Nel cosentino, tra il lago Cecìta e il centro storico della città dei bruzi si terrà il Be Alternative Festival. Tre date nel cuore del mezzogiorno, tra l’area urbana di Cosenza e il Parco Nazionale della Sila. Segnatevele: 29 luglio, Mecna; 22 agosto, Ghemon, i VillaZuk e i Duff; 9 settembre, Frah Quintale.
Tra musica, arte e natura: un festival esperienziale e unico nel territorio calabrese giunto alla sua dodicesima edizione. Punto di riferimento a sud della mappa del nostro Paese che anche quest’anno, nonostante le difficoltà pandemiche, non rinuncia a portare sul palco la scena musicale contemporanea. Qui tutte le info e i biglietti.
"Un festival generazionale", lo definiscono i suoi organizzatori, divenuto negli anni un appuntamento importante per la musica dal vivo in Calabria e in Italia, con un focus sulla valorizzazione in chiave turistico-culturale del territorio.
Per la sua dodicesima edizione il festival rinnova la sua formula e diventa itinerante: dopo i concerti di giugno nell’atmosfera magica di Rende (CS) (in collaborazione con il Mood Social Club), in calendario arriva il primo appuntamento live nel cuore di Cosenza. Il 29 luglio in Piazza XV Marzo, nel centro storico della città dei bruzi, ad accendere il Be Alternative Festival ci sarà Mecna nell’unica tappa calabrese del Mentre nessuno guarda tour. Il rapper foggiano scalderà i cuori del pubblico con i brani del suo ultimo disco da gigante pop.
Il festival proseguirà con la data del 22 agosto su un palcoscenico diverso, meraviglioso: sulle rive del lago Cecìta tra le montagne della Sila a Camigliatello Silano (CS), in una splendida venue completamente immersa nella natura. In località San Lorenzo, a pochi metri di distanza dal centro di Cupone del Parco Nazionale della Sila, saliranno sul palco del Be Alternative Festival Ghemon, VillaZuk e i Duff.
I concerti si terranno in diurna, dalle 15.30 alle 20:00 circa, prima del calar della sera. Ad inaugurare la giornata ci saranno i VillaZuk, una delle band più rappresentative del territorio silano, la cui musica si ispira ai luoghi dell’altopiano. Poi, i Duff, altra band cosentina che ha fatto la storia. Salirà sul palco in riva al lago eccezionalmente nella sua formazione originale del 1998, per festeggiare i 20 dall’uscita del loro primo disco.
Infine, Ghemon. Con il suo e vissero feriti e contenti tour, l’artista avellinese chiuderà la giornata del 22 agosto tra rap, soul, funk, rnb. Un artista coraggioso e sempre in anticipo sui tempi, capace di stare sul mercato, ma seguendo solo le proprie regole.
9 settembre: per la terza e ultima data del Be Alternative Festival si torna in piazza, nel cuore di Cosenza con Frah Quintale. Tra gli artisti che hanno cambiato il gioco del pop italiano, salirà sul palco in Piazza XV marzo con Banzai (Lato arancio). La seconda parte del progetto Banzai, una naturale reazione più solare al malinconico blu del primo lato del disco, che scorre leggera e gioiosa. Un disco disegnato intorno all’autoradio in un viaggio in superstrada (o nel superspazio), in cui Frah tiene salda al centro la riflessione su di sé e sui suoi sentimenti.
A voi tutte le info e i biglietti per esserci.
Be Alternative Festival #ConcertoNelCentroStorico rientra nella programmazione di Be Alternative Eventi sostenuta dalla Regione Calabria grazie all'Avviso per la Promozione e Produzione Culturale - Anno 2020 - Fondi PAC 2014/20
Be Alternative Festival 2021 #ConcertisulPrato e #ConcertisulLago sono sostenuti dal Bando Progetti di SCENA UNITA - Per i lavoratori dello della Musica e dello Spettacolo, gestito da Fondazione Cesvi in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub.
In collaborazione con Comune di Spezzano della Sila, Consiglio Regionale della Regione Calabria e GAL Sila per i Concerti sul Lago.
---
L'articolo Be Alternative Festival: batte forte il cuore del mezzogiorno di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-07-29 12:00:00
COMMENTI