Involontaria Off - L’esame è un film per la tv dedicato al mondo del volontariato, diretto da Alessandro Guida e realizzato con il supporto della Fondazione MSD, in collaborazione con 40 associazioni di pazienti che hanno collaborato alla sceneggiatura. Il film è disponibile in streaming su Prime Video.
La storia racconta di una ragazza che deve fare il test di Medicina nell'estate del diploma e, mentre le sue amiche partono per le vacanze, lei si ritrova a fare volontariato in ospedale seguendo mal volentieri un consiglio del padre e contemporaneamente la sua peggior nemica le ruba il ragazzo. Può andare peggio di così? Certamente.
Chissà a quanti e quante è capitato di passare un'estate così, a lavorare, studiare o fare volontariato mentre tutto il mondo sembrava divertirsi e spesso basta lasciare che le cose vadano come devono andare per fare un'esperienza formativa molto superiore a quella della festa continua. Il film racconta il mondo del volontariato attraverso un linguaggio mai esplorato in questo ambito.
Questi i protagonisti: Greta Ragusa (Skam Italia), Elisa Visari (A casa tutti bene), Elvira Camarrone (Sulla stessa onda), Christian Roberto e Simone Di Scioscio. Visto che la musica aiuta moltissimo durante i momenti in cui sembra vada tutto a rotoli, abbiamo chiesto al cast di parlarci delle canzoni che sono state d'ispirazione, sia per recitare che nella vita vera.
Elvira Camarrone
Concedimi - Matteo Romano: è la tenerezza e la speranza, la scoperta del sentimento. È un amore pieno di dolcezza. Mi ha fatto compagnia nei lunghi mesi del lockdown e mi è da subito sembrata così famigliare, intima.
A te – Jovanotti: la ascoltavo da piccola, a casa e nei viaggi di famiglia. È un altro genere di amore. Intesa, complicità, fiducia. Due persone che diventano una. Amo moltissimo Jovanotti.
La Cura - Franco Battiato: parla di un amore che supera ogni confine, che guarda alla divinità che è negli esseri umani. All’eternità, a ciò che ha senso e a cui spesso rinunciamo.
Elisa Visari
Albachiara - Vasco Rossi: specifichiamo che amo tutte le canzoni del grande Vasco ma in particolare Albachiara perché è una di quelle canzoni che puoi cantare a squarciagola e in gruppo perché è la più nota e la più amata.
Come saprei - Giorgia: Giorgia per me è una delle voci più emozionanti della musica italiana al femminile e questa canzone in particolare è una grande dichiarazione d’amore. La conosco e ascolto da quando sono piccola ed è una delle prime canzoni che ho cantato quando ho iniziato a studiare canto
Bella senz’anima - Riccardo Cocciante: è stato il brano che mi ha accompagnata per tutte le riprese del mio primo film sul set di A casa tutti bene. Una delle scene più belle per me da girare e da vedere è stata proprio questa, tutti i personaggi intorno ad un pianoforte cantavano proprio Bella senz’anima! Ogni volta che ascolto questa canzone mi riporta esattamente a quel momento.
Ruben Mulet Porena
La canzone dei vecchi amanti - Franco Battiato: perché riesce a trasmettermi quel’ idea di amore vero che dura negli anni, nonostante le (o forse soprattutto grazie alle) insidie, che servono appunto a mantenerlo vivo.
Ci sono anche io - 883: Perché è una canzone che da sempre mi ispira e mi ricarica.
Vivo per lei - Andrea Bocelli: perché è una canzone che mi mettevano fin da piccolo e mi ricorda quando da piccolo ci eravamo trasferiti, i primi momenti qui in Italia.
Christian Roberto
Vieni da me - Le Vibrazioni: non tanto per il testo intero della canzone, ma più che altro per il ritornello della canzone, quando dice appunto: “vieni da me”… perché sin da bambino avevo la fissa che appena partiva questa canzone alla radio o in qualunque posto io mi trovassi, la prima cosa che facevo era andare da mio padre correndo e saltargli addosso per abbracciarlo… e lo stesso lui, appena sentiva questo ritornello, era sempre lì pronto a prendermi ed abbracciarmi… ancora oggi ci è rimasta questa cosa, ma per motivi di età, adesso mi limito ad abbracciarlo senza saltargli addosso!
Quanti anni hai – Vasco Rossi: sono un grande fan di Vasco, (infatti non sapevo bene quale brano scegliere tra i tanti) perché per me, davvero, ogni suo pezzo, è pura poesia e mi vengono i brividi ad ogni ascolto, sempre. Se ho scelto questa è solo perché ultimamente è quella che sto ascoltando più spesso, e ci sono andato un po’ “in fissa” … tra un mese probabilmente toccherà ad un’altra!
Tatuaggi – Psicologi ft. Ariete - è uno di quei brani che metto ogni volta che sto in macchina solo, e sto tornando ad esempio da una serata, oppure quando sto in viaggio, quando sto sotto la doccia, mentre dipingo un quadro o sto facendo qualcosa di creativo… perché è un pezzo che mi fa viaggiare con la mente, probabilmente per il sound, per le parole e per la voce degli Psicologi. Infatti è l’effetto che mi fanno un po’ tutti i loro brani , ma questa in particolar modo, probabilmente dovuto anche dalla presenza di Ariete.
---
L'articolo Le canzoni che ti salvano la vita a 20 anni di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-06-07 11:28:00
COMMENTI