Orietta Berti, vero nome Orietta Galimberti, è una cantante e personaggio televisivo italiana, nata a Cavriago il 1° giugno 1943. Spronata dal padre studia musica e canto lirico. nel corso della sua carriera ha pubblicato ben 53 album in studio e ha venduto oltre 15 milioni di dischi.
A partire dal 1962, comincia la sua attività discografica. I suoi primi 45 giri tuttavia non vengono notati da nessuno. Nel 1964 sottoscrive un accordo con la Polydor e registra una cover di “Losing you”, canzone di Brenda Lee. Poi incide le canzoni di Suor Sorriso, compresa “Dominique”.
Il successo arriva l’anno seguente grazie a “Un disco per l’estate” 1965, dove la giovane cantante propone “Tu sei quello”
Nel 1966, ha l’occasione di salire sul palco del teatro Ariston al “Festival di Sanremo” con la canzone “Io ti darò di più”, scritta da Memo Remigi e Alberto Testa. Vince poi il “Festival di Lugano” con “Ritorna il sole”.
Dopo aver presentato a Un disco per l’estate, “L’altalena”, che si rivela un grande successo discografico, nel 1970 propone “Fin che la barca va”. La canzone arriva terza a “Un disco per l’estate”, prima di “Tipitipitì”, “Una bambola blu” e “Via dei Ciclamini”.
A seguire un innumerevole quantità di successi discografici. E’ sposata con Osvaldo Peterlini dal 14 marzo 1967.
Partecipa al Festival di Sanremo 2021 nella sezione BIG col brano "Quando ti sei innamorato".
---
L'articolo Biografia di Orietta Berti di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-01-13 11:37:33
COMMENTI