Cantautore. Ancora giovanissimo, si trasferisce a Roma e a 14 anni comincia a studiare il pianoforte. Dopo varie esperienze nei locali della capitale, nel 1981 incide il suo primo singolo da solista. "Metropolis"è una canzone dance cantata in lingua inglese che, benché non ottenga il successo commerciale, entra subito a far parte del palinsesto delle discoteche di moda. L'anno successivo viene contattato dalla Best Records e il suo nuovo singolo, inciso con lo pseudonimo di Mike Francis, prende il largo in radio e nelle discoteche.
Nel 1983 "Survivor" scala la top five e l'anno successivo la canzone che scrive per Amii Stewart, "Friends", arriva al primo posto tra i singoli più venduti in Italia inaugurando un sodalizio che si ripeterà nel 1986 con "Together", un'altra hit di successo. Il 1988 è l'anno della sua unica collaborazione nel mondo del cinema per la colonna sonora di "Bersaglio sull'autostrada" di Marius Mattei con Ernest Borgnine e Linda Blair. Benché abbia raggiunto il successo, non si sente sostenuto dalla sua casa discografica e nel 1988 decide di allontanarsi per qualche tempo dalla scena italiana e si trasferisce nelle Filippine dove nel 1990 pubblica il suo primo album dal vivo, "Live in Manila", grazie al quale diventa una star locale. Nel 1991, in previsione di una possibile partecipazione al Festival di Sanremo, incide il suo primo disco completamente in italiano avvalendosi dei testi di Mogol.
Soltanto nel 2000 Mike Francis torna dalle Filippine per affrontare un tour. L'ultimo album esce nel 2007. Muore all'età di 47 anni a causa di un tumore ai polmoni.
---
L'articolo Biografia di Mike Francis di Redazione è apparso su Rockit.it il 2020-01-30 12:09:47
COMMENTI