Scandagliare tutto lo Stivale per trovare la musica più interessante in giro non è un compito facile, ma allo stesso tempo dà grande soddisfazione quando si trova qualche gemma nascosta. La cosa però che preferiamo è non tenere questi nomi per noi, ma condividerli con più persone possibile. Li trovate ogni settimana qui, nella nostra rubrica CBCR Weekly, con tutti gli artisti che vorremmo fossero protagonisti della musica di domani. Oggi tocca a HRTBRKR e Fluente.
HRTBRKR
Quando si dice surf è più facile pensare alla California che a Trento, a meno che non conosciate già ascoltato questa band straight outta Trentino che ha rinunciato alle vocali nel proprio nome. Gli HRTBRKR hanno lo stesso approccio, come detto anche nella nostra recensione del loro primo album, di quel fumetto diventato meme con un cane a cui sta andando a fuoco la casa: "This is fine". Gli HRTBRKR sanno benissimo che là fuori non va bene per un cazzo, almeno cercano di ballarci sopra, con una sorta di surf rock dall'approccio emo, fatto di melodie catchy e di un'anima cupa.
Non a caso, sono freschi di pubblicazione di un disco il cui titolo fa già da manifesto programmatico: Positive Music for Negative People, brano in cui è contenuto anche il singolo Let Me Go, che nel video omaggia i Blur di Coffee & TV. Ma tutto il disco merita più di un ascolto, con le sue chitarre drittone da Strokes più sfasciati vanno a schiantarsi contro il muro della realtà mentre una lacrima scende verso il sorriso che ci sforziamo di tenere addosso. La vita è una merda, evviva la vita.
Perché ascoltarli: Per riuscire a fischiettare anche quando la presa male stringe la gola.
Fluente
"Sono solo una donna che piange". Basta questa frase lapidaria a Sofia Briscese, in arte Fluente, per presentarsi. Lei ha 22 anni, ma fa musica da quando è adolescente. Come Fluente i primi singoli arrivano solo nel corso del 2023: sono brani di un pop malinconico che scorre sinuoso, dove si infiltrano elementi hip hop e urban, in un continuo ondeggiare sonoro dove si galleggia benissimo. Queste canzoni sono frammenti di confessioni che Fluente ci lascia scivolare addosso, schegge intime che sfuggono via in un bagliore.
Lo sguardo penetrante con cui Fluente riesce a guardarsi dentro le permette di riportare alla luce emozioni nascoste, a rievocare traumi vecchi e nuovi, a non vergognarsi nel mostrare parti di sé che non tutti hanno la capacità di aprire al mondo, anche solo come uno spiraglio. Pare che presto arriverà nuova musica, noi sappiamo dove puntare le antenne.
Perché ascoltarla: .
---
L'articolo CBCR Weekly: HRTBRKR + Fluente di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 2024-02-28 12:30:00
COMMENTI