10 serate ricche di confronto, energia condivisa, chiacchiere e cose imparate. La prima "sessione" di corsi della Better Days School è terminata, e volevamo ringraziare tutti coloro che hanno preso parte a questa nuova esperienza. Che per noi è stata una figata assoluta, tanto che... la rifaremo.
I corsi erano due, divisi in cinque lezioni da due ore l'uno (ma non c'è stata una sola volta che non siamo andati lunghissimi...). Tutti i martedì da metà febbraio fino al 14 febbraio ci siamo confrontati con 15 giornalisti musicali, o apiranti tali, provenienti da tutta Italia sul futuro di questa professione.
La formula era ibrida: la maggior parte dei ragazzi ha assistito in presenza, nei locali del nostro partner LePark, in via Sismondi a Milano, ma c'è stato anche chi per motivi logistici è rimasto a casa (da Roma, da Salerno e non solo). Le "lezioni" si sono subito trasformate in momenti di condivisione di esperienze e competenze: abbiamo fatto una recensione tutti quanti assieme (sui Baustelle!!), intervistato un artista, ascoltato e commentato podcast e newsletter, imparato un po' di più come funziona la SEO e scoperto quali altri competenze siano necessarie per scrivere online. Assieme a noi alcuni dei migliori giornalisti musicali italiani come ospiti.
Nella gallery potete rivivere dei momenti degli incontri. La buona notizia, come detto, è che il corso sarà ripetuto, viste le tante richieste che abbiamo ricevuto. Sarà dal 7 marzo al 4 aprile, sempre il martedì nel tardo pomeriggio, sempre a LePark oppure da remoto. Sotto il calendario dei nuovi appuntamenti, curati dal direttore di Rockit Dario Falcini. Ci sono ancora pochissimi posti liberi, se siete interessati affrettatevi.
7 marzo: Al servizio di chi ascolta: come scrivere recensioni e commenti online.
14 marzo: Come è fatto davvero un artista: scrivere una grande intervista a un musicista (con Mattia Barro, Rolling Stone).
21 marzo: I media musicali online: tutte le competenze necessarie oggi.
28 marzo: Inventando il futuro di questo lavoro: come scrivere per social, newsletter e new media (con Giovanni Ansaldo, Internazionale).
4 aprile: Un testo per mille voci: come scrivere per tv, radio e podcast (con Marco Villa, Chora Media).
Tutti i giovedi, a cavallo tra gennaio e febbraio, altrettanti ragazzi sono invece andati "A Scuola di MI AMI", corso nato con l'obiettivo di imparare assieme a ideare, progettare, realizzare, raccontare un evento che duri nel tempo. Dall'inizio (concepire un appuntamento che abbia un valore per la collettività, e possa durare nel tempo), alla realizzazione (con i mille aspetti da tenere in considerazione), fino a un aspetto sempre più importante, la comunicazione dell'evento.
A confrontarsi con loro Stefano Bottura e Carlo Pastore, Direttori di MI AMI, Carlotta Fiandaca, a capo della produzione dell'evento e Raffaella Calvi, ingegnere che ha un ruolo fondamentale nella progettazione e nella sicurezza del festival che si tiene all'Idroscalo di Milano.
Anche in questo caso abbiamo deciso di dare vita a un secondo corso, tra marzo e aprile, ma anche questo nuovo appuntamento è sold out.
---
L'articolo Better Days School: talmente bello che lo rifacciamo... di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-02-17 16:29:00
COMMENTI