Gli Strawman & the Jackdaws hanno rilasciato il loro EP di debutto ‘F∇X’ il 22 Gennaio 2021.
Strawman & the Jackdaws è un progetto musicale con sede a Dublino composto dal cantautore Riccardo Ranzani, dal batterista Michael Reolon, dal chitarrista Jacopo Stofler (tutti e tre italiani) e dal tastierista e sassofonista Rory Fleming (irlandese). L'atteso EP d'esordio 'F∇X' è uscito il 22 gennaio 2021, contenente gli anticipati ma già noti singoli 'Precious Star' e 'Swallow'.
F∇X" è un'audace dichiarazione d'apertura della band, altamente rappresentativa della loro natura eclettica, una costante all'interno delle tracce EP. Questo eclettismo è sempre armonizzato da toni gioiosi e giocosi, anche se accompagnati da profonde metafore e immaginari. Lontano dalla semplicità e dalla banalità, il risultato del primo EP della band è un insieme di brani semplici da catturare e interiorizzare grazie all'intensa collaborazione tra i musicisti. L'EP esplora i significati del concetto e dell'esperienza del viaggio, spinto dalla convinzione che, a prescindere dallo sforzo, ci sarà sempre qualcosa su cui contare e in cui credere, una luce simbolica che emerge dalle ombre.
L'EP è stato registrato al Flaked Studio con Adam Redmond e Terzo Mondo Studio con Giampaolo Rossi e masterizzato da Robin Schmidt.
Con le sue linee molto energetiche, la vena folk, melodie indie-pop coinvolgenti e riff distorti, la forza della band risiede nei loro spettacoli dal vivo e nella loro capacità di intrattenere il pubblico. Dopo essersi esibita sui palchi irlandesi, inglesi e italiani, la band è già pronta per spettacoli e festival in giro per l'Europa e la Russia nell'estate 2021.
---
L'articolo Biografia di Strawman & the Jackdaws di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-03-25 15:04:30
COMMENTI