Dentro ai tuoi occhi è la rubrica di Rockit che propone uno scatto dei maggiori fotografi della musica italiana, raccontato dalla prospettiva dell'autore. Oggi a condividere la storia dietro a una propria fotografia è Arianna Carotta, che ci riporta a un momento indimenticabile del festival Venezia Hardcore, con l'arrivo a sorpresa dei Trash Talk.
Marghera, 9 maggio 2015
Ho imparato che “casa” non è un luogo, ma una sensazione: Venezia Hardcore ormai è casa.
Frequento la scena hardcore da diversi anni e da altrettanti fotografo il Venezia HC, festival di musica hardcore al Centro Sociale Rivolta di Marghera, arrivato alla sua undicesima edizione.
La foto che ho scelto raffigura Lee Spielman dei Trash Talk. La cosa divertente è che la band non era nemmeno in line up per quell'edizione del festival: quel giorno erano diretti al Vidia di Cesena, dove erano attesi per suonare. Caso vuole che il bus con cui erano in tour si sia rotto giusto al confine con l’Italia: a quel punto, un membro del collettivo è andato in loro soccorso e li ha portati a sorpresa direttamente al Venezia HC.
La combinazione tra la reazione del pubblico, totalmente galvanizzato, e l’incursione improvvisata della band, ritrovatasi a suonare last minute davanti ad un'audience così carica, ha fatto sì che la riuscita della serata fosse irripetibile.
A livello professionale, è indubbiamente appagante poter fotografare in venue prestigiose come il Forum d’Assago o San Siro, con palchi allestiti da maestranze che permettono una resa impeccabile dell’evento, ma l’atmosfera dei contesti DIY come quelli dei concerti hardcore, dove il rischio di essere travolti da qualcuno in backflip mentre si scatta è reale e molto elevato, sarà sempre superiore a un livello così intimo e personale da rendere queste situazioni Casa.
---
L'articolo Arianna Carotta meets Trash Talk di Giulia Callino è apparso su Rockit.it il 2024-05-03 07:50:00
COMMENTI