Auroro Borealo fuori in 30 secondi

Se la musica corre veloce, Auroro è Marcell Jacobs. La nuova impresa del musicista bresciano è “EH”, un ep pensato per TikTok, con tracce brevissime e video/sketch annessi (girati da Giacomo Laser). Lo abbiamo fatto ballare con dei gattini coccolosi

Auroro Borealo non ha nulla da nascondere - foto stampa
Auroro Borealo non ha nulla da nascondere - foto stampa

L'idea è semplice: perché scrivere una canzone che duri 3-4 minuti, magari addirittura un'eternità come 5 minuti, quando ti bastano 30 secondi? Ma non saremo mica dei riccardoni? Tanto chi ha più tempo di starci dietro a questa cosa della musica nel 2022? Di questi tempi, signora mia, la gente è sempre di corsa, uno mica ce l'ha una mezz'ora da buttare ad ascoltare un disco intero. Nasce così EH, l'ultima, brevissima follia di – e chi se non lui? – Auroro Borealo, miniminimini ep di 5 tracce dalla durata media di 35 secondi l'una. Più che canzoni, frammenti per TikTok.

E infatti: il disco, prodotto da Giancane e supervisionato da Rootsie (“Ue usciamo?” “Te vuoi fare la baldoria?”) è stato presentato in anteprima lo scorso 1° aprile – non a caso – sul social cinese, con ogni brano accompagnato da un videino/sketch diretto da Giacomo Laser, in uno dei quali compare anche Maria Sole, leggendaria artista pop avanguardista anni '70 ritrovata proprio da Auroro dopo che per anni se ne erano perse le tracce.

@auroroborealo L’unico italiano #auroroborealo #eh #lunicoitaliano #cantailtuoinno #comico #musicaitaliana #italia #sport ♬ L'unico italiano - Auroro Borealo

"Dopo la pandemia, con il settore della musica live ancora fermo, non aveva senso per me fare un disco lungo se non potevo suonarlo dal vivo", ha spiegato Auroro riguardo a EH. "La fruizione della musica è cambiata negli ultimi anni e molti artisti concepiscono le canzoni perché funzionino su TikTok, io ho solo pensato di dichiararlo apertamente realizzando brani che durano direttamente 35 secondi. Perché aspettare un minuto per arrivare al ritornello?”. Abbiamo deciso di capirne di più, per questo siamo entrati nello stesso territorio di Auroro per intervistarlo proprio su TikTok. Qua sotto trovate quello che è successo.

@rockit.it @Auroro Borealo intervista Auroro Borealo ???? #auroroborealo #rockit ♬ suono originale - Rockit.it

Ok, non è andata del tutto come speravamo, non ci abbiamo capito comunque granché – ma chi le scrive ste domande? – e non ci piace entrare nelle polemiche interne tra Auroro e Auroro, quelle sono questioni sue/loro personali che non ci riguardano. Abbiamo però capito che c'è un qualcosa di simile a un tour: Assembramento tour, con 4 date in altrettanti posti piccolissimi a partire da fine aprile, proprio per celebrare il tornare ad ammassarsi sotto il palco.

@auroroborealo Ho comprato il padre di Branduardi al mercato - regia di @Giacomo Laser #auroroborealo #eh #strutturericorsive #musicaitaliana #comico ♬ Ho comprato il padre di Branduardi al mercato - Auroro Borealo

Ma quindi, come suona sto EH? Come una follia, ovviamente. Si parte con la celebrazione del fallimento in un simil-punk marcissimo con L'unico italiano, dove l'elenco dei successi tricolori in praticamente ogni campo possibile e immaginabile nel corso del 2021 vengono contrapposti con la storia di chi, invece, non ha vinto un cazzo. Poi la doppietta romantica: Pizza è una dichiarazione d'amore nosense al cibo più amato dagli italiani, mentre Mattarella una dichiarazione d'amore giàpiùsense al presidente più amato dagli italiani. Chiudono questo pentacolo di brillante demenzialità Ho comprato il padre di Branduardi al mercato, che farà impazzire i fan dei fan delle strutture ricorsive, e il countdown monocorde – e pure sbagliato della title-track –, giustamente messo alla fine.

@auroroborealo Pizza ???? #auroroborealo #eh #pizza #comico #musicaitaliana VFX: @Koebane ♬ Pizza - Auroro Borealo

EH è uno specchio surreale della realtà della riduzione ai minimi termini della musica, nel suo diventare un intervallo brevissimo per poter viaggiare in maniera più snella tanto su TikTok quanto sulle storie Instagram. È un divertirsi a condensare in un tassello minuscolo tutta la sovrastruttura che hanno le canzoni, che funziona tanto come prodotto immediato che come critica giocosa al mercato musicale. E magari non sarà una profezia apocalittica da Nostradamus, ma se un giorno dovessimo svegliarci in un mondo di canzoni da mezzo minuto almeno sapremo che qualcuno ci aveva avvisato.

---
L'articolo Auroro Borealo fuori in 30 secondi di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 2022-04-07 10:24:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia