Dal battesimo di Caponetti con Carosello alle rime politiche di Kento; Andrea Laszlo De Simone che dedica una canzone a suo figlio e la storica band toscana dei Punkow che torna con un disco esclusivamente distribuito in vinile. E ancora una riedizione speciale di Lucio Battisti e il primo ep di cecilia ad accompagnarci con le note soffuse dell'r'n'b. È cominciato l’autunno, portandosi con se il brutto tempo e un sacco di uscite importanti.
España Circo Este – Dormo Poco E Sogno Molto
Dormo poco e sogno molto è il singolo che anticipa l’atteso album della più cosmopolita band in casa Garrincha, Machu Picchu, un lavoro nato dopo aver vissuto esperienze indimenticabili tra Vecchio e Nuovo Continente.
Andrea Laszlo De Simone – Dal giorno in cui sei nato tu
Dal giorno in cui sei nato tu, lo dice anche il titolo, è una dedica. Un inno alla fantasia, alla leggerezza e al gioco raccontati come simboli di purezza e amore. Una canzone a cuore aperto, scritta da un padre per i suoi figli.
Lil Jolie feat Ketama – Panico
“La collaborazione è stata spontanea: ho conosciuto Piero un anno fa a un concerto, quando ho registrato Panico ho avuto la sensazione che mancasse qualcosa, il tocco di qualcuno che poteva rendere la canzone ancora più vera”. Lil Jolie e Ketama firmano il featuring più esplosivo della settimana.
Pankow – Der Doctor Schnabel von Rom
I Pankow sono una formazione post-industrial fiorentina divenuta celebre in tutto il mondo durante gli anni 80, Der Doctor Schnabel von Rom, il loro quindicesimo album in studio, è un’opera apocalittica ispirata dalle ricerche della dottoressa Debra Parkinson nota a livello internazionale per i suoi articoli sulle cause degli incendi che hanno devastato l’Australia.
The Shalalalas – Silly Vain Details
Silly Vain Details continua il percorso già intrapreso con Boom dal duo romano che ha calcato il palco del Primavera, allontanando i The Shalalalas dalla matrice dream-folk per avvicinarli sempre più a un sound indie pop.
Sealow – Onde
Onde è l’ep di debutto di Sealow, la più giovane promessa della cantera MacroBeats, in bilico tra afrobeat e cantautorato.
Caponetti – Maddai
Post pop con la passione per la Serie B, Maddai è il secondo ep del cantautore marchigiano Caponetti edito per Carosello.
ALBUM DELLA SETTIMANA: Cecilia – ?
? , l’ep di debutto di cecilia (rigorosamente scritto minuscolo), contiene i primi tre singoli dell’autrice lucchese (Monterey, Karma e Baltico) e due inediti (Coltrane e Blu), ed è un lavoro perfetto per accompagnarci verso questa piovosa stagione autunnale.
Cominciamo con gli album, menzione particolare per Rarities, una raccolta di piccole e grandi perle di Lucio Battisti, distribuite nel corso degli anni in vari supporti (singoli, versioni alternative, e B sides) che trovano in questo speciale cofanetto il giusto prestigio. Questo è un uomo, questo è un palazzo è l’ultimo capitolo dell’affascinante caos organizzato dalla band varesina MasCara. Rap is Back, il progetto discografico più personale che Jamil abbia mai scritto. ANTIHYPE SUPERSTAR è il primo disco solista di Sabia, profeta superstite di una galassia in cui Giorgio Moroder siede alla destra del Dio dei sintetizzatori, e Alan Sorrenti scrive i comandamenti del mondo. Concludiamo con You Just You, il mini ep di sole due tracce firmato dai The Reloud insieme a Saturnino.
Fronte singoli: A pochi giorni di distanza dall'uscita di Freak Nahaze pubblica Control il secondo brano incluso nella colonna sonora di BABY 3. Dopo COEZ, Willy Peyote, Lo Stato Sociale e CIMINI, è Zibba a firmare il nuovo singolo intitolato Se le foglie cadono insieme ai Bluebeaters, aggiungendosi alla schiera di autori che danno vita a SHOCK!. Alarm, il primo brano del rapper trentino Drimer con Pluggers, ve lo raccontiamo qui. Lunapark il featuring tra il duo elettronico Luci da labbra e l’ex corista di Raffaella Carrà, Majuri. IJWAS (I Just Wanted Another Summer) la nuova canzone de I miei migliori complimenti, Warlock, quella dei KU.DA. Chiudiamo con le strofe di Kento che in Cinque Anarchici racconta uno dei fatti di sangue più inquietanti degli anni di piombo: la strage della baracca avvenuta il 26 settembre 1970 in cui vengono uccisi cinque giovani provenienti da Reggio Calabria diretti a Roma per rendere pubbliche le prove dei legami tra terrorismo neofascista e ‘ndrangheta.
---
L'articolo Il Bollettino del venerdì di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 2020-09-25 00:00:00
COMMENTI