"Tutto nasce da una sfida, quella di mescolare attraverso una performance diversi elementi artistici e farli coesistere nello stesso spazio sonoro e visuale", inizia così il racconto di Gherardo Stagi, ideatore e producer dei Bnkr44, che ci racconta la loro ultima iniziativa: la battitura all'asta delle tele disegnate dal collettivo toscano durante le date del tour che quest'estate li ha portati da Nord a Sud in giro per l'Italia.
Particolarità: le tele venivano disegnate dai ragazzi direttamente sul palco dei loro coloratissimi live, un mix super energico di canzoni, parole e "cose che succedono" on stage. Tutto quanto è cominciato qui da noi, nella data di maggio di MI MANCHI, dove "il Bunker" ha iniziato la sua attività di live painting, che è poi divenuta una costante dei loro concerti. "È stata la peculiarità del Summer Tour per 44.DELUXE, con cui abbiamo portato in giro il nostro disco d’esordio", prosegue Gherardo.
Durante tutti i concerti i ragazzi hanno dipinto in live una tela 90x120, le trovate tutte nella gallery qua sopra in esclusiva per Rockit. "L'abbiamo contaminata ciascuno con il proprio stile, l’oggetto è una grossa cartolina ispirata dal momento e delle connessioni che si creano durante il live. La modalità del live painting era la migliore per noi, perché unisce le due discipline che ci caratterizzano di più: musica e arte visiva. Insieme hanno reso più colorate le nostre performance e più interessanti da vedere e sentire", spiega.
Ma quale era il tema al centro delle tele, protagoniste sui palchi di Napoli e Alcamo come di Ravenna o Gradisca d'Isonzo, di festival e concerti one shot in piazze o paesaggi naturali? "Abbiamo raccontato quasi sempre la giornata stessa che stavamo affrontando, la cosa che ci colpiva di più nel viaggio veniva rappresenta sulla tela".
Ora l'asta, che permetterà a fan della bad (o appassionati d'arte, perché no) di portare a casa le tele. "L’asta dipende dall’unicità dei pezzi, non essendo replicabili ci è sembrato il miglior modo per dare la possibilità a tutti di averne una". C'è tempo fino al 20 ottobre (l'asta è partita l'11). Anticiperà di poco la chiusura dell’asta una mostra espositiva delle tele che si terrà il 17 Ottobre all’Ottobit di Montelupo Fiorentino (FI), evento gratuito che servirà a esporre i pezzi un’ultima volta e vedere le opere riunite tutte insieme. L'asta avviene su eBay, a cui si può accedere direttamente dal sito dei Bnkr44. "Il ricavato andrà a finanziare, speriamo integralmente, un video del nuovo disco".
---
L'articolo I Bnkr44 si mettono all'asta: come acquistare i loro "quadri live" di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-10-12 15:51:00
COMMENTI