Dopo l’iniziale fermento generato dalla conclusione del lockdown, anche la musica, come i contagi, sta subendo un momento di stasi. Una settimana con una mole minore di release, in cui però il big della trap impongono il loro segno. E poi un paio di album importanti, di quelli che rimangono, e qualche novità assoluta, interessante. La nostra selezione.
Godblesscomputers – Lions
Atmosfere ancestrali e un sound che oscilla tra il dub e l’elegante melodia del vibrafono. Lions è il nuovo singolo di Godblesscomputers (la nostra ultima intervista) edito da La Tempesta Dischi.
Paolo Benvegnù – La nostra vita innocente
Il video della canzone è stato girato dal musicista stesso durante la quarantena. Estratto dall’ultimo album Dell’odio dell’innocenza, La nostra vita innocente è il nuovo singolo di Paolo Benvegnù.
Cactus? – Blue Lips / Cold Heart
Preceduto da Shitdisco, canzone nella quale la matrice più classica della band persisteva, Blue Lips\Cold Heart, nuovo singolo dei Cactus?, segna un ulteriore step per il trio vicentino, che si dimostra pienamente a suo agio anche con un sound decisamente più pop.
Piero Umiliani – Suite Elettronica e Solo Pietro
Suite Elettronica, un lavoro sperimentale registrato nei primi Anni 70, e Solo Piero, partorito a metà dei 90, opere inedite del maestro Piero Umiliani, figura di spicco della storia della musica del cinema italiano, vedono finalmente la luce. Le figlie Alessandra ed Elisabetta ci raccontano questa operazione d’archeologia musicale qui.
Nava – Sarabe
Anticipato dall’omonimo singolo, Sarabe è il nuovo ep del progetto elettronico italo-persiano dei Nava.
Tropea – Might Delete Later
I Tropea li abbiamo scoperti, li abbiamo visti, li abbiamo recensiti. Might delete later è il loro ultimo ep.
Clap! Clap! - Liquid Portraits
A tre anni dal precedente A Thousand Skies, anticipato dai singoli Mandragora e Southern Dub, Liquid Portraits è il titolo del terzo attesissimo album di Cristiano Crisci in arte Clap! Clap!. La nostra intervista.
Album settimana: Psicologi - Millennium Bug
Prima era stato il singolo con Madame, ora il nuovo lavoro di Drast e Lil Kaneki, che, sin dal titolo, rimanda a un'epopea generazionale. Che siano trapper o cantautori poco importa, edito per Bomba Dischi, Millenium Bug degli Psicologi è il nostro album della settimana.
Per il resto tanto rap, si diceva. C'è il featuring uscito in settimana tra due pezzi grossi dell’hip-hop tricolore, Soldi dall’inferno, di Jake la Furia e Big Fish. C'è M’manc, collaborazione tra il rapper napoletano Geolier e Sfera Ebbasta firmata da Shablo. C'è, a sorpresa, Tedua, che a una settimana da Vita Vera butta fuori il Vita Vera Mixtape, anticipando un suo prossimo viaggio nella Selva Oscura nei panni di Dante Alighieri.
Disco Veritè è l’inedito duetto tra Joe Elle e Lemandorle, Figlio mio ultimo singolo della Garage Gang. Reminescenze soul e space funk, Awesome, brano dei The Tangram, anticipa l’uscita dell’album della band abruzzese: un suono molto fresco e potente, da seguire.
Le case popolari sono il fil rouge che unisce Mose COV, Cromo e Young Rame nel brano intitolato Stai Zitto. La dottrina delle piccole cose è il primo singolo di Jamila edito per Ferramenta Dischi. Sutra continua il viaggio del duo elettronico romano The Reloud verso la pubblicazione di To The Other Side. Reduci dal quarto posto a Sanremo, Per fare l’amore è la nuova canzone de Le Vibrazioni, Faro il debut single di Gec, giovane Alex Turner in salsa ligure.
---
L'articolo Il bollettino del venerdì di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 2020-06-12 10:29:00
COMMENTI