Populous, nome d'arte di Andrea Mangia, è un producer e dj salentino che ha esordito nel 2003 con l'etichetta di Berlino Morr Music.
Populous si è rapidamente fatto largo nella scena elettronica internazionale e italiana, finchè con la svolta rappresentata da Remixed In Basic (2010), le sonorità si sono fatte sempre più elettroniche e ballabili, e Populous si è aggiudicato il "Premio 2061 – La musica elettronica italiana del futuro".
Laureato in musicologia, uno degli artisti più eclettici della musica elettronica, ben noto all’estero, meno in Italia, il dj e produttore salentino Populous, al secolo Andrea Mangia.
Autore di jingle televisivi, colonne sonore, sound designer per il web, musei e sfilate di moda, Populous ha lavorato per la colonna sonora del film "Una domenica notte" (2014) e con i brand Imperial, IKEA, Vogue, Vivienne Westwood, Carhartt, Elie Saab, Nissan, Wired, Skoda etc.
Nel 2014 pubblica Night Safari, un album che è stato particolamente apprezzato dalla critica, soprattutto straniera (Pitchfork, Interview Magazine, XLR8R), e dal pubblico (con brani regolarmente trasmessi da radio cult come NTS, KEXP, Le Mellotron). Nigh Safari viene seguito da una versione remix dell'album pubblicato l'anno seguente, che vede la partecipazione di Clap! Clap!, Dj Khalab, IOKOI, Blue Hawaii, Lukid, John Wizards, Simon Scott/Slowdive, Larry Gus, Sun Glitters, Giardini Di Mirò.
Nel 2016 vince il premio di “Miglior artista” all’Italian Quality Music Festivals.
Dopo aver collaborato con artisti della scena brasiliana e inglese, Populous collabora con l'artista milanese MYSS KETA e Go Dugong, a cui sono seguite altre collaborazioni con artisti del panorama italiano indiependente.
I suoni etnici-indigeni che rimandano alla cumbia confluiscono nel suo ultimo album Azulejos, uscito nel 2017, influenzato dalla sua esperienza di vita a Lisbona.
Nella calda Barcellona, Populous si è esibito a fine maggio al festival Primavera Sound 2018, prima al Day Pro Stage, poi in serata al Barts Club, e al Night Pro Stadium del Forum per un concerto notturno.
---
L'articolo Biografia di Populous di Redazione è apparso su Rockit.it il 2019-02-21 12:57:50
COMMENTI