La state ascoltando la nostra playlist dei CBCR? È lì che passiamo la musica di tutti quegli artisti che ci hanno colpito fin da subito, e che spesso si sono trovati protagonisti di carriere importanti, o quanto meno hanno scritto pagine importanti delle nostre colonne sonore quotidiane. È quello che auguriamo anche a Teseghella e Lieve, protagonisti del nostro nuovo appuntamento con la rubrica CBCR Weekly.
Teseghella
Roccasecca, paesino di 7000 anime a metà strada tra Roma e Napoli, noto soprattutto per un paio di film con Totò protagonista (compreso Gli onorevoli di Sergio Corbucci, da cui la famosa scena del "Vota Antonio"). È da qui, uno di quei puntini della provincia in cui è difficile capitare se non di proposito, che bisogna partire per scoprire Teseghella. Lui è nato nel 1999, vive qua, quando può aiuta i suoi genitori al banco del mercato, ma sul finire del 2023 le sue canzoni hanno fatto la prima, timida comparsa sulla scena.
I brani pubblicati – per Maciste Dischi, etichetta che quando si tratta di pescare talenti nuovi ha un ottimo fiuto – finora sono solo due, Hollywood e Benone, ma la stoffa già si vede. Se nel primo c'è un canto disperato che esplode nel ritornello (quel "tuuuuuuuuuu" ha tutto le schegge di un cuore spezzato dentro di sé), Benone smorza quel sentimento di disorientamento totale per rimettere un po' di ordine dentro di sé, anche se il magone è sempre in agguato. In entrambi casi, la penna e la voce lavorano insieme per bucare la pelle, a occhio più di qualcuno se ne sta accorgendo. Noi ve lo diciamo subito: qua c'è da tenere le orecchie tese e la vinavil per il cuore a portata di mano.
Perché ascoltarlo: Per sentire quanto possono riverberare i nostri drammi d'amore.
Lieve
Di appena un anno più giovane di Teseghella c'è Bianca Terraneo, col nome d'arte – che più azzeccato non si può – di Lieve. Lei viene dalla Brianza, suona da quando aveva 13 anni e nell'ultimo anno ha iniziato a pubblicare la sua musica (ma stiamo sempre parlando di meno canzoni delle dita di una mano). Dopo Vertebre, singolo di debutto di cui potete ascoltare una speciale versione piano e voce, ci sono Monolocale e Dentro di me, oltre a un paio di feat. sparsi.
La voce di Lieve è un sospiro che si stende sul silenzio, catalizzando l'attenzione nella delicatezza del suono. È qualcosa che agisce proprio per la leggerezza dei suoi movimenti, una forza magnetica in bilico sugli arrangiamenti tra pop, soul ed elettronica da cui vale la pena lasciarsi attrarre: parte dal profondo, riporta a galla sensazioni nascoste e ce le mette sotto gli occhi con dolcezza, anche quando il dolore è ancora vivo. L'indifferenza, di fronte a talenti così, non è una possibilità.
Perché ascoltarla: Per scoprire quanta forza nascosta c'è dentro di noi.
---
L'articolo CBCR Weekly: Teseghella + Lieve di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 2024-03-26 15:32:00
COMMENTI