Malika Ayane nasce da madre italiana e padre marocchino a Milano nel 1984.
Viene lanciata da Caterina Caselli nel 2007, che la mette sotto contratto con la Sugar: "Soul waver" è il suo primo singolo, che nella versione italiana (scritta da Pacifico), diventa "Sospesa". Il singolo seguito qualche mese dopo da MALIKA AYANE, disco di debutto, da cui viene estratto un nuovo singolo, "Feeling better". Nel 2009 partecipa al Festival Di Sanremo nella sezione "Proposte", con il brano "Come foglie", accompagnata dal "Padrino" Gino Paoli. Torna l'anno successivo, questa volta nella sezione "big", con "Ricomincio da qui". La canzone vince il premio della critica; in contemporanea con la partecipazione al Festival esce l'album "Grovigli". Dopo due anni arriva "Ricreazione", alla cui realizzazione hanno contribuito Paolo Conte, Pacifico, Tricarico, Boosta, Paolo Buonvino, The Niro, Romeus, Alessandro Raina (Amor Fou).
Viene selezionata per il Festival di Sanremo 2013, sezione Big, dove è in gara con "Niente" (canzone eliminata dalla gara) e "E se poi".
Nel 2015 torna a calcare il palco dell'Ariston a due anni di distanza, con "Adesso è qui", che anticipa il nuovo album in studio della cantautrice, NAIF, frutto dei diversi viaggi compiuti da Malika in giro per l'Europa negli ultimi mesi. La canzone vince il Premio Della Critica e si classifica terza. L'album è seguito da un lungo e fortunato tour.
Nel 2016 il ruolo della protagonista del musical "Evita", in tour nei teatri italiani. Nel 2018 publica l'album "Domino" e nel 2019 fa parte della giuria del talent X Factor. Nello stesso anno pubblica il singolo "Wow (niente aspetta)". Partecipa al Festival di Sanremo 2021 con il brano "Ti piaci così".
---
L'articolo Biografia di Malika Ayane di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-01-13 14:30:41
COMMENTI