Dopo aver studiato canto lirico e composizione, Erio (al secolo Fabiano Franovich, 35 anni) scrive alcuni brani che (su consiglio della madre) decide di condividere con qualche casa discografica. Tra queste c’è La Tempesta Dischi, label che si innamora subito della sua voce e della sua scrittura.
Con La Tempesta Erio incidere le sue canzoni: esordisce nel 2015 con We've Been Running,
realizzata grazie alla collaborazione con il produttore Paolo Baldini, già al mixer con Mellow Mood, Tre Allegri Ragazzi Morti e The Sleeping Tree.
La sua musica è risultato di un mix imprevedibile di emozioni, che oscillano tra Björk e Tracy Chapman, Bon Iver ed Elisa, Sigur Rós. Tra atmosfere notturne e melodie dolcissime, rhythm and blues e soul pop.
Se We’ve Been Running è il lato A di un 45 giri, Oval in Your Trunk è il lato B, poiché più riflessiva e ipnotica rispetto al primo singolo. Entrambi i brani vengono inseriti in Für El, l'album pubblicato nel 2015 (tra i migliori 50 dischi di quell'anno secondo Rockit). La copertina del disco è frutto dell’incontro tra la grafica di Alessandro Baronciani e una foto di Elena Morelli, specializzata in paesaggi, sentieri, natura e stelle. Mentre le foto ritratto di Erio sono portano la firma di Sterven Jonger, così come il videoclip di We’ve Been Running.
Inesse è il suo ultimo disco, pubblicato nel 2018. Un disco cupo, folle e visionario, come il nostro artista.
---
L'articolo Chi è Erio, artista folle e visionario a X Factor 2021 di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-09-16 19:17:00
COMMENTI