Per proporre le tue domande all'Avvocato Aliprandi, scrivi a aliprandi@rockit.it
(leggi la descrizione della rubrica)
#35 Ho letto in rete vari articoli che parlano di Creative Commons come alternativa alla SIAE. E' corretta questa qualificazione?
RISPOSTA: Assolutamente no! Mettere Creative Commons e SIAE sullo stesso piano è un errore che farebbe bocciare qualsiasi studente all'esame di diritto d'autore. Si tratta di due enti che svolgono attività differenti e che non sempre sono in contrapposizione tra loro. SIAE è una società di gestione collettiva dei diritti d'autore, a cui gli autori delegano la gestione dei propri diritti e la raccolta dei relativi proventi (abbiamo già parlato delle funzioni e dei poteri della SIAE in molte altre puntate della rubrica, quindi non ci torniamo). Creative Commons è un ente non-profit attivo nella divulgazione e nella promozione di nuovi modelli di gestione del diritto d'autore; e questa sua attività si esplica principalmente con la diffusione di un set di licenze che si possono utilizzare liberamente e gratuitamente. L'utilizzo delle licenze CC realizza una sorta di “autogestione” dei diritti d'autore: sono gli autori (o comunque i titolari dei diritti sulle opere) a scegliere autonomamente ed applicare sotto propria responsabilità le licenze proposte da CC. Ciò non instaura alcun tipo di rapporto di intermediazione: CC infatti non gestisce i diritti d'autore in nome e per conto degli autori, non prevede l'iscrizione come associato e non ridistribuisce i proventi.
Avv. Simone Aliprandi
Quest'opera di Simone Aliprandi / Copyright-Italia.it è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia
---
L'articolo Creative Commons è davvero un'alternativa alla SIAE? di Simone Aliprandi è apparso su Rockit.it il 2013-11-20 14:51:00
COMMENTI (5)
segnalo che su questo tema ho realizzato un articolo più ampio e dettagliato: lo trovate sul mio blog all'indirizzo aliprandi.blogspot.com/2013… . Leggetelo con attenzione e vi chiarirà tutti i dubbi.
@Gian Marco Tedaldi: BY-SA è proprio l'abbreviazione che indica la licenza Attribuzione-Condividi Allo Stesso Modo
Avvocato grazie per gli ottimi spunti.
Mi è saltato allo sguardo la licenza delle sue risposte: nel "talloncino" e relativo link si fa riferimento ad una Licenza CC BY-SA ma nel testo sottostante si cita una Licenza CC Attribuzione *Condividi allo stesso modo*.
Quale versione è corretta?
Avvocato grazie per gli ottimi spunti.
Mi è saltato allo sguardo la licenza delle sue risposte: nel "talloncino" e relativo link si fa riferimento ad una Licenza CC BY-SA ma nel testo sottostante si cita una Licenza CC Attribuzione *Condividi allo stesso modo*.
Quale versione è corretta?
"come alternativa" non vuol dire "sono uguali"
non funzionano allo stesso modo ok, ma perché non può essere un alternativa?
ognuno può decidere se iscriversi in siae o usare creative commons, delegare o non delegare.
magari non ho capito un cazzo, ma a me sembra un alternativa.