La quarantena forzata di questi giorni sta cambiando le abitudini di molti di noi, ma se vogliamo provare a vedere il bicchiere mezzo pieno questi giorni tra le mura di casa diventano anche un' occasione per ritagliarsi qualche momento in più per sè stessi: dedicare qualche ora alle nostre passioni, leggere un buon libro, guardare quei film che ci eravamo ripromessi di vedere e ascoltare tanta buona musica, anche quella nuova.
Il settore musicale, nonostante lo stop di concerti ed eventi live, non si ferma e oggi il nostro consueto bollettino è ricco di nuove uscite, a partire dai dischi.
Jesse The Faccio, il re del lo-fi padovano è tornato con un nuovo album dal titolo VERDE che fa incontrare le chitarre nord-americane con il cantautorato italiano come solo lui sa fare, bentornato! Fuori anche il progetto urban-corale di Francesca Michielin, FEAT, che ospita al suo interno, oltre che una vasta gamma di generi musicali, molti artisi come Carl Brave, Elisa, Fabri Fibra e Giorgio Poi solo per citarne alcuni.
Nostro disco della settimana è GIGANTE con il suo Buonanotte che dopo due anni da Himalaya abbandona il survivalismo estremo per lasciare posto a storie intime e casalinghe. Attese Vol II è il titolo del nuovo EP di Lucia Manca, e basta il primo ascolto per capire di avere davanti un piccolo gioello della musica italiana.
Anche per i singoli questo venerdì è ricco di novità. Francesco Bianconi (Baustelle) debutta con il suo progetto solista e pubblica oggi Il bene, ed è poesia. Tre brani che raccontano la storia di un'amicizia, quella tra DiMartino e Colapesce, ma soprattutto un brano con il miglior titolo di sempre: Rosa e Olindo. Nuovo brano anche per i Tonno, Quando ero satanista, si può essere un gruppo punk con testi pop? Sì!
Colombre, una delle migliori voci in circolazione, pubblica oggi il singolo Per un secondo mentre HAN ci incanta totalmente con la sua Lens. Progetti nuovissimi come quello di GENTE, solo project di Renato Stefano artista di origini baresi ma cresciuto a Bologna, pubblica oggi il suo singolo dai toni dance/pop spariremo. Grande ritorno per Inoki che pubblica il singolo Trema e infine Trip che vede la collaborazini di Nicola Siciliano e Nayt.
---
L'articolo Il Bollettino del Venerdì con Jesse The Faccio, Francesca Michielin, Inoki, Francesco Bianconi e molti altri di Redazione è apparso su Rockit.it il 2020-03-13 16:13:00
COMMENTI