di un nuovo tassello proprio a Padova: si tratta di Casetta Zebrina, il locale gestito dalla stessa realtà che ha fondato Dischi Sotterranei. Il primo appuntamento è il prossimo 24 febbraio, dove suoneranno insieme due artisti della nostra community: Scaramuzza e A Big Silent Elephant. Altre ne arriveranno, tenete come sempre le antenne drizzate e andate a guardare la nostra sezione concerti, per vedere a quali live potete candidarvi (a Padova come in tutti gli altri club del circuito Rockit PRO).

Casetta Zebrina vista dall'esterno
Casetta Zebrina vista dall'esterno

Casetta Zebrina è molto di più di un bar con un palco, per il ruolo che si sta conquistando di punto focale della musica in città. Oltre ai live che aprono la già leggendaria festa di Dischi Sotterranei di fine novembre, il locale è all’interno del parco Milcovich, dove ogni anno viene organizzata la rassegna Arcella Bella, con alcuni dei nomi più fighi del panorama italiano: sono passati Giorgio Canali, Federico Fiumani, Generic Animal, Gazebo Penguins, Leatherette e molti altri.

Ormai Dischi Sotterranei si sta consolidando come uno dei punti di riferimento per la scena musicale alternativa in Italia, anche grazie a questo tipo di attività sul proprio territorio, che permettono di costruire un pubblico sempre più ampio di appassionati aperti alle novità che la label ha da offrirgli. E noi non vediamo l’ora di vedervi protagonisti sul loro palco.

---
L'articolo L’Arcella è sempre più Bella di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-02-22 10:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia