Per proporre le tue domande all'Avvocato Aliprandi, scrivi a aliprandi@rockit.it
(leggi la descrizione della rubrica)
#18 Se incido la mia versione di un brano scritto da altri posso poi metterla online senza chiedere i diritti?
La questione delle cover genera molti equivoci. Che piaccia o no, una cover è la riproposizione di una cosa scritta da altri. Ne consegue che, salvo il caso che si sia passati attraverso i canali ufficiali e si siano ottenute le relative licenze, non è consentito incidere e diffondere brani di altri autori. Il fatto che comunque la rete sia piena di cover realizzate da band e interpreti emergenti (basti vedere MySpace) dipende da una generale “tolleranza” da parte dei detentori dei diritti, i quali nella maggior parte dei casi reputano che tali cover non li danneggino particolarmente, o addirittura che possano risultare utili a promuovere e diffondere la loro opera. Tuttavia, qualora vi imbarcaste in una produzione di respiro non amatoriale e con prospettive di sfruttamento commerciale, state tranquilli che prima o poi qualcuno vi farà presente la necessità di acquisire le necessarie autorizzazioni e pagare quindi le relative royalties.
Avv. Simone Aliprandi
Quest'opera di Simone Aliprandi / Copyright-Italia.it è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia
---
L'articolo Posso incidere una cover e diffonderla online? di Simone Aliprandi è apparso su Rockit.it il 2013-06-12 00:00:00
COMMENTI (2)
mi interessa molto capire bene la questione delle cover: "qualcuno vi farà presente la necessità di acquisire le necessarie autorizzazioni e pagare quindi le relative royalties..."
in che modo si acquisiscono queste necessarie autorizzazioni? contattando l'editore della versione originale o contattando la siae?
tnks
Dal punto di vista del diritto d'autore se viene mantenuta la stessa melodia principale, non viene cambiata la struttura e il testo e vengono pagati i diritti d'autore in maniera corretta non c'è bisogno di nessun permesso o autorizzazione. Diverso è se viene fatto il video della canzone dove dovrebbero essere pagati i diritti di sincronizzazione agli autori e agli editori.