C'è stato un momento in cui, negli anni '90, la Mecca per gli animali notturni di tutta Italia era una piramide di vetro lungo la riviera romagnola. È la piramide del Cocoricò, discoteca – anche se sarebbe riduttivo definirla così – ormai leggendaria di Riccione. Un luogo che "attira energie positive", secondo uno dei più assidui frequentatori del locale, ossia il principe Maurice, perfomer noto anche per le sue partecipazioni al Carnevale di Venezia e alla Mostra del Cinema, subito riconoscibile per le lenti a contatto bianche che spesso portava addosso.
Impossibile descrivere a parole quello che è stato il Cocoricò di quegli anni. Non un semplice club dove si andava a ballare, ma un luogo di cultura che passava attraverso musica d'avanguardia, installazioni artistiche e performance anche estreme, dove chiunque poteva rivendicare la libertà di essere ciò che più desiderava. Lì il freak diventava normalità e la normalità qualcosa da cui fuggire, perché così soffocante e restia a far inseguire i sogni dei ventenni dell'epoca. Una visione portata avanti principalmente da Loris Ricciardi, direttore artistico del Cocoricò fino al 2006.
C'è un film che ora in qualche modo, più che raccontare l'ascesa e il crollo del Cocoricò, vuole in qualche modo offrire una testimonianza di ciò che è stato. Si chiama Cocoricò Tapes, l'ha girato il regista Francesco Tavella e, dopo essere stato presentato la scorsa estate al Pesaro Film Festival, sta girando l'Italia per diverse proiezioni. Ovviamente non poteva mancare alla Milano Music Week: il film si potrà vedere al Cinemino il prossimo 24 novembre, e poi in replica lunedì 27 e mercoledì 29.
Intanto, per sbirciare dalla fessura quello che poteva essere il Cocoricò nel suo periodo d'oro, abbiamo recuperato delle foto dell'epoca che potete guardare scorrendo la gallery qua sopra e che compaiono anche all'interno del film. Dentro ci troverete personaggi vestiti nella maniera più assurda, ma anche un insospettabile Battiato seduto sui divanetti del locale e Cicciolina in altalena. Per celebrare un luogo che, forse, così non ci sarà mai più.
---
L'articolo Cartoline dal Cocoricò di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-11-22 12:26:00
COMMENTI