X Factor 2021, l'insospettabile vittoria di Baltimora

Gran finale dello show di Sky con ospiti internazionali i Måneskin, ormai star e con i Coldplay molto sotto tono. Bella prova dei Bengala Fire, terzi classificati ma trionfa sorprendentemente Baltimora su gIANMARIA, il vincitore annunciato

Baltimora vince X Factor 2021
Baltimora vince X Factor 2021

Si chiude l'edizione 2021 di X Factor, una stagione in cui non tutto è andato liscio, diciamolo pure: l'idea della produzione di eliminare le categorie ha lasciato totale libertà ai giudici Manuel Agnelli, Emma, Mika e Hell Raton di scegliere i concorrenti senza limitazioni di nessun tipo, e questo ha portato ad avere solo due ragazze in gara, nessuna arrivata in finale, Vale LP e Nika Paris. Durante le audizioni ci sono stati talenti molti interessanti come Mombao, Nava, Phill Reynolds, Edo, ma i giudici hanno deciso di non portarli ai Live e lo spettacolo ne ha risentito. 

In finale vanno Baltimora, Fellow, Bengala Fire e gIANMARIA, dopo l'eliminazione a sorpresa di Erio in semifinale, colui che tutti davano come vincitore annunciato, una delle proposte più particolari ed artistiche uscite dallo show di Sky. Non è andato granché bene nemmeno il nuovo presentatore Ludovico Tersigni che ha sostituito una macchinetta come Alessandro Cattelan con un bel po' di indecisioni ed errori, ma per lui è la prima volta e possiamo pure passarci sopra. Invece non possiamo passare sopra alla giuria che è apparsa stanca, Mika e Hell Raton su tutti. L'unico veramente a fuoco è parso Manuel Agnelli, che però ha iniziato proprio adesso la carriera solista e chissà se lo rivedremo presto in tv.

 

video frame placeholder

Inizia la festa dell'ultimo Live Bambola di Matteo Milazzo, il neomelodico che aveva superato le audizioni e non è stato preso per il programma, con mio incredibile scorno. Riesce a far cantare la vasta platea del Mediolanum Forum come nessuno mai e già penso a uno spin off in cui lui è la star incontrastata. Da star supposta a star vera, tornano i Måneskin dopo aver fatto impazzire tutto il mondo civilizzato e quanto deve sapere di aver vinto tutto poter cantare Beggin', una cover fatta proprio per X Factor nello stesso talent in cui arrivarono secondo dopo Licitra. Chiii? Bravi. Bravi anche loro, migliorati tecnicamente a mille e ormai coscienti di quanto siano interstellarmente fighi. 

Ludovico stasera è piuttosto in vena, urla come un ossesso e pare in forma berserker mentre presenta la prima manche, in cui duetteranno con i loro giudici. Parte Fellow che canta Underwater con Mika, un po' sfiatato quest'ultimo mentre il suo concorrente ci mette tutta la voce del mondo per farla decente. Poi è il momento di Baltimora con Hell Raton alla batteria (in half playback) in una improbabile versione di Otherside dei Red Hot Chili Peppers che ha mille colori tranne quelli giusti: chi aveva mai sentito i RHCP melodrammatici? 

gIANMARIA con Emma fa La nostra relazione di Vasco Rossi e lui canta meglio di Mika. Il ragazzo ha personalità e vincerà, sono sicuro a questo punto, molto brava anche Emma, decisamente all'altezza della situazione. Poi però arrivano i Bengala Fire che fanno i Cure con Manuel Agnelli e prendo il volo verso il mio teenageriato in cui la band di Robert Smith era la Bibbia. Ecco, loro sono gli unici che possono fare il colpaccio alla fine, votati dal popolo del rock duro e puro. Devo dire che vada come vada, il punto di vista del Forum pieno di gente è davvero potente e, boh, incrocio le dita che sia di buon auspicio per tutti i club e per tutte le aree concerti italiane che hanno sofferto l'inferno in questi due anni.

 

video frame placeholder

Intanto arrivano i superospiti internazionali, i Coldplay che un tempo erano una delle migliori band del pianeta e ora sembrano la loro versione di Tale e Quale Show, con canzoni fatte apposta per i jingle pubblicitari come questa Higher Power. Che frano artistico che hanno fatto gli autori di Fix You e Yellow. C'è anche un duetto virtuale con degli idoli Kpop (suppongo) che rendono la mia serata insopportabile. L'intervista di Ludo a Chris Martin è qualcosa che mi risveglia dall'imbarazzo con il super imbarazzo, un po' come quando ti fa male il fegato e mangi il fritto per fargli paura. C'è tempo anche per una bella marchettona della nuova serie di Muccino con Emma attrice; spoiler: nel trailer tutti si arrabbiano e piangono. Chi l'avrebbe mai detto. 

Verdetto della prima manche: continuano gIANMARIA, Baltimora e i Bengala Fire. Fellow conclude la sua avventura al quarto posto e se solo avesse avuto un po' più di grinta avrebbe potuto raggiungere un risultato migliore. Si è perso durante i Live, ai provini era stato davvero incredibile. Forse in mano a un altro giudice avrebbe potuto esprimere più se stesso e la sua voce, comunque molto bella. Non abbiate paura però, anche stavolta è stato nominato Benjamin Clementine, diventato una sorta di ghost writer di Fellow. 

Durante la seconda manche i concorrenti restanti fanno un medley del loro percorso nel talent. Iniziano i Bengala Fire con gli XTC, i Blur, i Kinks e i Fratellis. Mario si gode il pubblico e fa jogging in tutto il Forum, saltando come un canguro sotto MD, senza stare troppo attento all'intonazione ma sticazzi, è la finale e bisogna pure divertirsi. Il medley funziona benissimo e qui si capisce quanto sia stato bravo Manuel Agnelli ad assegnare i brani a questi ragazzi, che comunque suonano molto bene e si mangiano il palco. Energia pura, pubblico in delirio, wow. 

video frame placeholder

gIANMARIA fa De Gregori, Vasco Rossi e i CCCP. Intenso ma che dire, continuo a malsopportare che abbia cambiato il testo a classici della canzone italiana. Lo so benissimo che gli anni '20 sono quelli della contaminazione e della rimasticazione, spesso senza neanche la digestione di ciò che ci viene dato in pasto, ma in ogni caso resto della old school e non me ne vergogno. Dopo l'esibizione continua a essere il papabile vincitore, ci sa proprio stare sul palco e diventerà una popstar, questo è chiaro. 19 anni, the sky is the limit come dice chi sa l'inglese (quindi non Ludovico dai basta ora smetto).

E alla fine arriva Baltimora, l'outsider, il produttore timido, quello che ha mandato fuori Erio. Porta Battisti, Carmen Consoli e Adele, è il più ricercato e sperimentale del lotto, pur facendo pop. Crea le sue stesse basi, minimali e fighe, canta bene nonostante il suo giudice Hell Raton gli abbia dato assegnazioni a volte assurde. Ha fatto una bella esibizione, meno Mika che si è presentato in canotta, ma dev'esserci parecchio caldo da quelle parti. 

Tornano sul palco i Måneskin che tranquillamente si mangiano a colazione i Coldplay con un medley di I Wanna Be Your Slave, Zitti e buoni e Mammamia, che hanno fatto una carriera mi vista in Italia, quantomeno tra gli artisti che hanno partecipato a un talent. Io ai tempi di X Factor ero un loro detrattore quindi mi chiedo sinceramente cosa mi leggete a fare, forse per giocare alla Snai ogni mia previsione al contrario. Non è un caso che arrivino i risultati del televoto e i Bengala Fire si siano classificati terzi all'edizione 2021 di X Factor. Bellissimo il discorso di Mario, il frontman, che dice: "I minuti scorsi sono stati i più belli della nostra vita e ora non resta di farci il culo per tornare a suonare in un posto del genere". Chapeau. 

Quindi siamo alla manche finale, restano gIANMARIA e Baltimora. Due modi diversi di intendere il pop, entrambi con le idee chiare quando scrivono i loro pezzi, come I suicidi e Altro, che cantano anche stasera con un sacco di pathos e di emozione. Entrambi mischiano a modo loro l'urban con la canzone che può piacere a tutti, quella commerciale ma solo apparentemente. I testi sono molto più crudi e sinceri di una canzoncina itpop da niente e se ci pensate si è ribaltato il tavolo, quello in cui una volta i testi erano la cosa più importante della musica che veniva dall'underground. Discorso lungo, che riprenderemo in un'altra sede. Bella Emma che si commuove e dice: "Spero di essere stata all'altezza della situazione".Dopo la pubblicità che pare interminabile viene dato verdetto:

 

video frame placeholder

Il vincitore di X Factor 2021 è Baltimora

L'outsider totale, quello su cui nessuno all'inizio avrebbe mai scommesso ha vinto l'edizione più strana dello show di Sky. Ha anche detto "Questa cosa non ha senso" e Ludovico gli ha risposto "Assolutamente". Beh, bella per lui, ha talento e un sacco di potenzialità, io invece non farò mai il mago da grande. In questi giorni i social saranno pieni di meme con la canzone Tarzan Boy del Baltimora anni '80, abbiate pazienza, finirà anche questa. Ci vediamo a Masterchef. 

---
L'articolo X Factor 2021, l'insospettabile vittoria di Baltimora di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2021-12-10 00:01:00

COMMENTI (4)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • samdiamante60 3 anni fa Rispondi

    @Ghiacciolo c'era il televoto anche le altre volte

  • Ghiacciolo 3 anni fa Rispondi

    @samdiamante60 appunto, eppure in finale ha vinto

  • samdiamante60 3 anni fa Rispondi

    @Ghiacciolo Baltimora è andato per due volte al ballottaggio e salvato per il rotto della cuffia dagli altri giudici

  • Ghiacciolo 3 anni fa Rispondi

    Ma nessun commento su Manuelito e la sua macchina mediatica? Non è un caso se è lì da due edizioni e ha vinto due volte, anche inaspettatamente. I suoi concorrenti ricevono props da tutta la Machete e Baltimora ha avuto storie a favore da Nitro, Lazza, Mara Sattei, Miles, etc.
    Onestamente per quanto mi stia simpatico a questo punto trovo inadeguata la sua presenza: ha una forza mediatica tra i giovani troppo forte per garantire una gara fair in finale. Tutto regolare, ma non si può che chiedersi se Baltimora avrebbe vinto lo stesso senza l'investimento di Manuelito