CBCR Weekly: Edo + m0m0

A Padova e dintorni ci siamo imbattuti in un musicista dalla voce che rischiara le emozioni e in una cantautrice cresciuta a pane e Verdena che vuole fare a pezzi l'amore tossico con la propria chitarra. Vieni a scoprirli qui

19/03/2024 - 11:08 Scritto da Vittorio Comand

Nel nostro girare attraverso l'Italia alla ricerca dei talenti di domani, ogni tanto capita di incrociare vite e destini che camminano per le vie della stessa città. È il caso di questa puntata di CBCR Weekly, dove siamo finiti per farci catturare da due musicisti che queste strade le conoscono bene: Edo e m0m0.

Edo

video frame placeholder

Edo è Edoardo Braghin, musicista classe 2000 di Adria, in provincia di Rovigo, e trapiantato a Padova con l'inizio dell'università. Fa musica da quando aveva 13 anni, diviso tra le lezioni di sax, il coro del conservatorio e la band della scuola. Qualcuno potrebbe ricordarselo per un passaggio a X Factor, dove, tra le altre cose, aveva realizzato una cover sorprendente di La casa in riva al mare di Lucio Dalla. Ecco, da quel punto in poi Edoardo inizia a far germogliare i suoi primi pezzi, appena sei in totale, divisi nei due ep Logica + Logica -, pubblicati tra il 2023 e il 2024.

La musica di Edo porta un pop maturo e dal passo calmo dentro ambientazioni tra l'elettronica e l'indie rock, tra il synth pop più etereo e un cantautorato romantico che amplifica la forza dei sentimenti. E in cui a spiccare è la voce, ferma e profonda, a fare da punto d'appoggio sicuro, un fascio di luce che dirada le foschie sintetiche degli arrangiamenti, resi sospesi dall'uso minimo – quando non è proprio assente – degli elementi ritmici nei brani più delicati. È un canto morbido ma deciso, che sale e scende con eleganza senza mai vacillare. Neanche quando i sussulti fanno scoppiare il petto.

Perché ascoltarlo: Per riempirsi le orecchie della stessa trepidazione che sentiamo nel cuore.

m0m0

Antidoto ad uno stato mentale caotico. Non possiamo premettere che il titolo sia una garanzia, però almeno una mano la può dare. A firmare questo ep di 6 tracce uscito lo scorso novembre per la giovane eitchetta padovana Scissor Salad è Monica Gambuto, in arte m0m0, cantautrice venticinquenne cresciuta a suon di Verdena, Sick Tamburo e Ministri. Qualcosa che si riesce a cogliere non appena si mette play all'ep: le chitarre infuriano distorte, la batteria ha quella pacca decisa che va a infrangersi direttamente in faccia come una sberla, mentre la voce porta addosso la disperazione genuina dei vent'anni sull'orlo del precipizio.

I titoli di Antidoto ad uno stato mentale caotico costituiscono una domanda, se presi tutti in fila: “Come stai Dora Maar in questo autunno selvatico senza te??". Una domanda rivolta a Dora Maar, amante di Picasso che, come tante altre, finì preda dei comportamenti tossici del pittore. Sono canzoni che vivono di vita propria, ma tutte unite da un sottile filo di disorientamento, proprio di chi non riesce più a ritrovarsi dopo aver sbattuto la faccia contro un amore sbagliato. E allora non resta che cantare, per buttare fuori tutta la vulnerabilità che brucia in corpo.

Perché ascoltarla: Per rimettere insieme i brandelli di chi eravamo prima di perderci.

---
L'articolo CBCR Weekly: Edo + m0m0 di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 2024-03-19 11:08:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia