Biografia di Ghemon

Negli anni ha saputo rinnovare il suo personalissimo stile, caratterizzato da temi profondi e rime molto curate sotto l'aspetto lessicale, che fanno di lui un artista a meta tra un cantautore e un rapper: un caso quasi unico all'interno dello scenario rap italiano.

13/01/2021 - 14:44 Scritto da Redazione Ghemon 274

Ghemon, classe 1982, originario di Avellino, è uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani.

Negli anni ha saputo rinnovare il suo personalissimo stile, caratterizzato da temi profondi e rime molto curate sotto l'aspetto lessicale, che fanno di lui un artista a meta tra un cantautore e un rapper: un caso quasi unico all'interno dello scenario rap italiano.

Attivo come writer e rapper fin da giovane, dopo diversi demo nel marzo 2005 Ghemon entra a far parte della Soulville Records e pubblica gratuitamente sotto il nome di Ghemon Scienz il primo EP Ufficio Immaginazione, che riscuote un buon successo da parte di critica e pubblico, che apprezza soprattutto la musicalità e la personalità marcata, diversa da quanto il rap italiano aveva proposto fino ad allora.

Nel marzo 2007, con la collaborazione del Dj romano Fester Tarantino, Ghemon pubblica il mixtape Qualcosa cambierà, un progetto composto di venti tracce di cui undici inediti, che vede la collaborazione di nomi noti della scena come Kiave, Bassi Maestro, Mistaman e il produttore americano Marco Polo. Questo disco è diventato negli anni un vero e proprio oggetto di culto, ricercatissimo da collezionisti e fan del genere. Il mixtape fa da anticipazione al disco ufficiale, La rivincita dei buoni, che esce a dicembre 2007 distribuito da Self. L'impatto del lavoro è molto positivo e Ghemon viene premiato dalla rivista italiana Basement Magazine come Brand New Artist per la categoria hip- hop al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) del 2007.

E poi, all'improvviso, impazzire

Nel 2009 il rapper avellinese collabora con Dj Tsura (suo tour Dj ufficiale) e con il produttore Fid Mella e produce il disco E poi, all'improvviso, impazzire, che lo porta a suonare in ogni parte d’Italia, e a definire una volta per tutte il suo territorio musicale: rap mescolato al soul, al funk, al jazz e alla musica cantautorale italiana. In questo lavoro inizia, infatti, anche il suo primo approccio con il "canto" vero e proprio. Il lavoro, tra l'altro, vede anche la partecipazione di Al Castellana, voce unica del Soul italiano e collaboratore storico di Neffa.

Nel 2010 Ghemon continua la sua attività live, da solo o insieme alle due crew di cui fa parte, insieme ad alcuni dei maggiori esponenti del rap italiano: Unlimited Struggle e Blue Nox, tramite la quale pubblica l'ep "EMbrionALE" sotto lo pseudonimo di Gilmar. Nel 2011, questo progetto sperimentale, che alterna poesia e musica per colonne sonore, viene stampato in edizione limitata e termina nei primi giorni di uscita.

Il 2012 di Ghemon e Qualcosa è cambiato

 

Qualcosa è Cambiato, uscito nel Gennaio 2012 per l’etichetta Macro Beats è un album di sedici tracce che segnano il ritorno ufficiale del rapper italiano che più ha saputo far convivere una scrittura votata al racconto e alla riflessione con uno stile efficace e intelligente, capace di crescere e affinarsi nel corso di più di dieci anni di carriera. I testi raccontano di quotidianita e rapporti interpersonali con occhio vigile e introspettivo, regalando una visione umana e onesta, lontanissima dagli slogan e dai clichè a cui il rap italiano ci ha abituato negli ultimi anni. Un album che segna sicuramente la maturazione artistica di Ghemon, che mai aveva composto con cosi tanta lucidita e consapevolezza dei propri mezzi districandosi tra ritmi jazz, soul e funk, alternando canto e rap. Il disco è entrato in classifica FIMI e ha avuto un ottimo riscontro di pubblico e critica tanto da essere stato ristampato e distribuito da Audioglobe dopo nemmeno due mesi dall’uscita, segnando una svolta importante nella carriera di Ghemon, che ha presentato l'album in un lungo tour per tutta la penisola che lo ha portato anche sul palco degli MTV Days di Torino accanto a Mecna e Julia Lenti.

Nel luglio 2012 Ghemon duetta con Syria per la title track del film "Come non detto”, che vede tra i protagonisti Monica Guerritore, Ninni Bruschetta (Duccio di "Boris"), Francesco Montanari ("Il Libanese" in "Romanzo Criminale"). Ad Ottobre dello stesso anno Ghemon partecipa alla realizzazione dell'EP "Per la mia gente/For my people" insieme a Bassi Maestro e al beatmaker newyorkese Marco Polo, uno dei più influenti produttori dell'HipHop underground americano. Nello stesso mese Fabri Fibra decide di collaborare con Ghemon nel brano "Teoria e pratica RMX", che vede anche la partecipazione di Mecna. Il singolo anticipa il mixtape di Fabri Fibra "Casus Belli”.

Nel Giugno del 2013 esce "Dove sei", bonus track del nuovo album di Neffa. La canzone ha immediatamente generato un enorme hype e il brano è stato da subito scaricatissimo da iTunes. A luglio rilascia come regalo ai fan il singolo “Grey Goose Blues” in free download. Il singolo, prodotto da Max Fisher, rappresentai pensieri del rapper di Avellino, raccolti in una cronistoria presente nel sito www.greygooseblues.tumblr.com, un vero e proprio manifesto di ciò che Ghemon ha vissuto nei suoi ultimi due anni: i successi, le incomprensioni, le paure, le gioie di un trentenne che è riuscito dopo anni di sacrifici a ritagliarsi il suo spazio all'interno della scena musicale italiana. Nel dicembre 2013 esce “Aspetta un Minuto", Mixtape in free-download da www.ghemon.it. "Aspetta un Minuto" è una raccolta di nuovi pezzi con strumentali originali, numerosi inediti, canzoni riarrangiate con una live band e rarita selezionate e mixate da Dj Tsura: 22 brani per più di un'ora di musica. “Aspetta un Minuto" Mixtape ha superato i 25.000 download ad un mese dall'uscita, un regalo che i fan hanno molto apprezzato.

ORCHIdee

Nel maggio 2014, Ghemon pubblica ORCHIdee, un album interamente suonato con strumenti veri, prodotto e registrato tra Milano e i Red Bull Studios di Amsterdam dal producer di fama internazionale Tommaso Colliva (Muse, Calibro 35, Afterhours, Ministri) e dal giovane e talentuoso Marco Olivi.
A questo progetto hanno partecipato tutti nomi di prim'ordine all'interno del panorama musicale italiano: Patrick Benifei (Casino Royale e Bluebeaters), Enrico Gabrielli (Calibro 35, Vinicio Capossela, Mike Patton), Fabio Rondanini (Calibro 35 e John Parish), Rodrigo D'Erasmo (Afterhours), Daniel e Ramiro (Selton), Gabriele Lazzarotti (Daniele Silvestri, Niccolò Fabi), Paolo Ranierie Francesco Bucci (Baustelle, Dente, Le Luci della Centrale Elettrica). ORCHIdee esprime una ricchezza musicale e lessicale che affonda le sue radici nella black music e nel rap sfociando in numerose parti cantate in cui Ghemon dimostra di essere maturato, approcciandosi con umiltà e attenzione a uno stile vocale inedito e moderno, sempre più vario e strettamente personale.

A fine agosto 2017 Ghemon annuncia l’uscita di “Mezzanotte”, il suo nuovo album di inediti, pubblicato dall’etichetta Macro Beats il 22 settembre.

Ghemon a Sanremo

Sale sul palco dell'Ariston duettando con Roy Paci e Diodato sulle note di “Adesso”, al Festival di Sanremo 2018. Nel 2019 partecipa come concorrente alla sessantanovesima edizione del Festival con il brano inedito "Rose Viola".

Partecipa al Festival di Sanremo 2021 nella sezione BIG col brano "Momento perfetto".

---
L'articolo Biografia di Ghemon di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-01-13 14:44:34

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia