Pablo America è un cantautore, produttore e Uber driver. Nato a Torino negli anni 90, vive da anni nell'entroterra delle Marche, in provincia di Macerata. Canta e produce le sue canzoni con una chitarra, una tastiera e un computer. Fino al marzo del 2020, prima di dedicarsi unicamente alla musica, ha fatto l'uber driver con oltre tremila corse tra Milano e Roma e dice che molto delle sue canzoni arriva dall'ispirazione dei suoi viaggi coi clienti. Nel tempo libero coltiva l'orto nel giardinetto di casa sua.
Il suo è un pop realista che stringe però a denti stretti una sensibilità gigante dai risvolti psichedelici, alimentata da un'abissale urgenza di coralità. Pablo America si presenta quindi con due identità ben distinte, ma che convivono nello stesso artista e verranno sviluppate parallelamente: da una parte una cospicua raccolta di canzoni italiane figlie della tradizione italiana più nobile ma ultra contemporanee, dall'altra decine di canzoni "dance", di musica Edm, ipnotiche e danzerecce, con una lirica spesso vicina al nonsense semantico, dove canta anche in russo e spagnolo.
Il suo primo singolo, Noi non siamo il punk, esce l'8 dicembre del 2020 per Maciste Dischi/Virgin Records Italia/Universal Music Italia, seguito due giorni dopo da Grabowski. A febbraio del 2021 firma un'altra doppietta di singoli: Ascoltavo i Nirvana, seguito a ruota da Loco loco, in cui si rispecchiano le due anime dell'artista. A luglio dello stesso anno è il turno di Police & kidz, descritto da Pablo così: "I poliziotti sono mazze da baseball in abito da sera, i bambini sono black-bloc. Immaginavo celerini e bambini a un concerto per pogare insieme e così è nato il pezzo". Subito dopo esce invece Arianna, brano più romantico e introspettivo, per mettere in mostra ancora una volta la sua forza e poliedricità.
Il 18 settembre 2021, Pablo America si esibirà sul palco del MI MANCHI, ANCORA.
---
L'articolo Biografia di Pablo America di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-02-10 16:55:00
COMMENTI