Giovanni Gulino ( Marsale 1972) è un cantante e compositore italiano, ex leader della band siciliana Marta Sui Tubi, ha di recente intrapreso la carriera solista.
I Marta sui Tubi sono un progetto nato quando Giovanni Gulino (già voce dei Mama Kin Band prima e degli Use And Abuse poi) e Carmelo Pipitone (già voce e chitarra dei RYM), rispettivamente di Marsala e Petrosino, vengono a conoscenza dei rispettivi progetti acustici scambiandosi dei demo nell'estate del 2002, e decidono di fare musica assieme.
Nell'autunno dello stesso anno il duo si trasferisce a Bologna dove danno vita ai Marta sui Tubi, gruppo che si basa su due voci e una chitarra acustica e che propone sia cover che inediti. Continuano a suonare nei pub bolognesi, riuscendo ad attirare sempre più pubblico e diventando un vero e proprio fenomeno underground. Nel frattempo scrivono nuove canzoni che propongono ai loro concerti.
L'album di esordio della band, Muscoli e dei, viene pubblicato nel 2003 da Eclectic Circus Records. Il 4 giugno 2015 annunciano sulla loro pagina facebook, in occasione della ristampa del primo album della band, Muscoli e dei, il ritorno alla formazione originaria composta dai soli Gulino, Pipitone e Paolini. I tre affermano comunque di non escludere collaborazioni future con Paolo Pischedda e Mattia Boschi. Dopo aver lanciato una campagna di crowdfunding sul sito Musicraiser, nel dicembre 2015 annunciano la pubblicazione di un nuovo album, Lostileostile viene pubblicato il 1º aprile 2016.
Dopo quasi 20 anni trascorsi come leader della band che lo ha reso famoso da collaborare con Dalla; Battiato e calcare il palco di Sanremo, Un Grammo di Cielo, il primo brano di Giovanni Gulino solista, annuncia un'importante svolta artistica anticpando l'album d'esordio intitolato "Urlo Gigante".
---
L'articolo Biografia di Gulino di Redazione è apparso su Rockit.it il 2020-03-04 18:28:57
COMMENTI