Luca Pace, producer e sound engineering classe 1983, viene da Termoli, è milanese di adozione e il suo nome d'arte è TNS (The Night Skinny). Dopo i primi mixtape, nel 2010 si fa notare come produttore musicale quando consegna alle stampe “Metropolis stepson” (Relief Records EU) che, oltre a ricevere il consenso degli addetti ai lavori, è acclamato dalla stampa e viene consacrato come album di culto negli ambienti hip hop. Risultati ottenuti grazie alla cura e alla ricerca sonora e grafica del lavoro e alla scelta degli ospiti vocali. Per il disco coinvolge uno dei gruppi più influenti del panorama indie-rap statunitense, gli Antipop Consortium, con cui collabora anche per la realizzazione di un videoclip dal sapore cinematografico, “Handmade Grenade” (handmadegrenade.com).
Con il suo Eden Garden Studio (www.edengardenstudio.com), TNS si occupa della produzione esecutiva di diversi artisti - tra cui Musteeno e Clementino - mettendo in risalto le sue doti sia di sound engineering sia di producer. Ma negli ultimi anni sono numerosi gli artisti che si sono affidati alle mani di TNS per registrazioni, missaggio e consulenze artistiche, da Marracash a Tayone passando per Stokka & MadBuddy, Mecna, Ghemon, Ensi, Salmo e molti altri. Con il supporto di Propaganda e soprattutto della crew Machete, TNS a novembre 2013 pubblica in free download un Ep realizzato con Tormento, “Sorry We’Re Full” (Machete Empire Records).
L'8 dicembre 2017 viene pubblicato Pezzi, quarto album in studio, per le etichette EdenGarden (fondata da Night Skinny) e Thaurus. Il disco, forte della partecipazione di artisti italiani (Gué Pequeno, Rkomi, Tedua, Luchè, Izi, Ernia e altri) e non, viene elogiato dalla critica musicale italiana, soprattutto per l'aspetto musicale, curato interamente da Night Skinny. Rispetto ai precedenti lavori, che avevano riscontrato un successo limitato all'ambiente underground, il quarto lavoro in studio di Night Skinny lo consolida come uno tra i maggiori produttori della scena, tanto da porlo ancora di più alla ribalta della nuova scena rap italiana.
Il 18 maggio 2018, Night Skinny e Rasty Kilo pubblicano Vuoi parlarmi di cosa, singolo pubblicato per Universal. Fanno seguito i singoli Spari e preghiere e Giga. Il 13 settembre Night Skinny pubblica Mattoni, il suo quinto album in studio, il sequel artistico di Pezzi, che vedrà la collaborazione di 26 artisti diversi. Oltre a collaborazioni già presenti in Pezzi, il suo seguito vanta la presenza di altri artisti già affermati ma anche della nuova scena.
---
L'articolo Biografia di Night Skinny di Redazione è apparso su Rockit.it il 2019-09-24 10:13:00
COMMENTI