Nato a Carrara il 9 settembre 1982 in una famiglia proprietaria di un negozio di strumenti musicali, ha modo di avvicinarsi alla musica già in tenera età. Nel corso del 2011 Gabbani pubblica quattro singoli: Italia 21, Un anno in più, Estate e Maledetto amore, quest'ultimo tratto dalla colonna sonora del film L'amore fa male di Mirca Viola. Nel 2014 esce il suo primo album in studio da solista, Greitist Iz, dal quale è stato estratto il singolo I dischi non si suonano. Nel 2015 inizia a collaborare con BMG Rights Management in qualità di autore e firma un contratto di esclusiva.
Nell'autunno 2015 si presenta a Sanremo Giovani con il brano Amen, composto dal cantautore stesso su testo del paroliere Fabio Ilacqua, superando il concorso canoro che gli consente l'ammissione di diritto al 66º Festival di Sanremo nella categoria "Nuove Proposte". Il cantautore si classifica al 1º posto, trionfando nella categoria "Nuove Proposte". In questa occasione gli vengono anche tributati i riconoscimenti del Premio della Critica "Mia Martini", il Premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo e il Premio "Emanuele Luzzati".
Il singolo anticipò il secondo album in studio di Gabbani, Eternamente ora, pubblicato il 12 febbraio 2016. Successivamente inizia il tour promozionale #gabbatour e apre concerti di artisti nazionali ed internazionali come Franco Battiato, Francesco Renga, Simply Red e Anastacia, duettando con quest'ultima in I Belong to You durante il suo concerto.
In seguito Gabbani ha firmato la colonna sonora del film Poveri ma ricchi di Fausto Brizzi, con Christian De Sica ed Enrico Brignano, uscito nelle sale cinematografiche il 15 dicembre 2016. Tra le canzoni presenti nella pellicola vi è anche Foglie al gelo, brano che viene pubblicato come singolo il 9 dicembre 2016.
Il 12 dicembre 2016 il conduttore televisivo Carlo Conti ha annunciato la partecipazione di Gabbani al Festival di Sanremo 2017, nella categoria "Big" con il brano Occidentali's Karma, composto dal cantautore insieme a Filippo Gabbani, Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli, risultando vincitore della competizione canora per il secondo anno consecutivo.
In qualità d'interprete della canzone vincitrice del Festival, Gabbani è stato automaticamente designato come rappresentante dell'Italia all'Eurovision Song Contest 2017 a Kiev. Il 4 aprile 2018 ha annunciato l'uscita del suo terzo album in studio, Magellano.
Il 31 dicembre 2019 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020.
[via]
---
L'articolo Biografia di Francesco Gabbani di Redazione è apparso su Rockit.it il 2020-01-21 15:26:11
COMMENTI (1)
VOGLIO CHE FRANCESCO GABBANI MI FACESE GLI AUGURI X IL MIO COMPLEANNO 11 GENNAIO VIA WHATSAPP IL MIO NUMERO E 3319487616
CORDIALI SALUTI VALENTINA PARMIANI