In un'epoca in cui il mondo virtuale spesso prevale sulle relazioni reali, è fondamentale ricordare l'importanza di creare spazi in cui possiamo connetterci veramente. E la musica non di rado è il collante che ci unisce. Come gli antichi raccontavano di balene così immense che i marinai le scambiavano per isole e vi approdavano, quest'anno "balena" diventa un'isola di condivisione.
Sarà una line up che celebra la ricchezza della musica e le sue molteplici sfaccettature, quella di Balena Festival, l'evento organizzato da Aluha Eventi che dal 2019 porta a Genova, sul palco dell'Arena del Mare, grandi artisti nazionali e internazionali. L'edizione di quest'anno ha un claim che è tutto un programma: Che bella compagnia.
Si parte il 3 luglio per l'anteprima del Festival (che già ha avuto una ricchissima versione Extra nel corso della primavera), che avrà come protagonista il rapper/cantautore Willie Peyote con il suo Sulla riva del tour. Uno spettacolo unico che combina il suo sound distintivo con la sua inconfondibile creatività.
Si va poi al 24 luglio ed è tempo di godersi un altro grande cantastorie hip hop. Sarà la serata dell'attesissimo show di Massimo Pericolo e del suo "Le cose cambiano tour". Il 26 luglio, poi, ospiterà Fulminacci, cantautore tra i più bravi e affascinanti della sua generazione. A tal proposito, ecco una grande notizia: grazie a RockitPRO, il nostro servizio pensato per chi suona, prima di questi tre grandi concerti potreste suonare proprio voi. Come funziona? Agli artisti della nostra community è riservata la possibilità di candidarsi per suonare prima di Willie Peyote, Massimo Pericolo e Fulminacci al Balena Festival, condividendo con loro il palco. Per farlo vi basterà cliccare qui, dove troverete anche tutte le informazioni nel dettaglio.
Non è finita qua però, perchè il 27 luglio sarà una serata dedicata alla musica di Reggio Emilia con i leggendari CCCP - Fedeli alla Linea, la strepitosa reunion della prima formazione della band c on Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur. Ad aprire le danze Max Collini & Jukka Reverberi, duo noto come Gli Spartiti, concittadini e grandi fan dei CCCP.
Non mancheranno i momenti di ballo sfrenato e canti a squarciagola, per questo entra in scena il Balena Party: due serate dedicate interamente ai throwback parties più amati del momento, all'inizio e alla fine della rassegna. Il 4 luglio sarà la volta del Teenage Dream, una festa per tutti, quella festa che sembra quasi inventata, se non nelle nostre stanze, sotto la doccia, o in macchina con gli amici alla fine di una serata. Mentre il 28 luglio si concluderà con il party "Voglio tornare negli anni 90": tutte le hit che ci hanno fatto ballare in quel decennio torneranno in una notte indimenticabile con uno spettacolo live fantastico.
In caso ve lo steste chiedendo il motto di quest'anno è stato "rubato" al grande poeta Fabrizio De André, che nella sua canzone Anime Salve cantava: “E che bello il mio tempo, che bella compagnia”. Nel 25esimo anniversario dalla sua scomparsa, era doveroso rendere omaggio a un'icona della città di Genova, utilizzando le parole di quello che è considerato il suo testamento artistico. Un inno che Faber aveva originariamente pensato per esprimere la solitudine, ma che Balena Festival vuole interpretare come un inno alla gioia della condivisione, senza mai dimenticare di ascoltare la voce della nostra anima di fronte alle sfide del presente e, soprattutto, del futuro.
---
L'articolo Balena Festival: la musica è un'isola di condivisione di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-05-07 13:43:00
COMMENTI